Franco70

Membro Junior
Conduttore
La dicitura parziale compare solo sul modulo RLI usato per fare la registrazione. Potrebbe non essere esplicito sul contratto.
Per info il tuo bilocale è completamente indipendente dal resto del villino?
Entrando nella RLI dell' agenzia delle Entrate, nel dettaglio immobile oggetto del contratto registrato risulta quanto segue.

Dati dell'immobile
gohome-256.png

Tipologia Immobile
Tipo Catasto
Porzione Immobile
Codice Comune MARTINA FRANCA
Sezione urbana /Comune catastale Foglio 62
Particella 186 / Subalterno 2
Categoria catastale A7 Rendita catastale 968,36
Tipologia [via,piazza,ecc.] Indirizzo C/DA
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra doversi concludere che il proprietario non ha catastalmente frazionato il villino. Non è detto che per te cambino le cose. Informati presso l'ufficiale di stato civile per la residenza e nucleo familiare
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Poiché l'appartamento è in classe 2, la rendita unitaria (tariffa unitaria d'estimo) è pari a: 77,46 euro/vano. Allora la rendita è: 77,46 * 12,5 = euro 968,25.
In realtà ho fatto l'inverso: ho diviso la rendita per i vani ottenendo la rendita unitaria, dopdiché sono andato in: http://www.gazzettaufficiale.it/catasto/ricercaGet,
mettendo: Taranto / Martina Franca / A7 : ho trovato che la rendita unitaria corrisponde alla classe 2.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Poiché l'appartamento è in classe 2, la rendita unitaria (tariffa unitaria d'estimo) è pari a: 77,46 euro/vano. Allora la rendita è: 77,46 * 12,5 = euro 968,25.
In realtà ho fatto l'inverso: ho diviso la rendita per i vani ottenendo la rendita unitaria, dopdiché sono andato in: http://www.gazzettaufficiale.it/catasto/ricercaGet,
mettendo: Taranto / Martina Franca / A7 : ho trovato che la rendita unitaria corrisponde alla classe 2.
Ottimo esercizio. Ma a che pro? Non capisco lo scopo, scusami.
 

Franco70

Membro Junior
Conduttore
Sembra doversi concludere che il proprietario non ha catastalmente frazionato il villino. Non è detto che per te cambino le cose. Informati presso l'ufficiale di stato civile per la residenza e nucleo familiare
Scusami ma credo che per me cambiano notevolmente le cose. Se io dovessi chiedere la residenza con questo contratto andrei a pagare la tassa della spazzatura anche sull'altro appartamento ( che è sfitto) da me non occupato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusami ma credo che per me cambiano notevolmente le cose. Se io dovessi chiedere la residenza con questo contratto andrei a pagare la tassa della spazzatura anche sull'altro appartamento ( che è sfitto) da me non occupato.
Probabilmente hai ragione. Fai presente anche questo. Chiedi al locatore di trovare una soluzione. Per caso sul contratto hai il divieto di sublocazione? Se non compare esplicitamente potresti fargli presente che potresti subaffittare la parte restante del villino, o se lui ci abita, chiedervli a che titolo occupa un bene ceduto a te.

Se ha agito per ignoranza, troverete una soluzione. Se ha cercato di fare il furbo, regolati di conseguenza.

P.s. per la tassa rifiuti, non serve la residenza, per il comune è sufficiente avere un contratto valido. Ed è compito tuo fare la dichiarazione al comune, purtroppo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Scusami ma credo che per me cambiano notevolmente le cose. Se io dovessi chiedere la residenza con questo contratto andrei a pagare la tassa della spazzatura anche sull'altro appartamento ( che è sfitto) da me non occupato.
La denuncia per la tari la devi presentare tu in comune. Nel modulo devi dichiarare la superficie utile che evidentemente sarà quella del immobile che occupi.
Nel frattempo con i dati che hai fornito cerco di fare una visura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto