Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come deve essere una scala x essere conforme?

Le norme sono variate nel tempo.
Ma giusto per citarne un esempio la casa in cui sono nato ha una scala assimilabile: 2 rampe a semicerchio che si congiungono al primo piano a circondare una zona con fontana, pedate elicoidali, muretti sui lati esterni e corrimano su quello interno...tutto perfettamente a norma per l'epoca.

Un Municipio aveva una ampia scalinata con rampe su 3 lati, pianerottoli ad ogni cambio di marcia, accesso ai 3 piani con atrio a livello.
Aveva 1 solo lato con il corrimano sul lato "interno" ma le pedate erano ovviamente rettangolari...arrivato un nuovo "segretario" con problemi motori ha fatto installare un ulteriore corrimano sul lato "esterno".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Progettare la scala a norma
3. La norma di sicurezza che regola la costruzione delle scale in edifici di civile abitazione è la seguente:
– Decreto ministeriale 16-05-1987, n. 246 punto 2.4 – Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Punto 2.4. Tale punto indica i parametri da rispettare in fase di progettazione di scale da realizzarsi in edifici sia di uso pubblico che privato.
I gradini
Il gradino è l’elemento orizzontale che permette l’appoggio per la salita e la discesa della scala.
Il gradino è composto da pedata e alzata: il loro rapporto è 2 alzate più una pedata: 62/64 centimetri, che determina la pendenza della scala.
La pedata del gradino può essere profonda da un minimo di 23 a un massimo di 30 centimetri. L’alzata, ovvero l’altezza del gradino, può variare da un minimo di 16 a un massimo di 20 centimetri. In base alla loro funzione, i gradini possono avere nomi diversi: il gradino d’invito è il primo della rampa, generalmente più alto degli altri; il gradino di partenza è il primo gradino alla base della scala; il gradino di sbarco è l’ultimo al termine superiore della scala.
Per essere più agevole, è consigliabile realizzare più gradini, ma di minor altezza. E ogni rampa dovrebbe avere al massimo 10-12 gradini consecutivi. Le scale in muratura sono previste nel progetto e costruite in fase di edificazione della casa. Nel caso in cui si dovesse inserire una scala nuova in un edificio preesistente, bisogna presentare una pratica edilizia in comune. Inoltre se i due piani collegati appartengono a unità abitative prima indipendenti, la modifica va segnalata al catasto.
Comunque, il progetto deve passare all'approvazione dell'ufficio tecnico comunale ed una volta ultimato deve ottenere l'agibilità.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
l'amministratore che ha ricevuto la richiesta di risarcimento al condominio deve averla trasmessa alla vostra assicurazione insieme alla denuncia di sinistro... poi andrà esaminata la richiesta riferendo in assemblea e le circostanze del fatto e se del caso potrete far intervenire un legale, considerata l'entità del presunto danno, tutelerà il condominio con le necessarie conoscenze giuridiche che l'amministratore non ha.... salvo che non sia un collega.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto