Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Difficile a dirsi..
praticamente mia moglie ha una casetta affittata in un condominio, dove non abitiamo e il condominio fa dei lavori. Mia moglie paga le quote e il condominio a fine anno manda a lei la nota spese da allegare come detrazione in UNICO, 730 ecc ecc.
Lei con queste spese va in negativo, la detrazione supera l'imposta, oltretutto il contratto non è neanche a cedolare secca, risulta che non può detrarre queste spese, perde il beneficio fiscale insomma.

Domanda, per il futuro, perche ormai quel che è fatto è fatto : il condominio in qualche modo può accettare il pagamento mio, del marito, e in che modo risulta che ho pagato io, in modo da detrarre io le spese ?

Grazie mille,
Enrico
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Difficile a dirsi..
praticamente mia moglie ha una casetta affittata in un condominio, dove non abitiamo e il condominio fa dei lavori. Mia moglie paga le quote e il condominio a fine anno manda a lei la nota spese da allegare come detrazione in UNICO, 730 ecc ecc.
Lei con queste spese va in negativo, la detrazione supera l'imposta, oltretutto il contratto non è neanche a cedolare secca, risulta che non può detrarre queste spese, perde il beneficio fiscale insomma.

Domanda, per il futuro, perche ormai quel che è fatto è fatto : il condominio in qualche modo può accettare il pagamento mio, del marito, e in che modo risulta che ho pagato io, in modo da detrarre io le spese ?

Grazie mille,
Enrico
Buongiorno Enrico, l'amministratore di condominio deve comunicare all'Agenzia delle Entrate (entro il 28 febbraio) il soggetto a cui è stata attribuita la spesa sostenuta nel corso dell'anno precedente. Il proprietario dell'immobile, in questo caso tua moglie, deve indicare all'amministratore che tu, come familiare convivente, sei la persona a cui attribuire la spesa e quindi anche le relative detrazioni IRPEF.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tu, come familiare convivente, sei la persona a cui attribuire la spesa e quindi anche le relative detrazioni IRPEF.
Non è richiesto che l’immobile oggetto dell’intervento sia adibito abitazione principale del proprietario o del familiare convivente.
Ma la detrazione gli spetterebbe se quell'immobile risultasse a disposizione. Non compete se è a disposizione di altri familiari (per esempio, se fosse dato in comodato a un figlio) o di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto