chrisb04

Nuovo Iscritto
Ricordo che nonostante sia stato indicato nel contratto che la parte conduttrice debba provvedere all'adempimento della registrazione annuale, il conduttore e il locatore sono responsabili in solido per l'effettuazione di tale adempimento e per il pagamento della relativa imposta.
Da ciò discende che qualora una delle due parti si avveda che l'altra non ha provveduto all'adempimento è sua responsabilità provvedervi immediatamente ed è nullo ogni patto in cui il pagamento dell'imposta venga messo a carico di una parte sola.
Il pagamento di una parte in causa, libera l'altra di fronte al Fisco.
Viste le pesanti sanzioni a carico del locatore che non registri il contratto (mentre per l'inquilino ci sono solo vantaggi) direi che è assurdo, noché "masochistico", affidare contrattualmente questo adempimento all'inquilino.
Chi ha consigliato l'inserimento di questa clausola contrattuale non ha capito molto delle norme sulle locazioni.
La cosa che vorrei capire è se il fatto che l'inquilino non ha registrato per tempo il contratto ( viste la clausola contrattuale inserita e che lui ha esplicitamente accettato, che imponeva a lui l'incombenza della registrazione, non della spesa che era regolarmente divisa a metà) possa essere motivo per la risoluzione del contratto.
Lo so che è stata fatta una stupidata, ma vorrei sapere se è possibile porvi rimedio.
Un'altra cosa: qualora la mia parente vada lei a registrare il contratto, all' agenzia delle entrato lo sostituiscono d'ufficio con un nuovo contrattoa acanone ridotto o c'è bisogno di una richiesta da parte del conduttore?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
1. Mi sa che quella clausola inserita nel contratto, anche se esplicitamente accettata, non è risolutiva in quanto prevede un obbligo unilaterale che invece per la legge è solidale. I patti contrari alla legge sono nulli, anche se esplicitamente accettati.
2. Non c'è una regola, alcune sedi dell'Agenzia applicano d'ufficio la norma contenuta nel Dlgs 23 del 14.03.2011, altre non lo fanno nemmeno dietro richiesta ... vedi tu quante Italie ci sono !
Io provvederei intanto a versare con il ravvedimento operoso l'imposta e le sanzioni (tramite F23) e poi mi recherei con il mod. 69 e copia del F23 all'Agenzia e andrei a registrare senza dir niente.
 

chrisb04

Nuovo Iscritto
Ho trovato in un altro thread che la questione è al vaglio della corte costituzionale lo dice niente meno che il giudice di forum Forum. Qualcuno sa a che punto siamo quando verrà discussa?
Ho provato a cercare il ricorso sul sito della corte ma non ho trovato nulla.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E se chiami l'inquilino e con fare bonario gli dici: mannaggia, non hai ancora registrato il contratto, e, ma adesso ci toccherà pagare le multe, facciamo una cosa per non pagare sanzioni diciamo che sei entrato in affitto questo mese e registriamolo adesso cosi risparmiamo la multa.
Se è in malafede lo capirai :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto