jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sembra piuttosto un bel regalo ai proprietari disonesti... molti di più degli inquilini disonesti...
Sono curioso di sapere in base a quali dati sei arrivato a questa conclusione.
Hai svolto un'indagine di mercato, ti basi su dati pubblicati da eventuali riviste ...o semplicemente hai sparato a caso?
Poi i locatori disonesti sono in maggior numero al nord, al centro o al sud italia? e nelle isole come siamo messi? Età, credo e religione sono stati considerati o è una variabile ininfluente?

così giusto per curiosità. Io ho sempre fatto distinzione tra persone oneste e persone disoneste, ma evidentemente devo essermi perso qualche cosa.
 

rsa

Membro Attivo
A me sembra piuttosto un bel regalo ai proprietari disonesti... molti di più degli inquilini disonesti... poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Beh se proprio vogliamo dirla tutta, per i locatori disonesti esistevano gia' ed esistono tuttora le sanzioni e gli interessi (molto pesanti) ... mentre per gli inquilini , che complici di mancata registrazione del contratto, quindi evasori a tutti gli effetti, esisteva un ingiusto premio che non si capisce a quale titolo fosse dovuto. ( ricordo che l' onere della registrazione e' per entrambi le parti) quindi caro inquilino, non puoi comportarti da sciacallo o avvoltoio , sei anche tu un evasore, e per te non esistono ne' sanzioni ne' interessi. Non trovi che siete sempre la parte piu' ingiustamente ipertutelata???
 

rsa

Membro Attivo
A me sembra piuttosto un bel regalo ai proprietari disonesti... molti di più degli inquilini disonesti... poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Beh se proprio vogliamo dirla tutta, per i locatori disonesti esistevano gia' ed esistono tuttora le sanzioni e gli interessi (molto pesanti) ... mentre per gli inquilini , che complici di mancata registrazione del contratto, quindi evasori a tutti gli effetti, esisteva un ingiusto premio che non si capisce a quale titolo fosse dovuto. ( ricordo che l' onere della registrazione e' per entrambi le parti) quindi caro inquilino, non puoi comportarti da sciacallo o avvoltoio , sei anche tu un evasore, e per te non esistono ne' sanzioni ne' interessi. Non trovi che siete sempre la parte piu' ingiustamente ipertutelata???
 
Ultima modifica di un moderatore:

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dato che si è scatenata la caccia alle streghe,leggasi proprietari evasori forse sarebbe stato più corretto :
in caso di mancata registrazione e/o evasione la differenza tra il triplo della rendita catastale e l'effetivo importo concordato sarebbe andato allo stato a titolo si sanzione.
Non invece a titolo di regalo al conduttore.
Vogliamo scommettere che ora faranno resistenza ad oltranza per restare il più possibile nell'immobile gratis.
Inoltre non ci dimentichiamo che la registrazione compete ad entrambi conduttore e locatore,come mai messun conduttore ha registrato il contratto per l'mporto stabilito ?
Semplicemente che a fronte di uno sconto sulla locazione si era entrambi complici di un evasione.
I proprietari non si devono fare carico di un emergenza abitativa che lo stato non è in grado di risolvere.
A tutti farebbe piare avere un appartamento in affitto a due passi dal Colosseo o dal Duomo e pagare 100,00 euro al mese ,ma non è così.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
forse sarebbe stato più corretto :
in caso di mancata registrazione e/o evasione la differenza tra il triplo della rendita catastale e l'effetivo importo concordato sarebbe andato allo stato a titolo di sanzione.
Non invece a titolo di regalo al conduttore.

Su questo punto mi trovi pienamente d'accordo

Inoltre non ci dimentichiamo che la registrazione compete ad entrambi conduttore e locatore,come mai messun conduttore ha registrato il contratto per l'mporto stabilito ?
Semplicemente che a fronte di uno sconto sulla locazione si era entrambi complici di un evasione.

... mentre per gli inquilini , che complici di mancata registrazione del contratto, quindi evasori a tutti gli effetti,

Ancora nessuno ha detto in cosa consiste l'evasione dell'inquilino, a parte il 50% dell'imposta di registro. E ancora nessuno ha detto come fa un inquilino, senza un contratto in mano, ad andare a registrarlo all'Agenzia delle Entrate.

Beh se proprio vogliamo dirla tutta, per i locatori disonesti esistevano gia' ed esistono tuttora le sanzioni e gli interessi (molto pesanti)

Vorrei sapere quali sono quelle sanzioni e, soprattutto, le modalità con le quali possono essere applicate. Perché vedi, è strano che, pur esistendo tali possibilità, prima nessuno o quasi denunciasse i contratti in nero.
 

rsa

Membro Attivo
Semplicemente se non registri il contratto, e poi l'inquilino non ti paga, per poterlo sfrattare devi registrare, pagare le sanzioni, gli interessi, e solo dopo essere in regola puoi avviare lo sfratto pagando anche l'avvocato.
Per il proprietario non esistono vie di scampo, per differenza gli inquilini anche se responsabili in solido, anche se condannati dai tribunali al pagamento dei canoni scaduti e alle spese legali quasi mai si riesce a farli pagare.[DOUBLEPOST=1395225507,1395225420][/DOUBLEPOST]si chiama " registrazione tardiva" , informati
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Semplicemente se non registri il contratto, e poi l'inquilino non ti paga, per poterlo sfrattare devi registrare, pagare le sanzioni, gli interessi, e solo dopo essere in regola puoi avviare lo sfratto pagando anche l'avvocato.
Per il proprietario non esistono vie di scampo, per differenza gli inquilini anche se responsabili in solido, anche se condannati dai tribunali al pagamento dei canoni scaduti e alle spese legali quasi mai si riesce a farli pagare.[DOUBLEPOST=1395225507,1395225420][/DOUBLEPOST]si chiama " registrazione tardiva" , informati

Non hai risposto alla mia domanda: cosa evade l'inquilino?
Perché è difficile mettere sullo stesso piano chi non paga il 50% dell'imposta di registro con chi, oltre al restante 50% dell'imposta di registro, evade le imposte su migliaia di Euro di incassi non dichiarati...
 

Paraffina

Membro Junior
Proprietario Casa
Io non capisco come alcuni proprietari cercano di arrampicarsi sugli specchi.... mi spiego.
Ho appena pre compilato e stampato un contratto di locazione per studente; lo studente in questione non abita ancora da me, ci incontreremo nei prossimi giorni per chiarire le ultime cose e solo dopo avere una/due firme sul foglio di carta gli consegnerò le chiavi di casa.
Io credo che dovrebbe essere buona norma sbrigare tutte le faccende burocratiche prima... come anche per i contratti di lavoro (altro tasto dolente in questa società), quelli non li firmi neanche 2 mesi dopo che hai iniziato....
Perciò scusate se rido di quelli che scrivono l ho registrato dopo 32 giorni e mo guarda in che guaio sono per soli 2 giorni .... se vieni pizzicato mentre sbagli, perché sbaglio è, non arrampicarti sugli specchi.
Io non sono ne avvocato ne tutore della legge perciò scusatemi se sbaglio, ma sul contratto appena stampato Articolo 6 (spese di bollo e di registrazione) leggo .... "Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore."
E perciò l ho sempre fatto io ... se poi l onere l ha anche il conduttore ben venga ... ma siccome l'immobile è mio e spero di non essere già troppo vecchio per capire quello che c'è scritto su un pezzo di carta, non mi fido di nessuno e lo faccio io.

Che poi esistono inquilini disonesti, è un dato di fatto, ma ne esisteranno tanto quanto esistono anche locatori disonesti. Per questo non hai bisogno di nessuna statistica tra nord e sud ...sesso ed età ...
Esistono gli onesti, i furbi e chi vuole fare il furbo che ai me .... vengono pizzicati.

Giusto per concludere, chi di voi non applica le leggi in vigore per poter risparmiare su qualche tassa o per fare la dichiarazione dei renditi a fine anno .... io lo faccio, e se a fine anno il fisco mi torna qualche 1000€ ne sono contento.... se una legge esiste ed è applicabile perché non usarla? .... ahh ... vero perché siamo tutti onesti è una stretta di mano vale quanto 100 contratti scritti
Basandomi su questo al prossimo acquisto di qualche immobile, risparmierò sul notaio e comprerò case giusto con 2 chiacchiere e una stretta di mano....sperando che la mia controparte non facci il balordo.....
Speriamo che qualcuno trovi delle similitudini ....con tutte le cose si sono dette.

Spero di non avere offeso nessuno, erano solo dei pensieri che mi frullavano in testa e che ho riportato tali e quali. E credo che le critiche debbano essere costruttive e servire a pensare ... a differenza di quello che ho letto in alcuni post dove lo scopo principale è tirare acqua al proprio mulino offendendo altri.
 

glombardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Su questo punto mi trovi pienamente d'accordo

Ancora nessuno ha detto in cosa consiste l'evasione dell'inquilino, a parte il 50% dell'imposta di registro. E ancora nessuno ha detto come fa un inquilino, senza un contratto in mano, ad andare a registrarlo all'Agenzia delle Entrate.

La complicità del conduttore esiste ,ad esempio un immobile in affitto con un canone di € 1000,00 + le spese condominiali ,nella trattativa il conduttore chiede lo sconto o il proprietario offre lo sconto in cambio dell' affitto in nero ,come si conclude con un canone di € 800,00 comprese le spese condominiali.
Il conduttore risparmia 200,00 euro più le spese condominiali ed il proprietario si mette in tasca 800,00 euro meno le spese .
Inoltre per quanto riguarda la registrazione la dicitura "Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore."è solo una clausola inserita nel contratto , nessuno vieta al conduttore ad andare registrare il contratto.
Per finire nella ricerca di un immobile in affitto detto le mie condizioni ,non registri il contratto grazie e arrivederci.
[DOUBLEPOST=1395236210,1395236130][/DOUBLEPOST]Ancora nessuno ha detto in cosa consiste l'evasione dell'inquilino, a parte il 50% dell'imposta di registro. E ancora nessuno ha detto come fa un inquilino, senza un contratto in mano, ad andare a registrarlo all'Agenzia delle Entrate.

La complicità del conduttore esiste ,ad esempio un immobile in affitto con un canone di € 1000,00 + le spese condominiali ,nella trattativa il conduttore chiede lo sconto o il proprietario offre lo sconto in cambio dell' affitto in nero ,come si conclude con un canone di € 800,00 comprese le spese condominiali.
Il conduttore risparmia 200,00 euro più le spese condominiali ed il proprietario si mette in tasca 800,00 euro meno le spese .
Inoltre per quanto riguarda la registrazione la dicitura "Il locatore provvede alla registrazione del contratto, dandone notizia al conduttore."è solo una clausola inserita nel contratto , nessuno vieta al conduttore ad andare registrare il contratto.
Per finire nella ricerca di un immobile in affitto detto le mie condizioni ,non registri il contratto grazie e arrivederci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto