lunaesol

Nuovo Iscritto
Quando viene fuori il perito per verificare la congruità del valore dell'appartemento con l'importo del mutuo richiesto, la Banca erogante dovrebbe avvisare il richiedente il mutuo del costo di tale operazione perché il pagamento del perito è un onere a carico del richiedente stesso. Il costo mi sembra eccessivo perchè un sopralluogo con eventuale controllo delle misure riportate sulla planimetria sulla piazza di Roma è di 250 euro + IVA a meno che non sia un appartamento da 14 stanze.

Infatti, il chiodo su cui stò battendo è propriamente sul fatto che non mi hanno avvisato prima (in due anni) del totale della fattura da pagare. Sono stati improvvisamente prelevati dal conto... non conosco io costi attuali dei periti, e anche se mi sembra una cifra esosa per il mio appartamento ho reclamato soprattutto per non avermi presentato la fattura prima del pagamento... ho iniziato la pratica per chiudere il conto (ora pero devo cercare una bella banca magari online tipo IWbank o Fineco) ed ho intanto inviato reclamo direttamente al Monte Paschi di Siena... e pazienza... anche questa è esperienza... per fortuna la mia American Express Blu potrà aiutarmi a pagare le rate che altrimenti non avrei avuto modo di pagare... :triste:
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
nel 2004la banca d Italia ha emanato dispsizioni circa la trasparenza nel comportamento delle banche nei cnfrnr della clientela Ti suggerisco di scrivere una nota risssuntiva drei fastti dall inizio alla fine ed inviarla alla banca MPS direzone centrale a siena e poi con altra lettera scrivere all ABI ( associazione bancarika italiana) ed alla BANCA D ITALIA Cheidendo se il comportamento della MPS a prescicndere dai diritti della medesima risponde ai lolrodettami
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, secondo te, con 125 euro netti, uno può fare una perizia di stima...

Non voglio entrare in polemica ma, al di là di come sei arrivato ai 125 euro netti, sappi che quando comprai casa a Roma, circa 16 anni fa, il Geometra, libero professionista incaricato dalla banca e non suo dipendente, mi chiese 200.000 lire + IVA per la perizia. L'impiegato della banca mi aveva anticipato verbalmente tale spesa. Il tecnico mi rilaciò la ricevuta quietanzata per l'importo pagato cash alla fine del sopralluogo, anche perchè non ebbi più modo di vederlo. Il suo lavoro è stato quello, planimetria catastale alla mano (planimetria che la banca gli aveva fornito in quanto alla banca gliela avevo data io, e a me l'aveva data l'agenzia immobiliare) di verificare la congruità dello stato di fatto della disposizione dei locali e la loro metratura con quello della planimetria. Una volta fatta questa verifica, si è calcolato i mq dell'appartamento, è sceso a piedi (ma salito con l'ascensore) ha fatto un giro attorno al palazzo per vedere lo stato di conservazione sia dell'appartamento che del palazzo e poi, dopo aver preso i soldi, se ne è andato. Non è stato una più di un'ora completa, sarà perchè la casa (quartiere Balduina) era di soli 88 mq, tre locali, cucina abitabile, bagno, sgabuzzino, balcone e posto auto coperto e tutto era in regola; sarà stato che il muto era solo per 1/3 del valore della compravendita, quindi la banca non era eccessivamente esposta, io tutto questo grande impegno non lo vidi. Come non l'ho visto per il Geometra che l'anno scorso, appunto per 250,00 euro + 4% CAssa Pensionistica + IVA, ha rilevato completamente con un aiutante il mio e tutti gli appartamenti del condominio in cui abito per rifare le tabelle millesimali (proprietà, riscaldamento,ascensore ecc.. ecc...) e in questa occasione i due tecnici sono rimasti quasi due ore (sopratutto per misurare e contare gli elementi dei caloriferi). Mediamente il compenso a vacazione di Geometri, Ingegneri, Architetti oscilla tra circa 65 euro/ora ed i 75 euro/ora. La discussione riguarda il compenso di una perizia di un immobile ai fini di concessione di un mutuo (è una fase dell'istruttoria della pratica del mutuo) non è una perizia di stima di un appartamento facente parte di una eredità per cui il compenso del perito può essere agganciato al valore dell' immobile (così eredita pure lui).
 

mata

Nuovo Iscritto
Niente polemiche, perchè? I 125 € netti li ho calcolati dividendo per 2 l'importo lordo: tra IRPEF e addizionali regionali e comunali, IRAP, contributi pensionistici e SSN e spese di studio penso che forse sono stato anche troppo buono. Le perizie non vanno a vacazione, dove la metti la responsabilità? Il guaio è che son tutte perizie finte, fatte su un prestampato. Occorrerebbe infatti preliminarmente acquisire i documenti della proprietà e ipocatastali, poi quelli urbanistici e dell'abitabilità. Solo per questo occorrono giorni, per ottenerli (e pagare il Comune per l'accesso e le copie). A meno che glieli abbiano già forniti. Poi occorre verificare i prezzi corrisposti nella vendita di immobili simili (quindi verifiche ipotecarie e catstali, calcolo delle superfici, visione die prezzi corrisposti, ecc.). Altro tempo e danaro. Controllare la planimetria catastale serve a poco: e se l'immobile presenta delle modifiche abusive? Questo può infatti incidere sul suo valore, oltre che sulle possibilità di vendita. E se non ha l'abitabilità? Idem.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto