luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio inquilino mi ha informato che lo scaldabagno elettrico ha una perdita
gli ho dato il numero di telefono dell´ idraulico del condominio
hanno fissato appuntamento verificato che il boiler e´ da cambiare
ho quindi approvato la sostituzione a mie spese
chiamo idraulico per capire se sostituzione e´ stata effettuata e mi risponde no perche´ inquilino e´ partito per vacanze di Pasqua
per due settimane circa quindi l´ appartamento e´ rimasto inabitato
il giorno del suo ritorno il proprietario dell´ appartamento del piano di sotto ha reclamato una macchia sul soffitto
l´ inquilino ha confermato che acqua era fuoriuscita dalle bacinelle che avrebbero dovuto contenere la perdita, acqua che si e´ fermata sul pavimento.
si e´ appurato che la macchia del piano di sotto e´ dovuta alla perdita dello scaldabagno
ora il proprietario dell´ appartamento del piano di sotto reclama il danno a me che sono proprietario dell´ appartamento ma che dandolo in locazione non avrei potuto fare niente se non provvedere alla sostituzione dello scaldabagno difettoso (cosa che ho immediatamente autorizzato)
e´ normale che chieda i danni a me?
puo´ farmi causa per chiedere i danni?
cosa posso fare io?
 
U

User_29045

Ospite
e´ normale che chieda i danni a me?

L'accesso all'appartamento, a mio avviso, era giustificato per cause di forza maggiore.
Avresti dovuto solo avere l'accortezza di entrare con due testimoni non familiari, che dichiarassero che non è stato portato via niente.
E' normale che chieda i danni a te, il proprietario dell'appartamento sei tu. "Domattina" il locatario può stare alle Hawaii, tu invece sarai ancora lì perché l'appartamento è tuo.
 
U

User_29045

Ospite
puo´ farmi causa per chiedere i danni?

Puoi provare a non rispondere alla sua richiesta di danni, lui può fare due cose:

a) Lascia perdere e se la prende in quel posto pagandosi i suoi danni, oppure:
b) Ci metterà l'avvocato e dovrai farlo anche tu. Trattandosi di una causa civile andrà alla lunga 7/10 anni, durante i quali dovrete entrambi anticipare le spese per i rispettivi legali. Fra 7/10 anni si saprà chi ha vinto la causa, ma nel frattempo avete dovuto anticipare le spese.
Secondo te, cosa ti conviene fare?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La responsabilità dei danni causati da un immobile e dai suoi impianti a un altro immobile è del proprietario. Però, siccome in questo caso il danno si è creato per negligenza dell'inquilino, tu dovresti risarcire il proprietario dell'appartamento sottostante e poi rivalerti sull'inquilino, il quale non ha osservato l'ordinaria diligenza nella custodia dell'immobile. Vale quanto ha detto @possessore ovvero, data l'urgenza, avendo le chiavi avresti dovuto accedere all'immobile e provvedere alla riparazione se l'inquilino era assente.
 
U

User_29045

Ospite
e poi rivalerti sull'inquilino, il quale non ha osservato l'ordinaria diligenza nella custodia dell'immobile

Sicuramente giusto, ma anche qui FORSE ci vorrebbe un legale (coi suoi ovvi costi perché anche lui sta lavorando, quando fa il legale), perché spontaneamente l'inquilino solo se è una persona ragionevole risarcirà.
 
U

User_29045

Ospite
Leggo solo ora che il postante scrive dalla GERMANIA, quindi fisicamente non poteva entrare lui in casa, con due testimoni non familiari.

Comunque la cosa sarebbe stata ovviabile se il postante avesse avuto un suo familiare persona di fiducia, che comunque avrebbe dovuto contattare 2 estranei alla famiglia per avere dei testimoni per l'accesso all'appartamento.

Ce ne sta di gente che poi ti dice che dentro l'appartamento c'erano 2 milioni di euro in contanti...
 
U

User_29045

Ospite
Se fosse persona per bene, risarcirebbe direttamente quello sotto, senza tante storie

Hai detto molto bene, Francesca. La RESPONSABILITA' e' dell'INQUILINO che, SE FOSSE UNA PERSONA CORRETTA E CIVILE, risarcirebbe senza profferir parola (come farei io e come faresti tu se capitasse a noi un pasticcio del genere, anche se a noi è difficile che capita perché siamo molto attenti, dovrebbe essere davvero sfortuna!).

Siccome però il vivere civile a volte c'è e a volte no, nel caso in cui il locatario faccia orecchie da mercante o faccia spallucce, o lo si cita con un legale (più gli ovvi costi per gestire la pratica), o ci si fa carico del tutto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accesso all'appartamento, a mio avviso, era giustificato per cause di forza maggiore.
Avresti dovuto solo avere l'accortezza di entrare con due testimoni non familiari, che dichiarassero che non è stato portato via niente.
Non credo che l'accesso con l'impiego di chiavi duplicate possa essere considerato regolare, tranne che non sia autorizzato dal conduttore. A mio parere potrebbe passare per una violazione di domicilio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome però il vivere civile a volte c'è e a volte no, nel caso in cui il locatario faccia orecchie da mercante o faccia spallucce, o lo si cita con un legale (più gli ovvi costi per gestire la pratica), o ci si fa carico del tutto.
Se non risarcisce direttamente, il proprietario si farà carico del danno, e poi, prima di intervenire con un legale, farà opera di convincimento con l'inquilino.
Il legale, come dico spesso, mi pare prematuro, e forse più costoso del danno stesso.
Il proprietario dovrebbe avere la cauzuine, da cui scalerà l'importo del danno, quando sarà il momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto