luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Leggo solo ora che il postante scrive dalla GERMANIA, quindi fisicamente non poteva entrare lui in casa, con due testimoni non familiari.

Comunque la cosa sarebbe stata ovviabile se il postante avesse avuto un suo familiare persona di fiducia, che comunque avrebbe dovuto contattare 2 estranei alla famiglia per avere dei testimoni per l'accesso all'appartamento.

Ce ne sta di gente che poi ti dice che dentro l'appartamento c'erano 2 milioni di euro in contanti...
appunto, non sono li´ ma al di la´ delle alpi, ed inoltre vigono tutte le restrizioni COVID per entrare ed uscire da Germania-Austria-Italia (non posseggo automobile)
inoltre i miei famigliari sono ultraottantenni, risiedono in altra regione ed appunto c´e´ la pandemia
2 testimoni non famigliari, io non conosco nessuno
duplicato chiavi? potrebbe pure aver cambiato serratura, non so, e non mi permetterei mai di entrare in appartamento dato in locazione
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
La responsabilità dei danni causati da un immobile e dai suoi impianti a un altro immobile è del proprietario. Però, siccome in questo caso il danno si è creato per negligenza dell'inquilino, tu dovresti risarcire il proprietario dell'appartamento sottostante e poi rivalerti sull'inquilino, il quale non ha osservato l'ordinaria diligenza nella custodia dell'immobile. Vale quanto ha detto @possessore ovvero, data l'urgenza, avendo le chiavi avresti dovuto accedere all'immobile e provvedere alla riparazione se l'inquilino era assente.
come gia´ detto vivo in Germania, comunque mi e´ stata notificato il danno all´ appartamento sottostante il giorno stesso del rientro dell´ inquilino
non e´ che potevo sapere che la perdita causava un danno sotto
aggiungo che a Natale di due anni fa altra perdita con sempre inquilino che se ne e´ andato
fortunatamente assicurazione condominiale ha risarcito perche´ erano tubi interni (almeno credo perche´ il proprietario non mi ha chiesto danno fino ad oggi)
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi provare a non rispondere alla sua richiesta di danni, lui può fare due cose:

a) Lascia perdere e se la prende in quel posto pagandosi i suoi danni, oppure:
b) Ci metterà l'avvocato e dovrai farlo anche tu. Trattandosi di una causa civile andrà alla lunga 7/10 anni, durante i quali dovrete entrambi anticipare le spese per i rispettivi legali. Fra 7/10 anni si saprà chi ha vinto la causa, ma nel frattempo avete dovuto anticipare le spese.
Secondo te, cosa ti conviene fare?
dipende da quanto mi chiedera´
gia´ mi parla di umidita´ in altri punti scovati con termocamera
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'inquilino non ha avuto neanche l'accortezza di chiudere il rubinetto dell'acqua dell'appartamento: con il rubinetto chiuso non ci sarebbero state ulteriori perdite. Quindi la colpa e dell'inquilino. Poi la sostituzione dello scalda acqua, secondo me è a tuo carico solo nel caso di affitto di appartamento ammobiliato. E' come il piano di cottura tu consegni la casa da affittare con gli allacci il resto ce li mette l'inquilino.
 

luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'inquilino non ha avuto neanche l'accortezza di chiudere il rubinetto dell'acqua dell'appartamento: con il rubinetto chiuso non ci sarebbero state ulteriori perdite. Quindi la colpa e dell'inquilino. Poi la sostituzione dello scalda acqua, secondo me è a tuo carico solo nel caso di affitto di appartamento ammobiliato. E' come il piano di cottura tu consegni la casa da affittare con gli allacci il resto ce li mette l'inquilino.
appartamento ammobiliato
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo quando si affitta un immobile situato in una località lontana è sempre necessario avere sul posto una persona di fiducia a cui lasciare le chiavi e a cui affidare la risoluzione immediata di eventuali problematiche che possono sorgere inaspettate.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
l´ inquilino deve averla, non il proprietario
non posso entrare in appartamento affittato
Con l'autorizzazione dell'inquilino, se questo non è in condizione di risolvere il problema urgente poiché è assente, il tuo incaricato può certamente accedere.
Se nega l'autorizzazione risponderà lui dei danni causati a terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto