Remina

Nuovo Iscritto
Ho acquistato una seconda casa al mare, e per 3 mesi vorrei affittarla.

Vorrei fare le cose regolarmente (non ditemi di andare in agenzia per carità).. quindi:

- affitto 3 mesi/anno
- 1 o 2 settimane per volta (perciò niente contratto registrato)

?devo rilasciare semplice ricevuta con marca da bollo che poi allego alla dichiarazione dei redditi?

la cedolare secca.. c'entra qualcosa????

perdonate l'ignoranza!


ps. effemme8,

Cassetta pronto soccorso???

perchè???

oddio, pure questa!

che poi non capisco, dovrei fare riferimento a qualche legge della regione Sardegna..

Qualche sardo informato?
tu effemme8?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate del ritardo (ma è serata di "squarau" ... e non scendo nei dettagli)

non conosco le leggi della regione Sardegna ... ma il riferimento alla cassetta pronto soccorso è per le strutture-turistiche legalizzate (sicuramente quelle censita nella provincia di Roma) ... per tutte le altre "NIN ZO'"

quell che hai detto è vero: una bella scrittura privata, una bella ricevuta con bollo-vidimato (con una firma ?) ....e si dovrebbe essere al sicuro - poi bisogna ricordarsi di mettere tutto sul 730 (nel vostro caso, opterei per la cedolare secca...specialmente se lo farete tutti gli anni)

altre info QUA non posso darle, perchè mi pare non sia consentito :
a) inserire allegati nel forum
b) comunicare mail pubblicamente (per questo richiesto il privat-msg)

STOP

Per questo caso : casa in Sardegna e la fai sfruttare solo nel periodo estivo ? ...vabbè sei tu il proprietario....
ma non lo sai che si riesce ad affittare (sempre per periodi corti...se uno vuole) da Marzo a Novembre ?


PROPRIO VERO :
> chi c'ha il pane non c'ha i denti....e chi c'ha i denti non c'ha il pane..
 

Remina

Nuovo Iscritto
effemme8..

macchè affitto il resto dell'anno!

d'estate la mia zona sembra un formicaio..
d'inverno/primavera/autunno è un deserto, una tristezza.
A chi affitto? tra un pò chiuderanno pure le elementari perchè ci sono pochi bimbi..per dire.

Poi non ho il riscaldamento.
L'impianto ai prossimi risparmi. E ti assicuro che l'umidità è parecchia.

Questo per chiarire

auguri per il tuo "squarau" (spero non sia quello che penso:^^:)


ah! grazie per il resto!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tanto per chiarire e per fare esempi:

  • i tedechi vogliono principalmente una casa al SOLE ( se la ttemperatura è sopra i 12° .... si spiaccicano sulle sdraio per tutto ill giorno) - quindi giardino o terrazzi assolati (se poi avete una terrazza sopra l'attivo...ci vengono anche in molgolfiera... e non sempre è uno scherzo)
  • I francesi ( o in genere le famiglie con bambini ) vogliono un bella casa con giardino o terreno ...anche per lo stesso motivo di cui sopra - se è vicino anche ad una zona turistica (per loro vicino significa 300km) meglio !
  • non sapete quante coppie/famiglie cercano soluzioni dove è consentito portare CANI o anmali domestici - per loro non serve "una multa" .... io utilizzo un altro metodo "per selezionarli"
  • :fico:l'ideale è un villino cielo-terra con terrazzi e giardino ! (possibilmente vicino a Pisa o Siena) ....ehhhh ma voi non ce lo avete : SIETE PROPRIO DEI SCHIFOSI POVERACCI ... mica tanto proprietari (siete di quelli che non hanno mai fatto una vacanza su una barca di proprietà ? ...proprio poveracci.... :sorrisone: )
 

Remina

Nuovo Iscritto
Si sono una miserabile, nonostante ci siano tante barche in mare, in nessuna ho passato le vacanze.
Certa gente vive sulla luna (non voi, ovviamente..), non dico nient'altro.. mi censuro.

Il problema della mia zona è che.. non è Alghero.. vicina a grandi porti e aeroporti.
I traghetti ormai costano una fortuna, poi abbiamo un grande governatore (mi ricensuro che è meglio) attento alle risorse dell'isola.

La mia casa non è a Roma, FM8..
La mia casa è in Ogliastra (guardate su google!), che è un isola nell'isola. Pessime infrastrutture e politiche a tutela dei grandi imprenditori turistici.
Il porto di Arbatax è sotto-utilizzato, hanno ridotto le corse dei traghetti all'osso.
L'aeroporto non è mai partito.. difficile attirare turisti stranieri (e italiani)..

Ma per chi ha voglia di affrontare il viaggio.. in premio spiagge meravigliose e per gli amanti del trekking escursioni interessantissime.

(Scusate, un momento d'affetto per la mia zona.:amore:)
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oh Remina, narasiddu a custu scimpru ca esti toccau a conca..........

Azz: è dal 2001 che ho interrotto i viaggi ricorrenti in Sardegna

Quindi ho perso tutte le nozioni linguistiche di base: e se provassi con il castgliano di google ? Qualcosa tradurrebbe bene?

... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si sono una miserabile, nonostante ci siano tante barche in mare, in nessuna ho passato le vacanze.
Certa gente vive sulla luna (non voi, ovviamente..), non dico nient'altro.. mi censuro.

Il problema della mia zona è che.. non è Alghero.. vicina a grandi porti e aeroporti.
I traghetti ormai costano una fortuna, poi abbiamo un grande governatore (mi ricensuro che è meglio) attento alle risorse dell'isola.

La mia casa non è a Roma, FM8..
La mia casa è in Ogliastra (guardate su google!), che è un isola nell'isola. Pessime infrastrutture e politiche a tutela dei grandi imprenditori turistici.
Il porto di Arbatax è sotto-utilizzato, hanno ridotto le corse dei traghetti all'osso.
L'aeroporto non è mai partito.. difficile attirare turisti stranieri (e italiani)..

Ma per chi ha voglia di affrontare il viaggio.. in premio spiagge meravigliose e per gli amanti del trekking escursioni interessantissime.

(Scusate, un momento d'affetto per la mia zona.:amore:)

E tu ti arrendi subito: hai visti che in yugoslavia hanno realizzato l'isola Robinson ( lì davvero non c'è quasi niente...credo nemmeno l'acqua naturale da berr) .... e le prenotazioni sono quadi bloccate da 2 anni prima..in certi periodi?

... sono "ovunque", ma il mio B63M è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto