uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in quale caso la legge prevederebbe questo?
Non ho capito la tua domanda.

Se vuoi sapere in quali casi il Condominio è sostituto d'imposta, si tratta dei pagamenti per prestazioni relative, ad esempio, a contratti di appalto e a interventi di manutenzione.
La ritenuta attualmente è del 4%.

Io invece chiedo se esiste l'obbligo che le fatture per tali servizi e lavori siano intestate al Condominio (con relativo codice fiscale). Oppure se è regolare che i Fornitori intestino le fatture ad un condòmino persona fisica non sostituto d'imposta, il quale provvede ai pagamenti con bonifici tramite un c/c a lui intestato e dedicato esclusivamente alla gestione del Condominio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
il quale provvede ai pagamenti con bonifici tramite un c/c a lui intestato e dedicato esclusivamente alla gestione del Condominio.
Forse il C/C può essere intestato al condominio con autorizzazione alla firma al "delegato". Ci vorrà il verbale dove l'assemblea decide di aprire un conto condominiale ed autorizza il "delegato" a fare tutte le procedure.
C'è da dire che le banche non vedono di buon occhio i c/c condominiali perché c'è molta movimentazione e poca giacenza.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il C/C può essere intestato al condominio
Per aprire un c/c intestato al Condominio occorre prima chiedere il codice fiscale del Condominio.

Comunque la mia domanda è un'altra (e si riferisce ad un Condominio senza amministratore e senza codice fiscale), come ho scritto nei post n. #49 e #51:
se esiste l'obbligo che le fatture per tali servizi e lavori siano intestate al Condominio (con relativo codice fiscale). Oppure se è regolare che i Fornitori intestino le fatture ad un condòmino persona fisica non sostituto d'imposta
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non ho capito la tua domanda.
non mi risulta che vi sia una legge che obblighi qualsiasi condominio a dotarsi di codice fiscale i condomini minimi non l'hanno e fanno i lavori, quindi nessun condominio è obbligato, potrebbe avere comunque il CF e utilizzarlo quando sia opportuno secondo la necessità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi risulta che vi sia una legge che obblighi qualsiasi condominio a dotarsi di codice fiscale
Anche secondo me è corretta la risposta di @Nemesis (post n. #44):
Nessuna norma lo prevede.
Occorre solamente quando il condominio è sostituto d'imposta.

i condomini minimi non l'hanno e fanno i lavori,
quindi le fatture relative a lavori eseguiti per il Condominio vengono intestate ad un condòmino persona fisica, che non è sostituto d'imposta.
Per cui si potrebbe dedurre che la prassi: lavori eseguiti su parti condominiali (quindi per il Condominio) e fatture NON intestate al Condominio bensì ad un condòmino (che NON è sostituto d'imposta), sia corretta.
Se è così, il Condominio senza amministratore non ha motivo di chiedere il codice fiscale, non essendo intestatario di alcuna fattura e non essendo sostituto d'imposta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se è così, il Condominio senza amministratore non ha motivo di chiedere il codice fiscale, non essendo intestatario di alcuna fattura e non essendo sostituto d'imposta.
secondo me è così, il condominio può comunque avere un CF e utilizzarlo solo per interventi importanti, si deve sapere che in questo caso deve comportarsi come sostituto d'imposta, mentre se c'è un amministratore lo è anche solo per le fatture di questo e comunque nell'attività dell'amministratore sono previsti gli adempimenti fiscali
 

Tatiana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque nel mio caso è solo per intestare le bollette e l'assicurazione, per gli interventi importanti è presto, visto che le case sono nuove.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dove facevo l'esempio di un Condominio di 4 proprietari senza codice fiscale e senza amministratore dove tutte le fatture (utenze che si riferiscono al Condominio come avevo scritto nel post n. #30 della discussione linkata, pulizie, manutenzioni, ecc) e l'assicurazione sono intestate ad un condòmino. Costui fa i pagamenti tramite un c/c a lui intestato, dedicato unicamente al Condominio, sul quale incassa le quote degli altri condòmini.

Nella situazione che ho descritto il Condominio non è sostituto d'imposta, perché...


...nei fatti commettono tutta una serie di abusi/irregolarità.

Qui si vuol giocare con la distorsione delle norme vigenti...ad italico modo di trovare una alternativa fantasiosa.

Ci mancavano pure le "circolari" dell' Agenzia delle Entrate che hanno giustificato un tale comportamento.
Rammento a tutti che le circolari Agenzia delle Entrate non sono leggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto