antfer30

Nuovo Iscritto
Ho acquistato una casa uso ufficio ed ho scelto di accollarmi una parte del mutuo edilizio del costruttore.E' stato fatto il frazionamento del mutuo che e di tipo cumulativo.
Quale rischio ho se l'accollato(la ditta costruttrice) fallisce e non può pagare le sue rate? Io in qualità di accollante(sono l'aquirente della casa) continuo a pagare le mie rate di mutuo frazionato e alla fine si estingue l'ipoteca sulla casa?
Il costruttore ha chiesto il frazionamento il 16/12/2009 ed è stato fatto, ma con molta propabilità devo pagare la prima rata del mutuo frazionato dato che la banca fa passare del tempo per associare il muto a me .Oltre ad avere l'originale della ricevuta cosa devo fare per cautelarmi?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
D1--Ho acquistato una casa uso ufficio ed ho scelto di accollarmi una parte del mutuo edilizio del costruttore.E' stato fatto il frazionamento del mutuo che e di tipo cumulativo.
Quale rischio ho se l'accollato(la ditta costruttrice) fallisce e non può pagare le sue rate?
D2--Io in qualità di accollante (sono l'aquirente della casa) continuo a pagare le mie rate di mutuo frazionato e alla fine si estingue l'ipoteca sulla casa?
D3-Il costruttore ha chiesto il frazionamento il 16/12/2009 ed è stato fatto, ma con molta propabilità devo pagare la prima rata del mutuo frazionato dato che la banca fa passare del tempo per associare il muto a me .Oltre ad avere l'originale della ricevuta cosa devo fare per cautelarmi?

Premesso che c'è una contraddizione ( ...uso ufficio- ....sono acquirente della casa: Ufficio o casa uso abitativo? )
Cio' premesso tento delle risposte

R.1=A mio parere è stata fatta la cosa migliore (meglio se prima di comperare si avessero fatti accertamenti atti a ponderare la consistenza patrimoniale del venditore) . Se l'impresa fallisse per iniziativa di altri debitori istanti insoddisfatti (fallimento fiscale , previdenziale , fornitori o dipendenti impagati etc.,) il bene potrebbe essere oggetto di revocatoria fallimentare . Andando all'asta il ricavato prima andrebbe a soddisferebbe lo Stato e la Banca ( il privilegio di interesse pubblico prevale su ogni altro ; l' eventuale eccedenza andrebbe a soddisfare i debitori che avessero dato impulso al fallimento).
Il rischio si limita molto se la sua è una "prima casa" e se è stato dichiarato il "giusto prezzo"
R.2 Si'
R.3 Non c'è bisogno di altro: la ricevuta è una prova sufficiente. Per cautela ulteriore faccia addebitare sul suo conto corrente ogni rata pagata anche se non a Lei intestata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto