J

JERRY48

Ospite
Che pena, ragazzi!

margherì,
quì si sta tentando di dare qualche dritta a Luigi-23, deluso e avvilito dal comportamento della zia, dopo gli aiuti dati.
La cifra in ballo è una bella sommetta, più tutto l'altro da aggiungere.
Luigi-23 vuol comportarsi bene ed elegantemente? come d'altronde ha dimostrato, non toccando neanche un centesimo della somma; lascia perdere tutto quanto, e ciccia!!!
Vuol rendere pan per focaccia...? Richieda il dovuto per tutto il lavoro svolto e denunci la zia per diffamazione.
Io la penso così. E' amaro tutto ciò, ma non sempre è bello chinare la testa e farsi mettere i piedi sopra!!!
saluti
jerry48
 
M

margheritabella

Ospite
margherì,
quì si sta tentando di dare qualche dritta a Luigi-23, deluso e avvilito dal comportamento della zia, dopo gli aiuti dati.
La cifra in ballo è una bella sommetta, più tutto l'altro da aggiungere.
Luigi-23 vuol comportarsi bene ed elegantemente? come d'altronde ha dimostrato, non toccando neanche un centesimo della somma; lascia perdere tutto quanto, e ciccia!!!
Vuol rendere pan per focaccia...? Richieda il dovuto per tutto il lavoro svolto e denunci la zia per diffamazione.
Io la penso così. E' amaro tutto ciò, ma non sempre è bello chinare la testa e farsi mettere i piedi sopra!!!
saluti
jerry48
Cosa vuoi che ti dica: io la penso da donnetta!:risata:
 

luigi-23

Nuovo Iscritto
grazie a tutti i convenuti! avete centrato l'obiettivo. la sommetta è senza dubbio interessante (chi vi rinuncerebbe senza batter ciglio???) e il non volerla cedere, nonostante tutti i buoni propositi possibili, dipende moltissimo dal fatto evidente che non ho a che fare con brave persone (come voi) ma con esseri vili che hanno già abbindolato un'altra zia due anni fa (vedi mia discussione su eredità...)
 
J

JERRY48

Ospite
se non eredi diretti subentrano altri che hanno titolo fino ad un certo grado di parentela, in caso di mancanza totale, acquisisce l'eredità lo Stato a meno che non ci sia testamento. E' così o no ?


Esatto.
Se non ha discendenti o ascendenti diretti il de cuius può lasciare a chiunque il suo patrimonio, con testamento.
In assenza di testamento, il patrimonio và diviso sino ai cugini di 6° grado.
saluti
jerry48
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
ho letto solo oggi tutti gli interventi che mi erano sfuggiti. a parte il discorso parenti serpenti c è na cosa che non mio quadra.A scuola avevo studiato che la legttima spetta i ordine a DISCENDENTI , se non c ne sono a ASCENDENTI e se non ce ne sono a COLLATERALI(fratelli e sorelle) non è più così?
 
J

JERRY48

Ospite
In assenza di testamento il patrimonio va diviso secondo la legittima. Va diviso sino ai cugini di 6° grado e rientrano quindi logicamente i fratelli
che sono appunto collaterali.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Successione legittima (in assenza di testamento)

Quota spettante al coniuge superstite:
- Se non ci sono figli fratelli e ascendenti--> intera eredità

- Con 1 figlio--> 50% eredità+diritto abitazione, l'altro 50% al figlio

- Con 2 o più figli (anche se sono viventi fratelli e ascendenti)--> 33,33% eredità+diritto abitazione, mentre il 66% rimanente andrà diviso in parti uguali tra i figli (anche se si tratta di figli non legittimi)

- Con ascendente/i ma senza figli e fratelli-->66,66% eredità+diritto abitazione, mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in parti uguali fra gli ascendenti

- Con uno o più fratelli ma senza figli e ascendenti-->66,66% eredità +diritto abitazione mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in parti uguali fra i fratelli

- Con uno o più ascendenti e uno o più fratelli ma senza figli-->66,66% eredità+diritto abitazione, mentre il 33,33% rimanente andrà diviso in questi termini: il 25% in parti uguali fra gli ascendenti e l'8,33% in parti uguali fra i fratelli

Qualora manchi il coniuge, l'intera erdità spetterà al/i figlio/i, anche se siano viventi altri parenti

Se manchino sia i figli che gli ascendenti, l'intero asse ereditario sarà diviso in parti uguali fra i fratelli superstiti unilaterali, mentre quest'ultimi dovranno spartirsi tra loro solo il 50% dell'eredità se sono viventi uno o più fratelli germani (cui spetterà complessivamente solo il 50% dell'eredità sempre in assenza di figli, ovviamente)

Nel caso in cui gli unici superstiti siano altri parenti, purchè entro il sesto grado, saranno i parenti di grado più prossimo a dividersi, in parti uguali, l'intera eredità
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto