Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho acquistato da costruttore una villetta a schiera che fa parte di un immobile diviso in 8 unità con entrata in due numeri civici (4 ad una entrata e 4 all'altra). Non abbiamo bisogno di costituire un condominio ma siccome abbiamo l'esigenza di volturare le utenze di cantiere acqua e corrente delle parti comuni nonchè fare una assicurazione del fabbricato abbiamo deciso di costituire il condominio per avere un codice fiscale su cui intestare il tutto. Serve che ci sia un amministratore o può essere solo figurativo? deve avere attestato del corso da amministratore effettuato? vorremmo fare una cosa semplice senza impelagarci in varie procedure burocratiche. Potete darmi consigli? Cosa bisogna portare all'agenzia dell'entrate per richiedere il codice fiscale? Ultima cosa al costruttore sono rimaste ancora due villini da vendere quindi anche lui dovrà far parte del condominio. Se esistono
 
U

User_29045

Ospite
Serve che ci sia un amministratore o può essere solo figurativo? deve avere attestato del corso da amministratore effettuato?

Serve l'amministratore, sono 8 unità.
Possibilmente scegliete un amministratore che faccia l'amministratore, non come da me, che hanno scelto un amministratore condomino (vietato dal regolamento di condominio contrattuale) che non sa fare né l'avvocato (che dovrebbe essere la sua professione) né l'amministratore (paga con bonifici standard i bonifici per ristrutturazione edilizia facendo perdere la detrazione a tutti i condomini).

Cosa bisogna portare all'agenzia dell'entrate per richiedere il codice fiscale?

Si porta il verbale di assemblea dei condomini dal quale figura la nomina dell'amministratore e l'assegnazione dell'incarico di richiedere il codice fiscale del condominio all'agenzia delle entrate.
Non so se avete numero e data della concessione edilizia del vostro fabbricato, ma forse è meglio saperli.
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
è vero che sono 8 unità ma hanno due civici diversi e in comune abbiamo solo il vialetto di accesso alle proprietà, e, pagare un amministratore per non fare praticamente nulla sarebbe dispendioso per questo pensavamo di mettere il nome di una persona esterna che poi si dimetterà dal mandato. Abbiamo anche il numero e la data della concessione edilizia del fabbricato che dobbiamo riportare sull'atto di costituzione del condominio?
 
U

User_29045

Ospite
è vero che sono 8 unità ma hanno due civici diversi

Il mio condominio è formato dalla fusione di due torri con due civici diversi (due numeri pari consecutivi perché le torri stanno sullo stesso lato della strada e sono adiacenti).

Fate pace: o fate due condomini di 4 unità per i quali non serve l'amministratore, o un condominio di 8 unità per il quale serve l'amministratore.
 
U

User_29045

Ospite
Abbiamo anche il numero e la data della concessione edilizia del fabbricato che dobbiamo riportare sull'atto di costituzione del condominio?

Il numero e data di concessione edilizia FORSE, SENZA PRESUNZIONE DI ESATTEZZA, potrebbe chiederveli l'agenzia delle entrate prima di assegnare un codice fiscale al condominio.

Magari per evitare di censire fiscalmente un palazzo abusivo.
 
U

User_29045

Ospite
pagare un amministratore per non fare praticamente nulla sarebbe dispendioso

Anche io nella seconda casa faccio parte di un condominio di 8 nuclei familiari, e ti assicuro che l'amministratore serve. O vuoi occuparti tu di fare il decreto ingiuntivo a un moroso che va "sotto" di 10.000 Euro fregandosene degli altri e facendo i suoi comodi?
 
U

User_29045

Ospite
Quindi da 9 in su. Suggerisco comunque di nominare un amministratore anche se sono in 8. Poi ognuno fa come meglio crede.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto