riccardo

Nuovo Iscritto
Grazie siete grandi! Per cortesia mi potete anche confermare che la proroga della deduzione riguarda anche l'acquisto dei box di pertinenza ? Grazie per la Vostra pazienza. Riccardo

Aggiunto dopo 49 minuti :

Si ricorda, infatti, che l'art.2, comma 15, della legge 203/2008 ha previsto la proroga sino al 31 dicembre 2011:
- della detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 euro per unità immobiliare;
- dell`applicazione dell'IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fabbricati abitativi.
E` stata, inoltre, prorogata per un ulteriore anno anche la detrazione IRPEF del 36% per l'acquisto di abitazioni comprese in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzioni, reintrodotta dal 1° gennaio 2008 dalla legge Finanziaria 2008 (art.1, comma 17, lett.b, legge 244/2007).
In virtù della proroga, l`agevolazione spetta, per tale fattispecie, a condizione che:
1. gli interventi di recupero, da realizzare sull`intero fabbricato, siano eseguiti dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2011;
2. il rogito per l'acquisto delle abitazioni sia stipulato entro il 30 giugno 2012.
Da :
Guida alle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie: ultimo aggiornamento - Informazione - www.edilio.it
:daccordo:

Grazie siete grandi! Per cortesia mi potete anche confermare che la proroga della deduzione riguarda anche l'acquisto dei box di pertinenza ? Grazie per la Vostra pazienza (ho 60 anni e ho delle difficoltà a destreggiarmi col PC). Riccardo
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Si può detrarre il 36% per l'acquisto di appartamento completamente ristrutturato da impresa anche se non si tratta di "prima casa". In merito alla proroga del 36% ti ha già risposto Maidealista, mentre ti confermo che, ad oggi, la detrazione del 55% è in scadenza per il 31/12/2010. Se hai già pagato un acconto del garage con un assegno, valuta quanto devi ancora pagare a saldo: può darsi che il costo di costruzione che porterai in detrazione sia pari o inferiore a quanto devi ancora saldare, e in questo caso è sufficiente pagare con bonifico l'importo rimanente. Buona serata

Aggiunto dopo 1 :

Dimenticavo: la proroga del 36% riguarda anche l'acquisto del garage. Ciao
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari degli immobili ma anche tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese; in sostanza i soggetti di seguito indicati:
il proprietario o il nudo proprietario;
il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
.
Sono pure ammessi al beneficio della detrazione gli interventi finalizzati:
_ alla realizzazione di autorimesse o posti auto; possono avvalersi della detrazione anche
gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati. In tal caso, però, la detrazione
spetta limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempre che le stesse
risultino comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore;

Vedi pagine 7 e 10 di :
http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...ERES&CACHEID=b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8
 

riccardo

Nuovo Iscritto
Buongiorno, devo fare il bonifico per l'acquisto dei garages sui quali detrarrò il 36%. L'abitazione di cui i box diverranno residenziali ha come nudo proprietario mia figlia ed io e mia moglie siamo usufruttuari. Devo per forza fare due bonifici (uno come nuda pr. e uno come usufruttuari) e poi detrarre il 36 in proporzione oppure si può fare un bonifico unico da parte degli usufruttuari e poi scaricare tutto il 36% (di 48.000 euro max) solo da parte degli usufruttuari?
Grazie Riccardo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto