Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse voi vi riferite alla osservazioni in sede di sopralluogo, in occasione del quale il CTU deve rigorosamente dare risposte ai quesiti postigli dal Giudice nel modo più chiaro possibile avvalendosi della sua professionalità.
Redatta la consulenza tecnica d'ufficio, il CTU invia una copia ai CTP nominati i quali hanno 15 giorni di tempo per inviare le loro osservazioni. Ricevutele, se le ritiene da prendere in considerazione, ne tiene conto nella redazione della relazione definitiva. Comunque vengono allegate in coda alla sua ctu. Se ciononostante le osservazioni sono state disattese, l'avvocato può chiedere al giudice di porre di chiamare il CTU a chiarimenti e propone i quesiti da porgli. Se i chiarimenti non fossero sufficienti, il giudice può estendergli l'incarico della consulenza o in alternativa può nominare un altro CTU. E si ricomincia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Da quanto ho capito, la CTU serviva per stimare i valori degli immobili, non c'è stata una disputa tra le parti per la quale nominare un CTU e 2 CTP, qiundi non una CTU classica. A questo punto ricusare il CTU lo vedo complicato, andrebbe dimostrata la sua incapacità ma non credo sia opportuno farlo oggi alla presentazione della liquidazione infatti l'importo dell parcella non è un presupposto sul quale si può dimostrare l'inidoneità del tecnico nominato
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se le osservazioni del C.T.P. il C.T.U. non ne ha tenuto conto, ci sara stato un motivo di solito quando faccio una c.t.p. ci incontriamo varie volte per discutere varie soluzioni, a questo servono i c.t.p. tutto dipende dal quesito del giudice
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricevutele, se le ritiene da prendere in considerazione, ne tiene conto nella redazione della relazione definitiva.
Il CTU risponde sempre alle "Osservazioni alla Relazione CTU" redatte dai CTP pena l'essere chiamato dal Giudice a chiarimenti sollecitati dai legali delle parti. E' meglio evitare il confronto verbale in aula perché il CTU potrebbe essere messo in crisi e quindi di essere sostituito. Se invece risponde per iscritto, controbattendo alle osservazioni delle parti, da l'occasione al Giudice di tenere valide le sue risposte e di andare a sentenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quando esiste la procedura di notifica ai CTP della bozza di relazione del CTU e conseguente inoltro delle osservazioni dei primi non ho mai ricevuto alcuna risposta diretta, ma nella relazione depositata. Ovviamente, restando inascoltate alcune osservazioni, si deve procedere alla richiesta di chiarimenti dal legale al giudice che li porrà al consulente in sede d'udienza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho mai ricevuto alcuna risposta diretta, ma nella relazione depositata.
vero. Ma la Relazione CTU viene depositata prima dell'udienza ed i legali delle parti se ne fanno una copia proprio per sapere come potrebbe decidere il Giudice ed eventualmente preparare delle osservazioni scritte visto che il CTP non ha più possibilità di controbattere.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Qualche anno fa, almeno per i senior del forum, era il c.t.p. ad inviare al c.t.u. le proposte, ora è il c.t.u. ad inviarle e i c.t.p. per eventuali osservazioni e vengono verbalizzate e messe in coda al verbale che il giudice sicuramente (spero) le esamina e se contrastano con le conclusioni del c.t.u. chiede un supplemento di perizia con un incontro per giustificare i pareri e varie soluzioni contrastanti, (poi se verranno tenute in considerazione o meno è altra cosa)
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il giudice sicuramente (spero) le esamina e se contrastano con le conclusioni del c.t.u. chiede un supplemento di perizia
No se il CTU ha già risposta nella Consulenza depositata. Poi se gli argomenti tiranti in ballo sono molto tecnici il Giudice si astiene dal partecipare ad una simile discussione e prende per buono quello che sostiene il CTU.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se i problemi posti, carenti nella CTU, sono oggetto di chiarimenti, il giudice non si "dovrebbe poter esimere dalle risposte, se necessario dovrebbe richiamarlo a fornire le dovute risposte alle interrogazioni.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Questo deve essere, ma in pratica non lo so caro Gianco, già c'è ne passano poche di perizie se x causa (laureati) iscritti ma se ci scontriamo addio anche a quelle poche
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto