Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Non ci siamo. Tu garantisci l'alloggio, io garantisco il canone. La sfiducia tua te la paghi da solo. perchè devo intervenire io?
Vi è invece un altro tipo di lettura che si può fare: io inquilino mi garntisco le spese condominiali e l'affitto per 12 mesi qualora io rischi di perdere il lavoro. ma questa è un'altra ipotesi che è già ad esempio in contratti di assicurazione per ottenere mutui dalle banche. Certe banche impongono un' assicurazione sulla probabilità che le rate non vengano pagate. Ma che il proprietario cauteli quello che lui crede poter diventare il suo rischio addossandolo sulle spalle dell'inquilino non credo sia proprio morale.
No cara aricera, io ti do in mano il mio patrimonio (casa), tu cosa mi dai in cambio?
Nulla, solo una promessa che pagherai...ma a me proprietario non basta.
Se vuoi il mio immobile mi devi garantire in qualche modo che mi pagherai![DOUBLEPOST=1385738192,1385738031][/DOUBLEPOST]
Così dicasi per le Assicurazioni.
Non è che elargiscono a larghe mani a chiunque.
Hai ragione Jerry48, tant'è che l'ho scritto prima...sia banche che assicurazioni non sono istituti di beneficenza.
Però la banca se non metti dei titoli a deposito non ti garantisce, la compagnia invece ti fa la radiografia completa e se ti dice si non ti chiede nulla a deposito
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io dico che è sufficiente. Sei tu che dici che non ti è sufficiente il rischio. sei tu che devi assicurarti. Per questo dicevo che alla fine è solo un braccio di ferro tra i due attori. E generalmente vince chi ha più muscoli, ovvero il proprietario. Se fossimo tra persone per bene sarebbe o no considerato un sopruso? E' una somma persa per l'inquilino e chi se ne avvantaggia è solo il proprietario. Cosa vietata dalla legge perchè questa dice che ci deve essere un corrispettivo con la somma versata e l'inquilino non ha il corrispettivo se non il diktat del proprietario. Comunque le somme in gioco sono basse che dovrebbero essere obbligatorie come l'rcauto
 

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
No, sei tu che la vedi come un sopruso; io guardo il mio interesse e mi devo tutelare.
Tu che sei l'inquilino non sei obbligato a prendere la mia casa...
Non è un fatto di costo ma di principio, anche perchè io potrei accettare di farti uno sconto sul primo canone o addirittura rinunciare ad un terzo del deposito cauzionale.
Io la chiamo negoziazione...non sopruso
Ma scusa, ma tu daresti il tuo investimento (magari il risparmio di una vita di lavoro) al primo che passa????
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
io guardo il mio interesse e mi devo tutelare.
Il tuo interesse è dato dai diritti che vanti nella nostra società. Questi diritti sono uguali per tutti. Tu hai delle proprietà a metter a frutto, sei tu che devi cautelare le tue proprietà. E' un tuo diritto e dovere. Non però a scapito del diritto di chi prende in affitto una tua proprietà. Stipulando questa polizza tu non darai più una tua proprietà al primo che capita quindi, ti sarai TU cautelato proprio perchè sarai venuto a conoscenza delle attività del signore che si sta apprestando ad utilizzare dietro compenso un tuo bene. E questa cautela, sacrosanta, che tu stai mettendo nello svolgimento dei tuoi affari ha un costo ben misero. A parer mio le polizze dovrebbero essere assai più costose dato il timore che noi abbiamo in Italia nello svolgere una attività commerciale. (roba da terzo mondo! abbiamo tutti dei timori nel prestare le noistre opere e proprietà che certo non ci onora)
 

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Il tuo interesse è dato dai diritti che vanti nella nostra società. Questi diritti sono uguali per tutti. Tu hai delle proprietà a metter a frutto, sei tu che devi cautelare le tue proprietà. E' un tuo diritto e dovere. Non però a scapito del diritto di chi prende in affitto una tua proprietà. Stipulando questa polizza tu non darai più una tua proprietà al primo che capita quindi, ti sarai TU cautelato proprio perchè sarai venuto a conoscenza delle attività del signore che si sta apprestando ad utilizzare dietro compenso un tuo bene. E questa cautela, sacrosanta, che tu stai mettendo nello svolgimento dei tuoi affari ha un costo ben misero. A parer mio le polizze dovrebbero essere assai più costose dato il timore che noi abbiamo in Italia nello svolgere una attività commerciale. (roba da terzo mondo! abbiamo tutti dei timori nel prestare le noistre opere e proprietà che certo non ci onora)
Non ho proprio capito cosa vuoi dire!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sto dicendo che sei tu che ti stai cautelando e vuoi che questa cautela te la paghi un altro. Le leggi sono espressamente dirette al buon padre di famiglia, tu ti stai comportando come un bravo padre di famiglia cautelandoti, ma non puoi far addossare i tuoi problemi ad un altro buon padre di famiglia.[DOUBLEPOST=1385746060,1385745879][/DOUBLEPOST]Diversamente anche l'altro potrebbe cautelarsi con la stipula di un contratto assicurativo che coprirebbe eventuali sue defaillance lavorative (disoccupazione ad esempio) e quindi una copertura di tutte le spese condominiali di cui non potrebbe farsi carico. Il risultato è il medesimo, non le ragioni.
 

Salvatore71

Membro Junior
Professionista
Scusa schematizziamo:
- io ho un bene che, investito in vari modi, potrebbe portarmi un reddito
- decido di darlo in mano ad una persona che dovrebbe pagarmi un affitto
- come fa lui a garantire che mi pagherà?
E' un suo onere trovare il sistema per darmi questa garanzia, io gli ho già dato l'immobile (che ha un valore); lui mi ha solo promesso che lo pagherà, non mi ha già pagato!
Cioè vorrei farti capire che da un punto di vista economico io do qualcosa e lui non da nulla...ecco perchè almeno gli chiedo una garanzia.
Questo principio è applicato in molti ambiti; hai mai sentito parlare di fideiussioni per il rimborso IVA, per oneri di urbanizzazione, per buona esecuzione lavori, per la restituzione dell'immobile in buono stato d'uso, etc..
Sono tutte fideiussioni che vanno a garantire un obbligo contrattuale ed il costo è sempre a carico del soggetto che deve prestare la garanzia stessa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto