adimecasa

Membro Storico
Professionista
mi sempre di capire che 1.800,00 sono a carico del cedente, ed il resto sarà a carico degli acquirenti, qui non specificato, che verrà chiesto al momento del passaggio di proprietà dal notaio
 

Vale85

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti..io vorrei porre il seguente quesito : tizia, usufruttuaria, vuole cedere l'usufrutto alla figlia, nuda proprietaria. Quali sono le spese da sostenere( a parte il compenso al notaio)? E chi è obbligato a sostenerle? Grazie in anticipo..
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A norma degli articoli 2643 del Codice civile, comma 1, numero 5, si devono trascrivere gli atti di rinuncia che abbiano ad oggetto i diritti reali su beni immobili.
A norma dell’art. 2657 del Codice civile prevede l’intervento del notaio per la trascrizione nei Registri Immobiliari, l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata.

Imposte indirette:
- se per la rinuncia non è previsto un corrispettivo l’atto è gratuito e dunque soggetto alla disciplina dell’imposta di successione e donazione di cui al Dlgs 346/1990. In caso di rinuncia tra parenti in linea retta, l’aliquota è pari al 4% del valore dell’usufrutto, per il valore che oltrepassa la franchigia di un milione di euro; le imposte ipotecarie e catastali sono fisse (euro 168 x 2) se si tratta di prima casa, altrimenti sono rispettivamente pari al 2% e all’1% del valore catastale dell’usufrutto.
- se per la rinuncia è previsto un corrispettivo si devono applicare le imposte di registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto