lucapalermo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ma se il contratto era nero che tasse devo pagare? Che sanzioni? Basate su cosa? Mi spiego meglio: se un comune cittadino va a denunciare alla guardia di finanza e/o agenzia delle entrate, di avermi dato denaro a fronte di...(qualsiasi cosa) su quanto mi faranno la sanzione? Su quanto ha lui dichiarato di avermi dato senza alcuna prova?[DOUBLEPOST=1394807403,1394807333][/DOUBLEPOST]Allora potrebbe aver dichiarato di avermi versato 1000 € al mese.... Ma lui come dimostra di aver posseduto igli euri????[DOUBLEPOST=1394807589][/DOUBLEPOST]
Comunque adesso il decreto non c'e' piu, come era giusto che accadesse.[DOUBLEPOST=1394804273,1394804236][/DOUBLEPOST]Era una legge bche si prestava alle truffe, e questo non va bene
Appunto, truffe.... Qualunque giudice, messo in condizioni di operare serenamente ci arrivava.... Cmq la notizia sará una bomba anche per i truffatori.....
 

Paraffina

Membro Junior
Proprietario Casa
la casistica è troppo ampia... fatto sta che solo 6 o 7 tribunali hanno posto il problema e rimesso alla corte Cost. ciò lascia intendere che effettivamente non si può applicare una legge così sbilanciata tra entrambi gli evasori e sottolineo entrambi, sia il proprietario evasore sia l'inquilino evasore....

Si vero, ma non dimenticare che in un sistema come quello nostro.... il futuro inquilino non ha diritto di parola quanto riguarda il canone. Mi spiego meglio se io per un monovano pretendo 400€ in nero e adesso il futuro inquilino vuole fatto anche il contratto, io giustamente faccio 2 conti e sommo le tasse che andrei a pagare e ribatto con 450€ se non di piu. Fatto che non lascia molto da decidere a chi non può permettersi le 50€ in piu al mese.
Io non mi sono mai fatto dire dall'inquilino quanto sarebbe disposto a pagare, perche casa mia e decido io. Chiaro è anche che quelle piccole trattative ci stanno sempre in cui si negoziano quelle 30-50 €.... ma alla fine sono sempre io a decidere.
Ma è amche vero che esistono proprietari di case/stabili che affittano 30mq per 350€ in nero con tanto di umidità ai muri, come fa un "carissimo" vicino.... a cui appartengono 30 appartamenti tutti in locazione nera.... e adesso dimmi che è giusto non sanzionarli con l'aggravante che lo fanno da anni.
 

lucapalermo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ascolta.... Io sono in affitto... (Per scelta), vero che ho contrattato il canone richiesto, vero che il proprietario mi è venuto incontro, discorso diverso se avessi accettato la sua richiesta senza battere ciglio e poi mi fossi recato in Agenzia delle Entrate per registrare il contratto.... Questo decreto ha senza dubbio svegliato i truffatori, io posso solo portare la mia di esperienza, se la casa dove vivo ha la muffa e i funghi, o non la prendo o lo faccio notare, se i funghi spuntano dopo lo faccio notare e se il proprietario si rifiuta di intervenire lo cito in causa; come potrai apprezzare è un discorso totalmente diverso dall'andare a denunciare un fatto non vero e arrogarmi un diritto che non ho.
 

lucapalermo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si vero, ma non dimenticare che in un sistema come quello nostro.... il futuro inquilino non ha diritto di parola quanto riguarda il canone. Mi spiego meglio se io per un monovano pretendo 400€ in nero e adesso il futuro inquilino vuole fatto anche il contratto, io giustamente faccio 2 conti e sommo le tasse che andrei a pagare e ribatto con 450€ se non di piu. Fatto che non lascia molto da decidere a chi non può permettersi le 50€ in piu al mese.
Io non mi sono mai fatto dire dall'inquilino quanto sarebbe disposto a pagare, perche casa mia e decido io. Chiaro è anche che quelle piccole trattative ci stanno sempre in cui si negoziano quelle 30-50 €.... ma alla fine sono sempre io a decidere.
Ma è amche vero che esistono proprietari di case/stabili che affittano 30mq per 350€ in nero con tanto di umidità ai muri, come fa un "carissimo" vicino.... a cui appartengono 30 appartamenti tutti in locazione nera.... e adesso dimmi che è giusto non sanzionarli con l'aggravante che lo fanno da anni.
Ma l'aggravante va per entrambi: se commetto un omicidio e tu sei al mio fianco, se mi costituisco guarda che anche tu vieni chiamato a passare un brutto quarto d'ora, in teoria dovevi: denunciarmi all'istante e dissociarti. Con ciò ripeto che entrambi siamo in torto ed entrambi dobbiamo essere sanzionati. Per come è stato partorito il decreto invece, anche il nonnino ignorante che ha affittato l'immobile 30 anni fa è stato esposto a truffatori, sottolineo truffatori. Per il tuo vicino, dico che è stato fortunato, se le cose funzionassero in questo paese, avrebbe dovuto avere già qualche visita della finanza...
30 appartamenti a 100€ sono 3000 € al mese, cosa ne fa, li mette sotto al mattone?[DOUBLEPOST=1394808981,1394808729][/DOUBLEPOST]Spero di farti sorridere con una storiella che ben calza: anni fa a Palermo mister X viene derubato dei suoi averi custoditi in appartamento; le forze dell'ordine tempestivamente acchiappano il ladro e lo portano in caserma. Stavamno per restituire il maltolto al legittimo proprietario quando si accorgono che in mezzo ai gioielli vi erano tante ma proprio tante banconote da 100€ 200€ e 500€... Azz.... Come fa un disoccupato a possedere tutti sti euri? Sequestrati!!!!!!!!!! Ecco questa per me è giustizia.... Visto che non riesci a spiegare a chi di dovere come ti sei procurato 320.000 € in contanti......
 

Paraffina

Membro Junior
Proprietario Casa
Il denunciare lo puoi fare solo se hai un regolare contratto di locazione .... se sei in nero può caderti anche il soffitto in testa senza che puoi fare nulla....visto che sei un occupante abusivo.
Almeno cosi mi ha detto l'avvocato con cui mi sento regolarmente. E fai bene ad avere un contratto di locazione perche tutela te e il proprietario :D.
 

lucapalermo

Membro Attivo
Proprietario Casa
E invece no! Proprio perchè c'era il defunto 23/2011.... Bastava portare le copie dell'ultimo pagamento utenza e una del condominio... E swranghete..... Denunciato....
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

La Corte Costituzionale si è pronunciata sui vari rilievi di incostituzionalità della normativa sugli affitti in nero, che prevedeva le note sanzioni a carico dei proprietari, con sentenza n. 50/2014:

http://www.studiolegaledauria.net/2...-stipulati-da-agenzia-entrate-ex-d-l-23-2011/

La conseguenza è che i contratti stipulati fino ad oggi dall'Agenzia Delle Entrate (i quali prevedevano quale sanzione per il proprietario un canone pari al triplo della rendita catastale per un periodo di 4 + 4 anni) sono invalidi; quindi in mancanza di altro titolo giustificante la detenzione dell'immobile da parte del conduttore ci si troverà di fronte ad una detenzione senza titolo, con possibilità di porre in essere le azioni di restituzione dell'immobile medesimo.

Avv. Michele D'Auria - Consulenza legale online e on site
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto