Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
a fine 2018 il nuovo proprietario dell'immobile sito sopra il mio ha effettuato, avvalendosi di una Ditta, dei lavori di ristrutturazione del proprio appartamento. Nel demolire il vecchio massetto hanno causato crepe per la quasi totalità dei soffitti del mio appartamento e in bagno addirittura è stato bucato lo stesso soffitto.
Fatto notare le problematiche si sono dimostrati tutti dispiaciuti e pronti a risanare i danni dandomi l'opportunità di scegliere tra la Ditta in questione o una di mia fiducia. Dovendo fare dei lavori anche io, successivamente, ho optato per far riparare i soffitti da una mia ditta.
Loro nel frattempo hanno fatto i sopralluoghi e seguiti anche dai periti dell'assicurazione della Ditta che ha causato i danni.
Nel contempo la stessa compagnia di assicurazione mi comunicava che poichè la Ditta non disponeva di una polizza adeguata loro avrebbero rimborsato solo una piccola parte del danno (circa 300 € a fronte dei 1200€ pattuiti e riconosciuti). La Ditta mi assicurò che avrebbe rimborsato tutto il danno versamento il rimanente.
Ad oggi nessuno ha provveduto a rimborsare il danno. La Ditta è scomparsa e il proprietario non ne vuole sapere anzi mi sbeffeggia pure quando mi incontra.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avete pattuito per iscritto l’ammontare del risarcimento dovuto ?
Se si, manda al proprietario sopra una diffida ad adempiere, con raccomandata rr, in cui riassumi i fatti , e gli dai 15 giorni per saldare il suo debito, chiarendo che , se non lo fa , adirai le vie legali.
Di solito, per spese relativamente basse, basta.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta.
No, l'importo del danno è stato riconosciuto dall'assicurazione della Ditta che mi ha danneggiato. Importo che poi, più o meno, coincide con quanto ho speso per riparare i danni.
Diffida già mandata da parte di un mio legale a dicembre scorso. Il proprietario si è limitato a sollecitare la Ditta e a precisare che non vuole essere coinvolto ma a me nessuna risposta.
Grazie ancora
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie della risposta.
No, l'importo del danno è stato riconosciuto dall'assicurazione della Ditta che mi ha danneggiato. Importo che poi, più o meno, coincide con quanto ho speso per riparare i danni.
Diffida già mandata da parte di un mio legale a dicembre scorso. Il proprietario si è limitato a sollecitare la Ditta e a precisare che non vuole essere coinvolto ma a me nessuna risposta.
Grazie ancora

Ma il tuo avvocato...cosa aspetti a farlo smuovere?
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Il mio avvocato si sarebbe mosso da tempo ma...ho sempre sperato che per un evento cosi troppo chiaro si potesse ragionare e trovare un accordo che è nel normale vivere tra essere civili e di una certa cultura. Ma come al solito, nonostante la mia età, mi sono sbagliato e dare troppa fiducia agli essere umani contemporanei. Sai è per me una cosa forzata fare causa ed uno che incontri 10 e più volte al giorno e che ti abita al piano di sopra, palazzina di appena 8 famiglie. Grazie comunque a tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sai è per me una cosa forzata fare causa ed uno che incontri 10 e più volte al giorno e che ti abita al piano di sopra,
bene o decidi di soprassedere oppure prosegui. Il fatto è che prima dovrai transitare dall' Istituto della mediazione e li ci dovrai andare con il tuo avvocato che ti chiederà una parcella (come verrà chiesta dall'avvocato del tuo vicino) queste spese legali in Mediazione sono compensate cioè ognuno di paga il suo. Se il vicino del piano di sopra non si presenta andrai dal Giudice di PAce e li potrai ottenere quello che il CTU del Giudice di Pace deciderà di riconoscere: magari include anche i costi sostenuti per andare in Mediazione.
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. si conosco la procedura lunga e burocratica ma....a volte a certi soprusi e mancanza di coscienza occorre dare una risposta adeguata perchè al peggio non c'è piu limite.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sai è per me una cosa forzata fare causa ed uno che incontri 10 e più volte al giorno e che ti abita al piano di sopra, palazzina di appena 8 famiglie.
Il fatto che ci si incontri non riguarda solo te, riguarda anche lui e da quanto dici poco gli importa se ti sbeffeggia pure.
Ora l'importo del danno è minimo e sarebbe facile addivenire ad un accordo bonario, ma se non lo capisce con la gentilezza non c'è altra via che quella legale (almeno minacciata seriamente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto