Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda la ricandidatura del vecchio amministratore occorre qualcuno degli aventi diritto a partecipare alla assemblea che lo proponga

Non risulta da alcuna norma.
L'amministratore uscente non necessita di alcun "proponente" perché quale mandatario in carica può benissimo riproporsi...salvo sia revocato da un Giudice.
 
U

User_54145

Ospite
Grazie ad entrambi!
@ Luigi Criscuolo: per "quorum" intendi 500 millesimi come da tabella più sopra?

@ Dimaraz: quando abbiamo selezionato i tre candidati, lo abbiamo fatto tra quelli che soddisfacevano una tabella di requisiti (dimensioni dello studio, copertura assicurative ecc). Qualora l'ex amministratore si ricandida deve attenersi a questi criteri di selezione? (siccome nel frattempo due suoi collaboratori se ne sono andati e non è chiaro quali coperture assicurative esso abbia).

Ancora grazie,
Ivan
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualora l'ex amministratore si ricandida deve attenersi a questi criteri di selezione?

Chiunque è libero di proporsi come candidato anche se privo delle caratteristiche richieste....è chi deve scegliere che deve scartare quanti non soddisfano i requisiti richiesti in primis quelli fissati per Legge:
Art. 1129 Codice Civile
Art. 71 bis Disposizioni Attuative del Codice Civile


 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore uscente non necessita di alcun "proponente" perché quale mandatario in carica può benissimo riproporsi...salvo sia revocato da un Giudice.
verissimo ; ma se l'amministratore non rinnovato rimasto in carica " in prorogratio" fino alla nomina del nuovo si "autocandida" senza adeguati "sponsor" fa la fine di coloro che partecipano alle selezioni con spirito olimpico dove l'importante non è vincere ma è partecipare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
fa la fine di coloro che partecipano alle selezioni con spirito olimpico

Metafora poco azzeccata.
Ad una competizione olimpica non si vince perché sponsorizzati ma perché la propria prestazione atletica in quel momento è la migliore di tutte.

Quantomeno auguriamoci sia ancora il caso prevalente visto che il "doping" è fenomeno mai escluso e spesso "pagato" da certe nazioni (ultima Russia...ma DDR femminile docet anni 70...e qualche domanda sull'esplosione prestazionale atleti cinesi post caduta muro di Berlino la farei).

Purtroppo nei Condomini (come in altre realtà) esistono i tanti che al momento cruciale scelgono il "vecchio" e conosciuto "male" piuttosto che rischiar con uno sconosciuto "nuovo".
nel frattempo abbiamo identificato tre candidati amministratori

La "pluralità" è indice di democrazia...ma rischia di disperdere i voti si che alcuno raggiunga i 500 millesimi.
 
U

User_54145

Ospite
Ho letto con attenzione i vostri scambi di opinione e colgo l'occasione per ringraziarvi della documentazione (in particolare per l'art. 1129 che sembra calzato sulla nostra situazione).

Mi scuso se proseguo il discorso (ma so, ad esempio, che questo thread è seguito anche dai condomini di un palazzo accanto al nostro con medesimo amministratore, e quindi è sicuramente utile a tante persone). Comunque non mi offendo se non mi rispondete perché vi siete stufati :)

Ieri c'è stata una riunione condominiale che, definire "estenuante e rissosa" è un sottile eufemismo. A tal proposito riporto la citazione sopra molto azzeccata:

Purtroppo nei Condomini (come in altre realtà) esistono i tanti che al momento cruciale scelgono il "vecchio" e conosciuto "male" piuttosto che rischiar con uno sconosciuto "nuovo".

Comunque alla fine l'abbiamo spuntata nel senso che a breve si terrà un'assemblea condominiale , convocata ufficialmente dall'amministratore, con all'ordine del giorno la presentazione dei candidati e nomina dell'amministratore. Ma non è stato facile.

Già subito dopo, i "fedelissimi" del precedente amministratore, arrabbiati perché messi in minoranza, elaboravano strategie del tipo: "presenteremo così tanti candidati che non raggiungeranno mai la maggioranza necessaria" ecc.

Però un fatto che mi pare più grave è il seguente: già da molto tempo diversi condomini "neutri o disinteressati o semplicemente pigri" danno la delega in bianco alla custode che le porge all'amministratore, che a sua volta inoltra ai suoi fedelissimi che appongono il loro nome in qualità di delegati. Inutile dire che questa modalità si intensificherà alla luce dei recenti fatti.
Purtroppo non credo ci sia modo di bloccare ciò: vero?
Scusate se l'ho fatta lunga e buona domenica.
Ivan
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Prova a cambiare condominio se la cosa ti dà fastidio, io abito in un condominio di 6 appartamenti, mai un diverbio o un problema su niente
 
U

User_54145

Ospite
Fift@ ha scritto:
Prova a cambiare condominio se la cosa ti dà fastidio, io abito in un condominio di 6 appartamenti, mai un diverbio o un problema su niente

Beh, io ho un'idea migliore: vado in una villa così non corro rischi!:D
Comunque non mi da fastidio, è una bella partita a scacchi da cui si imparano molte cose. Buona domenica.
Ivan
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto