Elisabetta48

Membro Senior
L'enel non mette salvavita, mette solo magnetotermici.
Ho detto Enel per abitudine. Noi abbiamo Enia. In realtà non ci giurerei che i salvavita li abbia messi su Enia. Ma essendo comparsi insieme i nuovi contatori e i nuovi salvavita ho pensato che avesse fatto tutto Enia. Forse i salvavita li ha messi l'elettricista del condominio...
devi ogni volta andare in cantina per riattivarlo?
Si, ma grazie al cielo scatta molto saltuariamente e comunque non è un problema
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao Elisabetta48, quello che hai detto è giustissimo ed è quello che ho io, quello dell' Enel è un differenziale magnetotermico ma sta in cantina.
Torno a ripetermi l'Enel non mette sistemi di interruzione differenziali ma, adesso, solo contatori elettronici con integrato un magnetotermico tarato, via software, alla potenza del tuo contratto. Chiedi al proprietario di farti istallare, a monte del contatore enel, un differenziale da 32 mA.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Torno a ripetermi l'Enel non mette sistemi di interruzione differenziali ma, adesso, solo contatori elettronici con integrato un magnetotermico tarato, via software, alla potenza del tuo contratto. Chiedi al proprietario di farti istallare, a monte del contatore enel, un differenziale da 32 mA.

A monte del contatore non installi nulla ...forse intendevi a valle.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
1)Io so solo che se sbadatamente tocco il filo della fase in un impianto a norma deve scattare il magnetotermico montato in casa proprio per la differenza di potenziale come spiegato da Dimaraz visto che il nostro corpo è composto per il 70% di acqua e come si sa l' acqua è un conduttore.
...
Quello che io ho in casa non è un magnetotermico ma bensì un semplice salvavita come da foto inserita da Dimaraz, tale salvavita è obsoleto e non più a norma in quanto messo al bando sin dal 1990. Il quale salvavita non scatta se sbadatamente tocchi con il dito il filo della fase in quanto ripeto non vede la differenza di potenziale. Per questo motivo in tutte le case vecchie che non hanno la messa a terra dovevano essere sostituiti tutti i salvavita da 25A e montare appunto il differenziale.
LINO

"Sbadatamente" non dovrebbe esistere quando si ha a che fare con la corrente.

Tu puoi anche prendere in mano il cavo della fase e non rimanere "fulminato" (cosa non facile ...altrimenti io sarei morto da tempo e più volte)...l' importante è che tu non vada "a massa" con il terreno o altre parti a differente potenziale.

Di norma tu non dovresti nemmeno aprire una presa a muro.

Quello che ho postato non è un salvavita ma un semplice interuttore e se da 25 Ampere è più che ovvio che nell' operazione che hai fatto scattasse prima quello al contatore.
Il vero "salvavita" nella sua accezzione originaria è quello che "legge" un contatto fra una fase e il cavo della "terra"...cavo che tu dici nemmeno esiste.

Ora non sono molto addentro alle norme sugli affitti...ma se hai firmato un contratto dove avevi accettato quell' impianto non metterei la mano sul fuoco che puoi contestare.
Tanto meno andrei a raccontare che avevi messo mani all' impianto sostituendo le prese.
Tali operazioni vanno fatte avendo certezza di togliere l' alimentazione prima di intervenire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto