• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Mi è stata chiesta questa informazione:
un mio conoscente ha stipulato un contratto di locazione agevolato per un immobile in Bologna.
La proprietà dell'appartamento è la sua mentre il garage è di una società di cui egli è amministratore.
Ritengo che il contratto non sia corretto in quanto il canone è complessivo (garage + appartamento) mentre le proprietà sono diverse e non è ammesso lo sgravio ICI nè la riduzione dell'IRPEF per quanto riguarda il garage se non risulta intestato allo stesso proprietario dell'appartamento.
Che ne pensate? :fiore:

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Se il garage è intestato ad una società diversa dal proprietario dell'appartamento, il contratto di locazione sarebbe dovuto intercorrere tra questa ed il conduttore.
In caso contrario, le violazioni sono molteplici e riguardano:
- l'obbligo di registrazione
- l'imputazione nella dichiarazione dei redditi del canone
- il computo del canone (quando l'immobile è dotato di garage, questo aumenta)

Elisa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto