Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
> io (anche io sono in un condominio senza BOX o posti auto o negozi) pago 13€/mese +IVA

> mia madre, andrebbe a pagare "quasi" 9,5€/mese
Ho l’impressione che tu faccia i conti al contrario.
Quando l’amministratore prepara il suo preventivo, a grandi linee parte da una tariffa , in base ai servizi da gestire, e poi moltiplica per numero dei condomini.
Ovviamente poi, se uno ha un bilocale (ad esempio) pagherà molto meno di un altro condomino che ha casa grande , box, posto auto...

Quanti condomini sono, adesso ce lo puoi dire ?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho l’impressione che tu faccia i conti al contrario.
Quando l’amministratore prepara il suo preventivo, a grandi linee parte da una tariffa , in base ai servizi da gestire, e poi moltiplica per numero dei condomini.
Ovviamente poi, se uno ha un bilocale (ad esempio) pagherà molto meno di un altro condomino che ha casa grande , box, posto auto...

Quanti condomini sono, adesso ce lo puoi dire ?

33 condomini
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi 3600 euro all’anno è decisamente normale, in media con i costi che ci sono in giro, forse più alto che basso.

Se 3600€/anno x 33 condomini é normale :

> IDEALISTA non può essere un portale di riferimento (perché valuta "non meno" di 4950€ la tariffa)
> ed il mio, é un Onesto-Ladro, perché ne chiede poco più di 5000
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se 3600€/anno x 33 condomini é normale :

> IDEALISTA non può essere un portale di riferimento (perché valuta "non meno" di 4950€ la tariffa)
> ed il mio, é un Onesto-Ladro, perché ne chiede poco più di 5000
Se è troppo secondo te puoi proporre uno che costi di meno. Ognuno porta l'acqua al suo mulino e lamentarsi è meglio che proporre
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se 3600€/anno x 33 condomini é normale :
Io scrivo per la mia esperienza, di condomina in diversi condomini, sia a Milano che altrove: sono attenta, e conosco i vari costi.
Più o meno il conto è quello: dai 60\80 fino ai 100 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari.
Al lago, con parco, custode , piscina siamo in 170 e l’amministratore prende più o meno 15.000 euro all’anno, più le spese extra.
Il tuo ne chiede 5000 , per quante unità ?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io scrivo per la mia esperienza, di condomina in diversi condomini, sia a Milano che altrove: sono attenta, e conosco i vari costi.
Più o meno il conto è quello: dai 60\80 fino ai 100 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari.
Al lago, con parco, custode , piscina siamo in 170 e l’amministratore prende più o meno 15.000 euro all’anno, più le spese extra.
Il tuo ne chiede 5000 , per quante unità ?
Siamo in 32
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a fronte di una richiesta MENSILE (per intero condominio) di 300€/mese ( + IVA) : secondo voi, quanti CONDOMINI sono presenti nel condominio ?
domanda posta male e che potrebbe far intendere che il compenso è ritenuto esoso.
Il compenso di un amministratore di condominio non è al mese ma è annuo ed è in relazione al numero di condomini, anche se poi il suo onorario lo pagheranno in base ai millesimi di proprietà e non per testa.
Detto questo c'è anche da premettere che il tempo che viene dedicato al condominio non cresce linearmenre in base al numero di condomini: voglio dire che se il tempo dedicato ad un condominio di 10 proprietari è X il tempo dedicato ad un condominio di 100 proprietari non è 10X.
Quindi in un condominio di 8-14 proprietari il compenso annuo potrebbe aggirarsi tra i 220-180 € a condomino; in un condominio da 15 a 30 condomini potrebbe chiedere da 160 a 130 € a condomino; da 31 a 60 condomini da 110 a 90 € a condomino; da 61 a 90 condomini da 80 a 70 € a condomino.

La richiesta per i compensi 1)-2)-3)-4) sono regolari .
Però vanno specificati al momento dell'accettazione o del rinnovo dell'incarico altrimenti è tutto compreso nella sua attività.
Se non vi va potete cambiarlo in ogni momento basta avere la maggioranza prevista.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
sto cercando di capire se un amministratore (casa di mia madre) è "un pazzo" ,

Senza offesa ma il "pazzo" sembri tu ...sia per comecesordisci sia per le "deduzioni" che trai.

Non esiste alcun "tariffario" cui un Amministratore di Condominio debba attenersi visto che non è un professionista iscritto ad un Albo.

Non esiste alcun "controllo automatico " da parte dell'Agenzia delle Entrate/GdF perché viene fatturato un certo compenso solo perché a te appare "basso".
Gli eventuali controlli li fanno sul discostamento del Reddito comple6 annuale dichiarato.

L'unico appunto da muovere allo scritto é su certe affermazioni:
- la ritenuta di acconto sul compenso e/o su certe fatture al Condominio esiste da ben prima della modifica alle norme di Condominio (entrate in vigore a Giugno 2013)
- non esiste un "nuovo obbligo decennale" alla tenuta dei documenti condominiali...é da sempre che vanno conservati almeno 10 anni e certi "registri" per sempre
- non esiste alcun obbligo al Condominio di dotarsi di PEC tanto meno per ricevere fatture.

Ps.
Curioso che si contesti un preventivo solo perché più basso di quello del proprio amministratore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto