Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ricorda il biglietto dell'autobus urbano di Roma (ATAC): se la validità temporale (90 minuti) scade quando sei sul mezzo, timbri il biglietto e lo stesso vale fino alla fine del viaggio su quel mezzo.
ma tu hai provato a ritimbrare il biglietto prima della scadenza?
In ogni caso non è la stessa cosa perché il rinnovo dell'APE è a pagamento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto so, l'APE ha validità 10 anni, salvo intervengano opere che influiscano sulla prestazione energetica.

L'obbligo di fornire l'APE (in corso di validità) è posto in capo ai contratti nuovi, ove sia necessario informare il potenziale inquilino delle prestazioni energetiche dell'appartamento

Non è mai stato posto l'obbligo di fornire l'APE agli inquilini già residenti , perdurando la locazione

A maggior ragione quindi anche quando l'APE venisse a scadere, non sarà necessario riaggiornare il documento per il contratto in corso col medesimo conduttore. (che ormai sarà più che edotto di quanto deve spendere per climatizzare l'alloggio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty mi ha preceduto. Se la validità dell' APE scade al secondo anno del primo quadriennio di un contratto 4+4, se non sono state fatte modifeche alle prestazioni energetiche dell'appartamento non c'é bisogno di aggiornare l'APE. Ma alla scadenza del secondo quadriennio anche se il conduttore rimane lo stesso dovendo fare un nuovo contratto d'affitto bisognerà allegare una nuova APE.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se l'ape ha validità 10 anni dieci anni deve valere, con qualsiasi inquilino residente nell'alloggio, l'ape è intestate al locatore e non al locatario, pertanto la validità è di 10 anni, con qualsiasi locatario presente
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il motivo che obbliga ad un nuovo APE è la sua scadenza, NON il fatto che c'è un nuovo contratto di locazione o la proroga di quello esistente.
Se tu oggi compri un appartamento il venditore deve allegare al contratto l' APE che dura 10 anni. Se tu dopo 10 anni non venderai l'appartamento mi spieghi perché devi rifare l'APE?
L'APE deve essere fatta quando c'é un atto di trasferimento di proprietà (vendita) o di possesso (affitto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto