AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ti consiglio di trovarti un'altra casa con contratto regolare, così puoi dormire sonni tranquilli. Come faccio io con i miei inquilini che a Natale mi mandano gli auguri ed anche i cioccolatini.
 

soleko82

Nuovo Iscritto
Conduttore
cara non ti piacero' ho sempre chiesto cotnratto e non mi e' stato mai fatto dunque io ho la coscienza apposta ti rode un po perche anche tu sei propretaria di casa ? cmq non fa niente andra avanti la giustizia per il suo corso
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
cara non ti piacero' ho sempre chiesto cotnratto e non mi e' stato mai fatto dunque io ho la coscienza apposta ti rode un po perche anche tu sei propretaria di casa ? cmq non fa niente andra avanti la giustizia per il suo corso

Soleko82, forse sei giovane e non hai capito bene come si svolgono le procedure regolari in materia di locazione.
Non è che la legge sia sbagliata a tuo sfavore, la legge (il Dlgs, 23 del 14-3-2011) è sbagliata a sfavore dei proprietari e quando viene applicata è il proprietario che ne subisce le conseguenze ingiuste, non l'inquilino.
Se quando il proprietario, dopo che tu hai attuato la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, pagato le sanzioni ecc. fosse venuto a "sfrattarti" e tu ti fossi rifiutato di uscire dall'appartamento, avresti avuto tutti i diritti di farlo, sanciti dalla Legge.
Purtroppo sei stato ingenuo, oppure hai preso pura, e sei uscito dall'appartamento.
Ma quella non è stata una "procedura di sfratto", quello è stato un assalto del proprietario con minacce e tu hai ceduto credendo che bastasse quello per dovergli restituire le chiavi e andartene.
Leggiti nell'allegato come si svolge lo sfratto "legale" in Italia. A Roma ci vuole almeno un anno per sfrattare (avendone le ragioni e il proprietario non ne aveva) un inquilino con regolare contratto. E lo sfratto si può richiedere solo se l'inquilino non paga o viola le norme contrattuali.
Purtroppo non si può criticare la Legge se non la si conosce.
 

Allegati

  • La procedura di sfratto.pdf
    7,9 KB · Visite: 17

soleko82

Nuovo Iscritto
Conduttore
ascolta non e' che mi hanno fatto paura le minaccie del propretario lui e' entrato dentro casa e cambiato la serratura e si e' messo dentro casa con me infatti c'e' una denuncia in corso[DOUBLEPOST=1392041218,1392041169][/DOUBLEPOST]perdonami dovevo dorire con il propretario?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dormirci insieme no, ma se chiamavi i carabinieri subito e lo denunciavi all'istante per "Violazione di domicilio" (Art. 614 Codice Penale - perché è entrato a casa tua) e per "Esercizio arbitrario delle proprie ragioni" (Art, 392 Codice Penale - perché ha cambiato la serratura), forse rimetteva le cose a posto e ti lasciava rientrare in casa piuttosto che collezionare due reati penali con condanna assicurata !!!
 

soleko82

Nuovo Iscritto
Conduttore
caro denunciato come te lo devo dire denunciato subito i carbinieri gia hanno fatto visita a lui e lui ha detto e' un amico e' parita la denuncia penale e pure una civile dal mioa avvocato ma niente
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma tu dovevi chiamare i carabinieri quando l'hai trovato dentro casa tua, a tua insaputa, così lo arrestavano in flagranza di reato e lo portavano in caserma.
Forse cambiava l'effetto no ?
In questi casi ci si può comportare come se si trovasse a casa propria un ladro, è assolutamente contro la legge per un proprietario entrare in casa dell'inquilino senza il suo permesso.
La denuncia presentata dopo farà il suo corso, ma di certo lui non ti restituirà l'appartamento. A meno che non si giunga all'accordo che tu ritiri la denuncia e lui ti fa un regolare contratto di locazione e ti rimette nel possesso dell'appartamento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra sia il caso ti rilassarsi.
 

Allegati

  • Battutina.JPG
    Battutina.JPG
    41,7 KB · Visite: 31

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sono già espresso su questa legge e non è il caso di ripetermi...Aggiungo solo che come in tutte le evasioni gli attori sono sempre due...a simiglianza della corruzione con cui vanno a braccetto...Se il locatore, pur sbagliando, diminuisce realmente il canone facendolo notare al locatario, ebbene si potrà idealmente accostare
la situazione a quella delle partite IVA che ben tutti conosciamo. Se ho accettato all'interno del mio alloggio di pagare la prestazione dell'idraulico senza fattura ma ridotta nel corrispettivo, non lo vado poi a denunciare...come pur potrei leggittimamente fare. Da quel che ho capito il malcapitato interrogante si è pentito di averlo fatto...e questo
significa che il canone non era poi così alto...altrimenti: cornuto (canone alto) e mazziato (mancata registrazione)...Sarei portato a dire che lui, stante così questa meravigliosa legge, in perfetto ossequio ad essa, ci ha "provato". Invece ripropongo e ridefinisco: Legge immorale... conseguente possibile comportamento "speculativo" eticamente deplorevole. Azalea ha centrato molto bene. QPQ. P.S. ricordo che parlo nella doppia veste di inquilino (da 50 anni) e di piccolo proprietario locatore(sempre ben disposto a fare sconti...ultimo del 10% sulle spese cond. non recuperabili con il fisco...).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto