luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non diciamo stupidaggini....invocando ad ogni piè sospinto la "privacy".
Mai sentito che esistono i bollettini di protesti ed insoluti?...che vorresti fare...far condannare chi li pubblica perchè secondo te sono lesivi della "privacy" ?

I protesti li pubblica il notaio e sono contemplati nella nostra normativa legale, ma interferire nella vita privata di una persona andando a chiedere a un fornitore, come la, A2A la situazione debitoria o creditoria di una terza persona, è violare la vita privata di quella persona, e come tale, a secondo della gravità e dei danni, sia materiali che morali se ne risponde e non poco, sta alla A2A protestare gli insoluti di tizio e di caio, e quando tutto il procedimento arriva alla fine, il nome del debitore lo trovi nei posti appositi, come pure nel comune di residenza, pubblicati sull'albo pretorio, e questo dopo la lunga trafila dei solleciti, dell'ufficiale giudiziario ecc ecc.
Se fosse per me, al primo insoluto, vorre l'affissione sulla bacheca condominiale nome e cognome del debitore, eviteremmo un sacco di soldi da compensare perchè c'è gente che non paga, (e magari il debitore se ne frega anche) ma chiedere a una società come la A2A notizie su una persona diversa da te e ottenerle è un reato, più o meno pesante a seconda di che notizie siano poi fornite, ripeto non sono così garantista ma le leggi non le facciamo noi... purtroppo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I protesti li pubblica il notaio e sono contemplati nella nostra normativa legale, ma interferire nella vita privata di una persona andando a chiedere a un fornitore, come la, A2A la situazione debitoria o creditoria di una terza persona,...

Le "opinioni" sono sempre rispettabili...ma mi sa che dall'uso erroneo dei termini parli senza cognizione di causa.

Il notaio semmai "leva " (e non è nemmeno l'unico preposto)...ma a pubblicare sono altri.

Quanto al caso in esame...non puoi accusare con tanta "sicurezza" A2A (o qualsivolgia fornitore) di comportamento lesivo della privacy.
Non è nemmeno chiarito se abbia rendicontato l'ammontare delle morosità o semplicemente informato dell'esistenza di insoluti.

A2A ha tutto il diritto di comunicare a chi preferisce i crediti vantati e chi sono i debitori.

Nessun "reato".
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le "opinioni" sono sempre rispettabili...ma mi sa che dall'uso erroneo dei termini parli senza cognizione di causa.
A2A ha tutto il diritto di comunicare a chi preferisce i crediti vantati e chi sono i debitori.
Nessun "reato".

Sicuramente uso termini inappropriati, non mastico codici e articoli, ma so di certo che, se qualcuno da informazioni su di me, negative o positive, che mi possono creare dei problemi, (appunto come insoluti o problemi finanziari, personali o quant'altro possa intaccare la mia persona) mi arrabbio e so di casi simili finiti davanti a un giudice, A2A può dire, come affermi, che al contatore di casa mia, l'inquilino ha dello scoperto, ma @Deny ha parlato anche di cifre, qualche centinaio di €, con questa dichiarazione A2A ha violato la legge, noi non sappiamo il perchè dello scoperto, potrebbe esserci una contestazione con la fornitura come potrebbe esserci un errore bancario, ma sono problemi che A2A deve risolvere da sola e in silenzio.
Naturalmente non è polemica, @Dimaraz , ci mancherebbe, ma anche noi a Bergamo abbiamo A2A, e devo dire che la correttezza dell'azienda non è cristallina, io stesso ho avuto problemi su una lettura del gas con qualche migliaio di metri cubi in più e la faccenda è finita solo dopo che ho impugnato la fattura e sono andato dal legale, secondo A2A avevo un insoluto di qualche migliaio di gas, avrei dovuto pagare e aspettare il rimborso.....
Cmq ti ringrazio per aver capito che forse uso termini inappropriati, ma cerco di far saltar fuori la "ciccia", a 70anni mi piacerebbe saper scrivere meglio, ma il tempo è ormai tiranno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se qualcuno da informazioni su di me, negative o positive, che mi possono creare dei problemi, (appunto come insoluti o problemi finanziari, personali o quant'altro possa intaccare la mia persona) mi arrabbio e so di casi simili finiti davanti a un giudice

Che tu ti arrabbi è comprensibile (non scusabile)...e ci potrebbe anche essere stato qualche babbeo che ha portato la questione davanti ad un Giudice ( la "boria" si ferma li...e te lo posso garantire)...forse sull'esito o sull'effettiva coincidenza della questione hai meno sicurezze.

con questa dichiarazione A2A ha violato la legge

Nessuna violazione di Legge...citami in base a quale articolo.

Concederai...se un cliente non mi paga non ho alcun fastidio a "s******narlo" ai 4 venti.
E faccia causa...che poi rincaro sulle spese.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie.
Che lo metta per iscritto.
Potreste per cortesia suggerire il testo della dichiarazione dell'inquilina?
Potrebbe andare:
Il sottoscritto ... conduttore di ... autorizza il locatore ... a prelevare le rate di affitto relative ai mesi di ... dal deposito cauzionale. Dichiara inoltre che in questo modo la cauzione è stata esaurita e nel caso di chiusura del contratto il locatore non le deve niente...
una cosa del genere?
basta che mi invii la raccomandata?
Grazie 1000
 

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto che invocate la privacy: pochi mesi fa in comune mi hanno chiamato per comunicarmi che un mio inquilino non pagava l'acqua da 5 anni e aveva già ricevuto ingiunzioni per le prime due annualità.
Mi han detto che responsabile in solido sono io locatore e che quindi quando un giorno questo se ne andrà e scomparirà, i debiti ricadranno su di me.

Non penso invece che per luce e gas sia la stessa cosa visto che non sono erogate dal comune
 

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo dire che la correttezza dell'azienda non è cristallina, io stesso ho avuto problemi su una lettura del gas con qualche migliaio di metri cubi in più e la faccenda è finita solo dopo che ho impugnato la fattura e sono andato dal legale, secondo A2A avevo un insoluto di qualche migliaio di gas, avrei dovuto pagare e aspettare il rimborso.....
riguardo alla lettura del gas, capita a tutti se si dimentica di fare l'autolettura.
A me Sorgenia a marzo ha addebitato 80€ sulla base di un consumo addirittura superiore a quello che avevo a fine aprile.
Io ho pagato, ho fatto autolettura corretta e la fattura di aprile è stata un rimborso di 2€.

Se A2A ha verificato che trattavasi del proprietario dell'immobile a cui era intestato la fornitura non vedo dove abbia sbagliato
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
riguardo alla lettura del gas, capita a tutti se si dimentica di fare l'autolettura.
A me Sorgenia a marzo ha addebitato 80€ sulla base di un consumo addirittura superiore a quello che avevo a fine aprile.
Io ho pagato, ho fatto autolettura corretta e la fattura di aprile è stata un rimborso di 2€.
Se A2A ha verificato che trattavasi del proprietario dell'immobile a cui era intestato la fornitura non vedo dove abbia sbagliato

Per prima cosa; l'autolettura non si poteva fare perchè era il periodo di conguaglio con lettura da parte dell'incaricato, seconda; quando una persona consuma mediamente in un anno solare 1800 mc, se l'incaricato segna 6.000 mc invece che 600 una domanda potrebbero farsela, non credi? se poi all'immediata segnalazione di un errore non da poco mi si risponde di pagare e chiedere poi il rimborso, mi sa tanto di presa in giro, correggere una fattura è questione di volontà e pochi minuti, non trovo scusanti, e se l'A2A avesse divulgato il mio "presunto" debito, la mia reputazione come ne sarebbe uscita?, per 80/100€ non mi sarei certo perso a fare questioni, ma per 5.000 m perdo e come.
 

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
il tuo è proprio un caso limite... però qui la colpa è dell'incaricato, non di A2A che ti ha spiegato come funziona effettivamente per le letture sovrastimate

ovviamente 5.000€ non li avrei pagati neanch'io: avrei aspettato fino alla bolletta successiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto