Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello può essere usato per l'atto.
mi sono espresso male perché vedo che sei scusciato fuori dall'ambito della discussione.
E' ovvio che l'APE da allegare agli atti di trasferimento di proprietà o di possesso, debba essere operante.
Forse ti è sfuggito ma nell'ultima pagine dell'APE c'é la data di emissione e la durata, che in genere è di 10 anni, ma chi la redige può indicare, motivandola, una durata inferiore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
va bene; ma in questo caso, secondo me, devi rifare l'APE perché riparte un nuovo periodo di affitto e la validità dell' APE è scaduta.
Sarebbe interessante avere qualche riferimento normativo su quanto affermi.
Dal punto di vista procedurale non conosco siano richiesti adempimenti oltre il RLI, ed eventuale versamento dell'imposta di registro.

Io resto nella convinzione che l'APE sia dovuto per Nuovi contratti, con Nuovi inquilini: in caso di proroga, il conduttore è già stato ufficialmente informato della prestazione energetica dell'alloggio. (questo era un punto sancito dalla prima stesura della legge, che escludeva dall'obbligo di consegna dell ACE verso i conduttori di cui era già in corso la locazione.)

Il conduttore potrebbe esigere e sollecitare una nuova APE in fase di proroga, sempre come ipotesi, solo se fosse al corrente di interventi che possono aver mutato le condizioni preesistenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore è già stato ufficialmente informato della prestazione energetica dell'alloggio.
Supponiamo che il proprietario ha affittato l'appartamento a Tizio per un periodo di 4+4 anni e fa redigere l'APE contestualmente all'inizio della locazione; si arriva che trascorsi gli 8 anni l'inquilino se ne va. Il proprietario riaffitta a CAIO il medesimo appartamento ancora 4+4, e per risparmiare utilizza l'APE in suo possesso ancora in corso di validità (che è di 10 anni). Alla fine del secondo anno del primo quadriennio l'APE ha perso di validità (perché c'é scritto sul documento), tuttavia, a mio parere, non c'é bisogno di rifare l'APE nell'ambito del medesimo contratto. Quando scade l'ultimo anno del secondo quadriennio, anche se il proprietario proroga il contratto in essere, essendo scaduta la validità dell'APE, deve rifare l'APE.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando scade l'ultimo anno del secondo quadrien
Qui interviene un'altra interpretazione secondo me opinabile.
I contratti abitativi del tipo da te citato hanno durata di 4 anni, non 8.
L'unica differenza è che la prima proroga è pressoché obbligatoria e quindi automatica, mentre allo scadere del secondo quadriennio è a discrezione del locatore (poltre che del conduttore): ma sempre di proroga eventuale si tratta.

Quindi o l'APE va aggiornata comunque anche alla scadenza del primo quadriennio di Caio (non credo) , o non va aggiornata nemmeno alla scadenza del secondo quadriennio.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'ape porta i riferimenti catastali dell'alloggio, non dei locatari pertanto la durata è di 10 anni, se non sono state fatte modifiche sostanziali all'interno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto