Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se infiggi i pali, la paratia berlinese sostiene il terreno, non credo si vada a scavare
giustissima osservazione anche se in questo caso i pali sarebbero trivellati e non infissi.
Pali trivellati in cemento armato
1564697713540.png


Pali infissi
1564698450972.png
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si infiggono le palancole,
anche i pali si infiggono. Per aumentare la portanza di un terreno sul quale si costruirà un edificio si può infiggere con il battipalo dei pali pieni (legno o cemento) che costipano il terreno e ne aumentano la capacità portante. Anche se questa tecnica è poco usata ai giorni nostri a favore dei pali trivellati. Poi nel caso in esame dove sono previsti pali lunghi 15 metri (una palazzina di 4 piani con tetto a falde) pensare di infiggere pali così lunghi è una pazzia perché si romperebbero sotto i colpi del battipalo (c'è anche da considerare il carico di punta).
 
Ultima modifica:

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio tesoro di ogni contributo tecnico di approfondimento, in attesa spero qto prima, "tirando i remi in barca" e "non perdendoci dal tappo e dalla spina" ..concludere qsto accidentato percorso.
(evviva la saggezza popolare).
Quindi pensando al vil denaro, colgo l'opportuno suggerimento, proprio in qsto thread, di sfruttare il Sisma bonus, cui stavo proprio pensando, che ammortizzerebbe costi del Progetto A, della cui realizzazione "puntuale" potrei disinteressarmi per la gioia dell'Ing, Impresa,Geol., A, evitando spese problemi ulteriori, -con tanto di acronimi spero sdoganati-!

Sisma bonus: ho letto le indicazioni Ag Entrate interessante anche per lo sconto in fattura/detrazioni
mi chiedo
tanto per iniziare e porre una base reale, per le caratteristche dell'opera sotto indicate potrei fruirne o occorra ben altro.

"....Si vorrebbe costruire una paratia posizionata lato da Est a Ovest della casa che impedisca che il terreno smotti facendo perdere la stabilità fondante alla casa costruita su uno scoscendimento.

Qui si posiziona una paratia lunga 8mt, con 16 pali da 18mm diametro, lunghi 196 cm, raccordati alla sommità da un cordolo 50cmx50cm in cemento armato.

I pali sono posizionati abbasstanza a contatto tra loro, infissi 60% terreno solido 40% terreno sciolto.

Materiali: i pali in acciaio b450c, relative armature tubolari in acciao s275.."

Non mi sembra, correggetemi se sbaglio, ci siano dichiarazioni preliminari o di intenzione da eseguire ma semmai successive alla realizzazione del Progetto.

L'Attestato/certificazione sismica che consente di accedere al beneficio, dove si partirebbe da classe X (intendendo forse 0 zero) e si passerebbe non mi è chiaro se lo rilascia il Collaudatore, L'Ing progettista e se debbano avere una specializzazione specifica

PS: l'argomento si è espanso e..se il tema è già oggetto di discussione su qsto forum, scusate magari rilancio altrove
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il progettista dovrebbe redigere il progetto della palificazione e definire anche la nuova classe di rischio del tuo edificio (proprio per accede al Sismabonus), il collaudatore è un altro ingegnere, che non ha partecipato ne come progettista ne come direttore dei lavori, che attesta il lavoro sia stato eseguito a regola d’arte. Quindi con provini del getto dei pali e con i ferri contenuti in esso ed attesta (con prove sclerometriche) che il risultato del lavoro è pienamente conforme al progetto strutturale presentato.

Tale certificazione è fondamentale perché va ad integrare la documentazione strutturale esistente dell’edificio (se già presente) oppure ne attesta la staticità.

Ricordo sempre a tutti che anche il progetto del cemento armato ed il collaudo dello stesso confluiscono nell’agibikità dell’immobile ai sensi del DPR 380/2001 all’art.26 e successive modiche (vedi decreti SCIA e SCIA 2 all’interno della cosiddetta “Legge Madia sulla P.A)!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto