sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo al momento non mi è possibile caricare una piantina, ma posso caricare un'immagine abbozzata della situazione: Immagine

Intanto si tratta di un appartamento ad uso abitativo in condominio, come si vede dall'immagine il salone presenta 3 porte e 3 finestre sull'esterno, io vorrei mettere il soffietto in corrispondenza della linea tratteggiata. L'attuale piantina rispetta lo stato di fatto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Confermo quanto scritto in precedenza la paratia che vuoi installare è un elemento di arredo, non cambia uso, categoria e classe dell'immobile non devi aggiornare nulla
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Purtroppo al momento non mi è possibile caricare una piantina, ma posso caricare un'immagine abbozzata della situazione: Immagine

Intanto si tratta di un appartamento ad uso abitativo in condominio, come si vede dall'immagine il salone presenta 3 porte e 3 finestre sull'esterno, io vorrei mettere il soffietto in corrispondenza della linea tratteggiata. L'attuale piantina rispetta lo stato di fatto.
Dall'immagine, come immaginavo una realtà come descritta nel precedente post, trattandosi del solo locale soggiorno e null'altro, come già anticipato, se la porta a soffietto serve per dividere l'ambiente come lo descrivi, ed è dotato di finestre (ottima soluzione) non necessita presentare alcuna istanza comunale, perchè si configura come una componente d'arredo.
Importante che non sia una parete mobile o similari perchè diventa un componente fisso e pertanto rientra nelle modifiche dello stato di fatto (anche se chiamata parete mobile).
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Se la parete è mobile non rappresenta una parete fra due vani contigui.
No, anche se parete mobile rimane sempre un elemento fisso e pertanto si configura come elemento statico; tecnicamente e sotto l'aspetto comunale e IS è così; poi se in alcuni comuni non è così, allora non so che dire.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente sono interpretazioni!
P.S.: Ho fatto un giro di telefonate fra i professionisti, tecnici del circondario e tutti sono rimasti basiti! Mi fai sapere dove sta scritto?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Evidentemente sono interpretazioni!
P.S.: Ho fatto un giro di telefonate fra i professionisti, tecnici del circondario e tutti sono rimasti basiti! Mi fai sapere dove sta scritto?
Nei RLI e nei RE, e qualcuno in dettaglio come nota integrativa al RE; e come detto, non so se tutti lo applicano, in alcune località si.
 

sargas

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate ma alla fine non ho capito bene, la parete a soffietto che vorrei mettere sarebbe appunto una parete, non una porta, però mobile, apribile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto