mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però in effetti leggendo la definizione di ritrutturazione, si potrebbe farlo rientrare. Poi io sono ignorante in materia quindi non mi esprimo...
 

griz

Membro Storico
Professionista
se in un'opera di ristrutturazione sostituisci il pavimento perchè non ti piace e poi ristrutturi anche gli impianti e modifichi la distribuzione interna aprendo e chiudendo porte ed erigendo muretti, non credo che l'Agenzia delle entrate venga a sindacare
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La possibilità che vengano a sindacare è remota a prescindere...ma se vengono è bene che tutto sia corretto altrimenti oltre a perdere il bonus ti becchi le sanzioni.
Quindi non sostituisci il pavimento solo perchè tiri su un nuovo divisorio.
Le piastrelle se non ti piacciono le cambi...ma non ne chiedi il bonus.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok, ma se io devo rompere il pavimento per spostare una presa elettrica (piano terra) o devo rompere per aggiungere un radiatore(piano interrato) ne ho diritto giusto? Su questo concordate tutti?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Le piastrelle se non ti piacciono le cambi...ma non ne chiedi il bonus.
secondo me, se ristrutturi, ristrutturi, le ragioni sono tue e non credo possa essere oggetto di verifiche da chicchessia
Pesonamnete non tutt ele ristrutturazioni che ho seguito erno relative a costruzioni fatiscenti, spesso erano tranquillamente utilizzabili ma il proprietario ha deciso di ristrutturare,e ha anche fruito del bonus
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me, se ristrutturi, ristrutturi,

Secondo l' Agenzia delle Entrate invece occorre distinguere.

Manutenzione ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all'agevolazione solo quando riguardano le parti comuni....

Gli stessi interventi, eseguiti sulle proprietà private o sulle loro pertinenze (garage, cantine, soffitte), non danno diritto ad alcuna agevolazione.


Sono esempi di interventi di manutenzione ordinaria: le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici, quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, la sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti, la tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, il rifacimento di intonaci interni, l'impermeabilizzazione di tetti e terrazze, la verniciatura delle porte dei garage.

Così come risulta anche nel portale del governo:

Rimetti la casa al centro del tuo mondo: domande frequenti

4) Posso detrarre le spese per la sostituzione del pavimento del salone?
No, la sostituzione di pavimenti rientra fra i lavori di manutenzione ordinaria, che possono fruire della detrazione solo quando sono eseguiti su parti comuni del condominio. Tuttavia, se il lavoro fa parte di un intervento più vasto, agevolabile - come la demolizione di tramezzature, la realizzazione di nuove mura divisorie e lo spostamento dei servizi – anche la spesa per la sostituzione del pavimento può essere detratta.



Se poi come tecnico vuoi assumerti la responsabilità di certificare che aver fatto un nuovo muretto "in cartongesso" nella camera ti permette di godere del bonus anche per la sostituzione del rivestimento del pavimento del salone...come si dice...chi è causa del suo mal
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ok comprendo e quindi ribadisco, alla peggio, se io ho "realizzazione di nuove mura divisorie" (che io ho nella zona giorno, per dividere le scale), posso detrarre quantomeno tutto il pavimento di quel locale? (visto anche che dovrò modificare l'impianto elettrico)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per modificare l'impianto elettrico devi togliere il pavimento, perchè l'impianto corre sul massetto, allora puoi godere del bonus.
 

mnoga

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ok, e ovviamente SOLO di quella stanza, anche se, per esempio il pavimento è uguale in tutto l'appartamento e facendo così poi me lo ritroverei diverso dalla camera?
Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto