alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio notare che fra i condomini vi può essere anche chi non ha potuto detrarre tutta la cifra perché incapiente. Inoltre gli altri condomini hanno anticipato la cifra nel 2012 e solo nel 2022 riceveranno l'intero rimborso ...
Certamente ! L'accenno al recupero in dieci anni è stato fatto ed implicitamente agli interessi, come pure è stato accennato all'ipotesi che per la stessa spesa e nello stesso anno possano esistere due aliquote distinte per la detrazione (36 % per il primo semestre ed il 50 % per il secondo).
 

Elisabetta48

Membro Senior
(si spera per loro che abbiano abbastanza capienza...).
Infatti, il problema della capienza l'avevo già posto, è un problema reale. Tendo a pensare che se i condomini si accollano la spesa di chi non paga forse per loro il problema non sussiste. E' però una possibilità
D'altra parte non è nemmeno giusto che chi salda solo ora, non per colpa sua, paghi tutto mentre gli altri usufruiscono della sua detrazione
 

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per gli interventi.
Una domanda banale: ma non sarebbe piu' semplice per l'amministratore rifare i conteggi e rifare le dichiarazioni per le detrazioni includendo anche il sottoscritto?
Chi ha detratto di piu' con la vecchia dichiarazione detrarra' meno con la nuova per gli stessi anni, cioe' se ho detratto per due anni 100 euro in piu' detrarro' cento euro in meno per i prossimi due anni.

Grazie ancora.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore ogni anno deve certificare le fatture pagate nell'anno, con l'indicazione della somma effettivamente riscossa da ogni condomino. Non può quindi modificare successivamente una certificazione già effettuata correttamente. Cioè non può certificare a te una fattura pagata nel 2012 dagli altri condomini. Potresti però chiedere all'assemblea di abbonarti una parte delle spese, considerate le circostanze ed i vantaggi fiscali di cui stanno godendo ...
 

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore ogni anno deve certificare le fatture pagate nell'anno, con l'indicazione della somma effettivamente riscossa da ogni condomino. Non può quindi modificare successivamente una certificazione già effettuata correttamente. Cioè non può certificare a te una fattura pagata nel 2012 dagli altri condomini. Potresti però chiedere all'assemblea di abbonarti una parte delle spese, considerate le circostanze ed i vantaggi fiscali di cui stanno godendo ...

E infatti e' quello che ho fatto nella mia lettera ai condomini ma non hanno voluto aderire alla mia proposta. Che si fa allora? Grazie ancora.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@wizard sei sicuro che devi pagare? Il condominio non si è insinuato tra i creditori? Se l'assemblea ha deciso di accollarsi i debiti del precedente proprietario senza deliberare di rivalersi sul medesimo, considerando la dichiarazione fatta dall'amministratore agli altri condomini tu non devi nulla. Il riparto delle spese è stato approvato?
 

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il condominio non si e' messo tra i creditori di questo sono sicuro, non ho pero' visionato i verbali delle assemblee dell'epoca, ma mi sembrerebbe strano che abbiano potuto deliberare di non rivalersi sul proprietario futuro dell'immobile. Quindi che fare se i condomini continueranno a non aderire alla mia proposta di pagamento salvo le detrazioni del 36%?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma mi sembrerebbe strano che abbiano potuto deliberare di non rivalersi sul proprietario futuro dell'immobile
tutto può succedere. Se il condominio non si è insinuato tra i creditori, ed ha deliberato di distribuire le quote non pagate dal condomino moroso tra tutti gli altri condomini senza accennare al recupero della somma, ed il riparto è stato approvato anche in consuntivo della spesa, io farei orecchio da mercante.
Tu hai già fatto, improvvidamente (da persona onesta), una proposta aspetta la loro risposta. Temporeggia; aspetta che facciano una mossa. Poi potrai recarti dall'amministratore per farti dare una fotocopia del verbale della assemblea nella quale hanno deciso di accollarsi le spese: poi decidi.
 

wizard

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho dato un'occhiata ai verbali di assemblea dell'epoca e non c'e' alcun riferimento alla distribuzione delle quote spettanti al condomino moroso verso gli altri condomini.
Comunque sia gli altri condomini mi hanno gia' fatto sapere, tramite amministratore, che sono contrari alla mia proposta di pagamento salvo le detrazioni del 36%.
Che si fa ora?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il bilancio consuntivo dei lavori è stato approvato con la distribuzione della quota del condomino moroso agli altri condomini, secondo me, tu non devi dare nulla. Vai a vedere le condizioni di acquisto dell'asta giudiziaria magari c'é scritto che l' appartamento viene venduto libero da oneri, così saresti a posto, oppure c'é scritto che c'é un debito da pagare. D'altra parte mi sembra che ci sia una differenza tra l'acquisto fatto direttamente dal proprietario e l'acquisto che avviene mediante asta giudiziaria. Io comunque aspetterei che gli altri facciano loro la mossa di chiedere ancora soldi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto