• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pino81

Nuovo Iscritto
Salve,
avrei bisogno di sapere se una costruzione abusiva costruita nel 1996 su un terreno agricolo (lo è tuttora) non sottoposto a vincoli ambientali e accatastata da circa un anno, possa essere completata in modo da essere resa abitabile.
Non vi sembra un paradosso la regolarizzazione al catasto di una costruzione che neanche dovrebbe esistere? C'è qualcosa che può essere fatto per sanare/condonare e/o completare la costruzione?

Grazie,
Pino.
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
per il momento non ci sono condoni edilizi in corso.
anzi la sanatoria di cui si parla nella nuova finanziaria in corso di pubblicazione, si parla di sanatoria di immobili fantasma ma solo x la parte catastale (se non mi sbaglio)
il paradosso della casa accatastata senza autorizzazione e/o permesso comunale è noto in tutta italia...
ma la tua casetta è censita nel catasto terreni o urbano?
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
La sanabilità dell'abuso edilizio dipende dal fatto che l'edificio sia con le regole vigenti legittimemente costruibile. Se ciò non è l'edificio non può essere sanato e i lfatto che sia accatastato non ha alcun valore giuridico. I lcatasto è solo un mero strumento fiscale dello stato neanche probatorio della proprietà ( senon per quanto attiene al catasto tavolare preente nelle profvince autonome del Trentino Alto adige
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto