1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. antfer30

antfer30 Nuovo Iscritto

Ho acquistato una casa uso ufficio ed ho scelto di accollarmi una parte del mutuo edilizio del costruttore.E' stato fatto il frazionamento del mutuo che e di tipo cumulativo.
    Quale rischio ho se l'accollato(la ditta costruttrice) fallisce e non può pagare le sue rate? Io in qualità di accollante(sono l'aquirente della casa) continuo a pagare le mie rate di mutuo frazionato e alla fine si estingue l'ipoteca sulla casa?
    Il costruttore ha chiesto il frazionamento il 16/12/2009 ed è stato fatto, ma con molta propabilità devo pagare la prima rata del mutuo frazionato dato che la banca fa passare del tempo per associare il muto a me .Oltre ad avere l'originale della ricevuta cosa devo fare per cautelarmi?

2. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Premesso che c'è una contraddizione ( ...uso ufficio- ....sono acquirente della casa: Ufficio o casa uso abitativo? )
    Cio' premesso tento delle risposte

R.1=A mio parere è stata fatta la cosa migliore (meglio se prima di comperare si avessero fatti accertamenti atti a ponderare la consistenza patrimoniale del venditore) . Se l'impresa fallisse per iniziativa di altri debitori istanti insoddisfatti (fallimento fiscale , previdenziale , fornitori o dipendenti impagati etc.,) il bene potrebbe essere oggetto di revocatoria fallimentare . Andando all'asta il ricavato prima andrebbe a soddisferebbe lo Stato e la Banca ( il privilegio di interesse pubblico prevale su ogni altro ; l' eventuale eccedenza andrebbe a soddisfare i debitori che avessero dato impulso al fallimento).
    Il rischio si limita molto se la sua è una "prima casa" e se è stato dichiarato il "giusto prezzo"
    R.2 Si'
    R.3 Non c'è bisogno di altro: la ricevuta è una prova sufficiente. Per cautela ulteriore faccia addebitare sul suo conto corrente ogni rata pagata anche se non a Lei intestata

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina