Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esprimo solidarietà per le difficoltà in cui versi, ma mi sembra che anche tu abbia rispettato la legge quando ti ha fatto comodo, non registrando il contratto quando avevi delle difficoltà finanziarie...

Comunque, tralasciando quel discorso, la sostanza non cambia e la legge (beata ignoranza, ma perché non ve la andate a leggere?) e le disposizioni dell'Agenzia delle Entrate prevedono che anche se è il proprietario a registrare in ritardo il contratto, si applicano le sanzioni previste in caso di denuncia da parte del locatario. Quindi, hai voglia a lamentarti della scorrettezza del tuo inquilino (che magari neanche conosceva tutta la normativa), perché l'Agenzia delle Entrate avrebbe potuto importi d'ufficio la riduzione del canone quando sei andata a fare il ravvedimento...

Non è la legge ad essere sbagliata (certo può essere migliorata), ma voi che cercate una scorciatoia alle magagne (lasciamo stare le truffe) che avete creato...

Il problema e' che questa legge cosi' come e' ora
SI PRESTA ALLE TRUFFE e come se non bastasse a beneficio di qualcuno che ci guadagna sopra a scapito dell'altro.

Per questo non va bene e va abolita o cambiata.

Non e'in discussione il pagare o meno le tasse, bensi la disparita' di trattamento nell'applicazione delle eventuali sanzioni, che esiste ed e' palese, ed e' inutile che ci giriamo intorno.
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esprimo solidarietà per le difficoltà in cui versi, ma mi sembra che anche tu abbia rispettato la legge quando ti ha fatto comodo, non registrando il contratto quando avevi delle difficoltà finanziarie...

Comunque, tralasciando quel discorso, la sostanza non cambia e la legge (beata ignoranza, ma perché non ve la andate a leggere?) e le disposizioni dell'Agenzia delle Entrate prevedono che anche se è il proprietario a registrare in ritardo il contratto, si applicano le sanzioni previste in caso di denuncia da parte del locatario. Quindi, hai voglia a lamentarti della scorrettezza del tuo inquilino (che magari neanche conosceva tutta la normativa), perché l'Agenzia delle Entrate avrebbe potuto importi d'ufficio la riduzione del canone quando sei andata a fare il ravvedimento...

Non è la legge ad essere sbagliata (certo può essere migliorata), ma voi che cercate una scorciatoia alle magagne (lasciamo stare le truffe) che avete creato...
qui tutti hanno capito da che parte stai e che ci vuoi punire a tutti i costi. Se la cosa ti fa sentire meglio sfogati pure ma io non ho piacere a parlare con te e francamente la tua solidarieta la ritengo fortemente falsa!! Beato te che conosci tutte le leggi di questo bel paese e che forse passi le giornate a leggerti la gazzetta ufficiale. ripeto sara la corte a decidere chi sara vittima!! Risentiamoci per allora che forse sara' piu costruttivo . Ciao
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ecco la bella circolare dell'Agenzia delle Entrate 47/E 2012 : prima si defila da ogni responsabilità sostenendo che “...non è tenuta a fare valutazioni in ordine all’applicabilità o meno delle citate norme”, e poi si erge a Giudice permettendosi di ritenere che il ravvedimento operoso possa influire solo a livello tributario e non a livello civilistico: ..”In merito al rapporto intercorrente fra l’istituto del ravvedimento operoso di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, ed il regime previsto dall’articolo 3, commi 8 e 9, del D. Lgs. n. 23 del 2011, si ritiene che l’eventuale ravvedimento operoso del contribuente possa incidere esclusivamente sul trattamento sanzionatorio tributario, non potendo influenzare la predetta disciplina di cui ai commi 8 e 9, che, come chiarito, è applicata dagli Uffici solo a richiesta delle parti contraenti in sede di registrazione dei contratti o delle relative denunce" .

Ma per favore!!!!! L'agenzia delle Entrate si deve solo vergognare, tutti raccomandati infilati dentro dagli stessi politici che rubano dalla mattina alla sera dalle nostre tasche per essere mantenuti con stipendi faraonici!!!
 

feldebro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Esprimo solidarietà per le difficoltà in cui versi, ma mi sembra che anche tu abbia rispettato la legge quando ti ha fatto comodo, non registrando il contratto quando avevi delle difficoltà finanziarie...

Comunque, tralasciando quel discorso, la sostanza non cambia e la legge (beata ignoranza, ma perché non ve la andate a leggere?) e le disposizioni dell'Agenzia delle Entrate prevedono che anche se è il proprietario a registrare in ritardo il contratto, si applicano le sanzioni previste in caso di denuncia da parte del locatario. Quindi, hai voglia a lamentarti della scorrettezza del tuo inquilino (che magari neanche conosceva tutta la normativa), perché l'Agenzia delle Entrate avrebbe potuto importi d'ufficio la riduzione del canone quando sei andata a fare il ravvedimento...

Non è la legge ad essere sbagliata (certo può essere migliorata), ma voi che cercate una scorciatoia alle magagne (lasciamo stare le truffe) che avete creato...

Già troppo volte leggo le tue risposte in merito a questo DL e tutte non sono condivisibili in quanto continui a dire che siamo degli evasori ecc. ecc. Parla invece dei tuoi colleghi inquilini che hanno chiesto cifre da capogiro per andarsene dalle nostre case. Questa è estorsione contrattuale. La legge è Anticostituzionale, mettitelo bene nella testa, così al momento in cui la corte si pronuncerà ci avrai già fatto la bocca. C'è troppa disparità tra il proprietario e l'inquilino e sopratutto questa legge è da Medioevo, quando sequestravano i beni. Quindi noi facciamo il nostro percorso come proprietari e anche se avessimo evaso il fisco, pagheremo le dovute sanzioni come fanno milioni di cittadini che spesso e volentieri si vedono arrivare cartelle esattoriali. Certo ai nullatenenti non arriva niente perchè non pagano un centesimo di euro allo Stato, sfruttano le leggi rapina eppoi vengono come nel tuo caso a fare i Paladini della Giustizia. Pertanto ti invito a smetterla di fare l'avvocato del diavolo .........
 

carbonio

Membro Junior
Proprietario Casa
Vedi Arianna, è tanto ovvio quanto scontato che io a Dicembre non vedrò un euro, quello che ho espresso nel post a cui ti riferisci è un concetto puramente simbolico e legato al pensiero, positivo ovviamente, che la Corte Costituzionale si esprimerà prima delle festività natalizie.
Sotto altro aspetto, mi rincuora molto sapere che tu abbia mantenuto, rispetto ad altri interventi, un minimo di obbiettività considerando coloro che hanno denunciato il locatore dei veri e propri disonesti e non delle povere vittime.
Nel mio specifico caso, ripeto, il primo che è andato ad autodenunciarsi con ravvedimento operoso (senza purtroppo conoscere l legge) sono stata io. Lui lo ha fatto dopo quasi due mesi dalla mia registrazione! Ha pagato pure una mensilità come da contratto pattuito a cui è seguita regolare ricevuta. Ricevuta che lui ha esibito all'Agenzia delle Entrate come prova regina dell'esistenza di un contratto che, a quel punto, non era a più a nero perche da me sanato con ravvediemento. Quindi, se la finalità della normativa introdotta dal d.lgs 23/2011 è quella di far emerge il nero e contrastare l’evasione fiscale, nel mio caso il mio inquilino non ha fatto emergere proprio un bel niente, se non un contratto registrato, seppur tardivamente, ma registrato e con ravvedimento operoso. Ravvedimento operoso (previsto dalla legge) significa rimettersi in regola con il fisco e di conseguenza, se la mia posizione con il fisco è stata da me sanata, lui era palesemente in mala fede contestando la mia irregolarità con il fisco. Tuttavia lo ha potuto fare lecitamente solo perché agli Uffici dell’ Agenzia delle Entrate registrano anche un pezzo di carta igienica scaricandosi così ogni responsabilità per eventuali errori di valutazione.
Il mio inquilino non aveva alcun interesse a registrare il contratto e a rimettersi in regola anche perché moroso, al contrario lo avrebbe dovuto fare molto tempo prima rispettando i famigerati trenta giorni. Non a caso quando l'ho informato della registrazione mi ha insultato pesantemente ed è stato di conseguenza da me querelato.
Io ero totalmente in buona fede e ho registrato spontaneamente il contratto perche volevo riparare alla mia omissione dopo un periodo di difficoltà economica, (visto che a tutt'oggi sono in cassa integrazione) pagando la multa così come fanno in tanti ma ai quali,certamente, non viene sequestrato nessun bene di proprietà per 4 lunghi anni . Io sono in regola con tutte le tasse.
Chi ha dimostrato maggiore correttezza e diligenza, anche se in ritardo, verso il Fisco sono solo io e non certo lui che in mala fede è diventato un “Onesto e un Fedele del Fisco”, più tardi di me, solo per convenienza personale.
Vedi troppo comodo rispettare la legge quando ti fà comodo,io mi aspetterei che nel momento in cui la legge sarà dichiarata incostituzionale il mio inquilino mi restituisse velocemente il dovuto così come è stato veloce a recarsi all'agenzia delle entrate per farsi applicare il canone ridotto.Ma questa è un'utopia e dovrò penare molto per riavere i soldi e spendendo altri soldi, ma a quel punto la strada sarà in discesa per me ed in salita per lui.
Scusa, ma il giudice che ha detto? se il contratto lo hai registrato prima che loro ti denunciassero è valido il tuo, mica il loro!!!
 

delmo68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa, ma il giudice che ha detto? se il contratto lo hai registrato prima che loro ti denunciassero è valido il tuo, mica il loro!!!
Ciao Carbonio, in sede di sfratto il Giudice non si è pronunciato e ha convertito il rito dicendo che la questione era molto complicata e che il Tribunale di Firenze ancora non aveva un orientamento preciso (correva il mese di ottobre 2012).
Avrò l'udienza ad aprile e quello che tu sostieni è quello che io spererei accadesse. Tuttavia credo che invece il giudice o sospenderà il giudizio in attesa della pronuncia della Corte o, se accoglierà la mia richiesta, rimetterà anch'esso gli atti alla Corte come ha fatto l'altro giudice di Firenze con ordinanza del 15 gennaio 2013.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
c.v.d. ovvero, Come Volevasi Dimostrare

Vorrei un intervento del moderatore o del Guardiano, per favore.
I toni di una conversazione possono anche essere accesi, ma gli insulti e la maleducazione proprio non riesco ad accettarli. Sono sintomo di mancanza di argomenti e di rispetto verso gli altri.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
qui tutti hanno capito da che parte stai e che ci vuoi punire a tutti i costi. Se la cosa ti fa sentire meglio sfogati pure ma io non ho piacere a parlare con te e francamente la tua solidarieta la ritengo fortemente falsa!! Beato te che conosci tutte le leggi di questo bel paese e che forse passi le giornate a leggerti la gazzetta ufficiale. ripeto sara la corte a decidere chi sara vittima!! Risentiamoci per allora che forse sara' piu costruttivo . Ciao

Uno dei principi del nostro ordinamento è che la legge non ammette ignoranza. Punto. Questo vuol dire che non puoi difenderti in giudizio affermando di non conoscere la legge.

In questo caso, tra l'altro, data l'enorme pubblicità che è stata data alla questione, sarebbe stato quanto meno prudente andarsi a leggere la norma e le disposizioni attuative dell'Agenzia delle Entrate.

Io sto dalla mia parte e da quella della legge. Tu da che parte vuoi stare?
Non accetti la mia solidarietà? La consideri non sincera? Mi spiace, ma non so che farci.

Per feldebro. Continui a parlare di miei colleghi inquilini. È evidente che ti sei perso alcuni miei post, di cui ti consiglio la lettura, prima di continuare a scrivere sciocchezze. Grazie.

Per tutti. Qui si afferma che c'è disparità tra inquilino e proprietario, ma qualcuno ha fatto i conti su quanto ammonta la (presunta) evasione dell'inquilino e quella del proprietario? Forse dovreste riflettere su questo punto prima di lanciarvi in certi sproloqui. E vorrei anche vedere i vostri calcoli...

Nessuno nega che ci siano degli inquilini disonesti (ma ci sono anche proprietari disonesti, ad esempio quelli che non registrano i contratti), ma qui la questione assume ruolo di mero pretesto e non ho ancora letto una reale e concreta motivazione che possa indurre alcun tribunale (e tanto meno la Corte Costituzionale) ad affermare che la legge è incostituzionale.

Che povertà di idee e che amarezza!!!
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Delmo ma mi permetto di dessentire. Non sul contenuto della decisione della corte costituzionale ma sui regali di Natale, ammesso che tu non ti riferissi ad un Natale che non sia il prossimo. e ti spiego perchè, stando a quando risulta finora i proprietari sono tutte persone oneste che si sono trovati con contratti non registrati non per volontà di evadere le tasse ma perchè:
1) vittime di truffa come la povera perugina che infatti, certa del fatto suo, ha sporto regolare denuncia assumendosene la responsabilità;
2) per bontà d'animo che li ha portati ad andare incontro alle richieste dell'affittuario sconosciuto;
3)per bontà d'animo che li ha portati ad andare incontro alle richieste di un amico.

escludiamo per ovvi motivi la truffa ed esaminiamo gli altri due, si tratta di affittuari che, venuti a conoscenza della legge si trasformano, da sconosciuti ed amici in, parole vostre, carogne sanguisughe, bastardi etc etc e per risparmiare 500, 600 o 1000 euro al mese vi denunciano. nel frattempo passa il tempo, quanto? un anno? due? e questi accumulano un risparmio compreso trai 6000 ed i 42000 euro che dovrebbero restituirvi insieme alle spese legali cui potrebbero essere condannati.
e adesso vi chiedo pensate davvero che costoro, ribadisco bastardi etc etc (perchè se fossero stati onesti vi avrebbero chiesto subito un contratto da registrare e lo avrebbero fatto) vi aspettino a braccia aperte pronti a firmarvi un assegno appena gli avrete comunicato l'importo dovuto? a me sembra irrealistico. ma spero di sbagliarmi. secondo me, al massimo riprenderanno a pagarvi l'affitto pattuito e sarà già tanto se, con le leggi assurde che abbiamo in Italia, non vi costringeranno a ricominciare da capo con uno sfratto.
finchè non ci sarà una legge come quella inglese che se non paghi lìaffitto dopo due settimane la forza pubblica viene e ti mette fuori indipendentemente dalla presenza di vecchi, bambini, invalidi o moribondi i proprietari non avranno mai adeguata tutela. è triste ma è così. in Italia l'affitto, come tutto del resto, è questione di fortuna. se sei onesto e trovi un inquilino onesto ci guadagni, magari non molto ma qualcosa sì. in caso contrario fai, di fatto, assistenza pubblica.
Ecco!
Finalmente una inquilina/proprietaria non incorsa nella legge 23, che dice cose sensate.
Gli altri dovrebbero prendere esempio e dare motivazioni concrete e non banali provocazioni.
I problemi della giustizia sono problemi di tutti i proprietari non solo nostri.
Se trovi un inquilino disonesto in Italia sono dolori per tutti.
Ha ragione Delmo68 chi sbaglia va sostituito.....
 

Tawdee

Membro Attivo
Proprietario Casa
...........
Nessuno nega che ci siano degli inquilini disonesti (ma ci sono anche proprietari disonesti, ad esempio quelli che non registrano i contratti), ma qui la questione assume ruolo di mero pretesto e non ho ancora letto una reale e concreta motivazione che possa indurre alcun tribunale (e tanto meno la Corte Costituzionale) ad affermare che la legge è incostituzionale.

Che povertà di idee e che amarezza!!!

Non hai letto ancora una reale e concreta motivazione che possa indurre alcun tribunale (e tanto meno la Corte Costituzionale) ad affermare che la legge è incostituzionale?

Allora la puoi leggere subito.
Pagina 14 sito Corte Costituzionale, elenco lavori in pendenza.

(Calcola che hanno gia fissato moltissime udienze, per questa grossomodo si dovrebbe arrivare a fissarla entro l'anno.)

Reg. ord. n. 206 del 2012 pubbl. su G.U. del 10/10/2012 n. 40
Ordinanza del Tribunale di Salerno del 29/03/2012
Notifica del 05/09/2012
Tra: Mastrandrea Stefania C/ Taranto Maria Antonietta e De Girolamo Orlando

Oggetto:
Locazione di immobili urbani - Contratti di locazione ad uso abitativo, comunque stipulati, non registrati entro il termine stabilito dalla legge - Disciplina applicabile a decorrere dalla data di registrazione - Determinazione della durata legale in quattro anni (con rinnovo automatico alla scadenza) e fissazione del canone annuo in misura pari al triplo della rendita catastale (con adeguamento annuale agli indici ISTAT), in sostituzione del maggior importo eventualmente convenuto dalle parti - Previsione introdotta [contestualmente al regime della cedolare secca sugli affitti] da decreto legislativo in materia di federalismo fiscale - Denunciata estraneità ai principi e criteri direttivi della legge n. 42 del 2009 - Eccesso di delega - Manifesta e plurima irragionevolezza nonché sproporzione della sanzione inflitta al solo locatore - Eccessiva e ingiustificata compressione del diritto di proprietà e degli effetti dell'autonomia contrattuale legittimamente esplicata - Riduzione del canone locatizio ben al di sotto dei valori di mercato, ad esclusivo vantaggio del conduttore e a svantaggio delle entrate tributarie - Contrasto con i principi in tema di nullità parziale del contratto (art. 1419 cod. civ.) - Manifesta contraddittorietà con la finalità fiscale sottesa alla norma.



Norme impugnate
Num. Art. Co. Nesso
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 8 (collegamento a Normattiva)
decreto legislativo 14/03/2011 23 3 9 (collegamento a Normattiva)

Parametri costituzionali
Num. Art. Co. Nesso
Costituzione 3 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 42 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 53 (collegamento a Normattiva)
Costituzione 76 in relazione alla (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 2 2 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 11 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 12 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 13 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 21 (collegamento a Normattiva)
legge 05/05/2009 42 26 (collegamento a Normattiva)

Corte costituzionale della Repubblica italiana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto