Vero89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti!Vi scrivo con urgenza perché ho un grande problema. Confido in voi....
Quattro anni fa ho stipulato un contratto e messo a garanzia mio nonno che due anni fa è deceduto. La proprietaria di casa avvisata della cosa mi ha rassicurata dicendo che non ci sarebbero stati problemi. Non è stato fatto firmare alcun foglio a mia nonna o a mia madre e mio zio. Ad oggi giorno i nostri rapporti sono pessimi in quanto la scorsa estate venivo pagata a settimana ed entro la scadenza dell'affitto potevo saldarne solo una parte ed il restante settimana per settimana ma comunque sempre entro la fine del mese. A Gennaio mi ha mandato una lettera dicendo che entro Luglio ce ne dobbiamo andare perché casa le serve (ovviamente solo una scusa...lo so benissimo.)Ora ho trovato un nuovo appartamento, entro fine settimana dovrei trasferirmi ed essendoci degli insoluti, stasera mi ha presentato il suo avvocato che giustamente mi ha intimato di darle il dovuto che non è possibile saldare con tutta la caparra (non perché non venga coperto ma perché lei si sta impuntando) e minacciata di pretendere il denaro da tutti gli eredi di nonno. Volevo sapere se anche la garanzia della locazione, in caso di decesso del garante, nonostante essa non sia stata in alcun modo rinnovata o firmata dagli eredi, funziona come un mutuo e quindi deve essere corrisposta da questi. Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La fideiussione si trasmette agli eredi del fideiussore, che perciò sono obbligati all’adempimento pro quota dell'obbligazione fideiussoria, anche in relazione ai debiti contratti dal soggetto garantito dopo la morte del fideiussore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei aver capito male ma il contratto era un 4+4? La disdetta è arrivata prima della scadenza della tranche dei primi 4 anni?
giustamente mi ha intimato di darle il dovuto che non è possibile saldare con tutta la caparra (non perché non venga coperto ma perché lei si sta impuntando) e minacciata di pretendere il denaro da tutti gli eredi di nonno.
se con la caparra si estingue il vostro debito non capisco il proprietario: ha soldi da buttare? oppure prevede di utilizzare la caparra per riparare i danni che avete fatto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per come hai esposto i fatti, non ci dovrebbero essere delle mensilità insolute, ma un semplice ritardo nel pagamento della pigione. Non credo che la proprietaria preferisca chiudere il rapporto con te, anche se zoppica, per rischiare di trovarsi in una situazione ben più peggiore, stante la crisi economica, dominante.
Questa scelta la posso capire se ci fossero altri attriti che hanno provocato il deterioramento del vostro rapporto. Fermo restando che per la fideiussione gli eredi di tuo nonno saranno garanti, ma di che cosa?
 

Vero89

Nuovo Iscritto
Conduttore
non vorrei aver capito male ma il contratto era un 4+4? La disdetta è arrivata prima della scadenza della tranche dei primi 4 anni?

se con la caparra si estingue il vostro debito non capisco il proprietario: ha soldi da buttare? oppure prevede di utilizzare la caparra per riparare i danni che avete fatto?


Ci sono delle mensilità insolute perché, so che non si fa ma di lei non mi fido, avendo paura della non restituzione della caparra Aprile e Maggio non glieli ho dati ed anche perché dovendo pagare caparra nuova sinceramente non avevo i soldi per fare entrambe le cose. In fin dei conti è stata lei a dirci di andarcene ingiustamente....So inoltre che per legge ci sarebbero degli interessi maturati sulla caparra, posso richiedere questi?
 

Vero89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Abbiamo appena provato a parlarci, non vuole parlare non vuole sentire nulla. Posso chiamare qualcuno che provveda almeno a forzarla nel discutere le trattative?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso chiamare qualcuno che provveda almeno a forzarla nel discutere le trattative?
non ti ha presentato il suo avvocato? parla con lui.
E' vero che la caparra si versa anche a garanzia di ipotetici danni che si possono arrecare all'appartamento locato, ma il proprietario di casa non può arbitrariamente trattenere la caparra se l'inquilino non è d'accordo sui danni e sulla loro quantificazione. In questo caso il proprietario di casa deve rivolgersi al giudice per avere il risarcimento dei danni lamentati. Ovviamente andando in giudizio si dovrà rimborsare quanto il consulente del giudice ha determinato, più le spese di giudizio (compreso il consulente del giudice) e le spese legali della controparte. Questo sia nel caso di accertamento di un danno che non sia compatibile con il normale deperimento dovuto all'uso. Se il consulente del giudice non ravvisasse alcun danno tutti i costi saranno a carico del proprietario che ha promosso la causa.
Ma vale rischiare a fronte di due rate d'affitto?
 

Vero89

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma infatti è quello che dico...sta facendo una tragedia quando siamo ben disposti a risarcirla...non vuole però assolutamente parlare. L'avvocato non si è presentato. Ha iniziato a parlare e basta. Poi io giustamente gli ho chiesto chi fosse per parlarmi in quel modo. Mi è stato detto sono un avvocato. Ho chiesto il numero alla proprietaria ma lei non risponde proprio. Che devo fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto