Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mille grazie. Non ho la tua competenza in materia di valori catastali o di mercato che siano. Io parto dal basso o per meglio dire da un semplice confronto fra i valori catastali rivalutati da Monti (la famosa moltiplicazione per 160) e quelli di mercato. Nel mio caso si sono allineati...poco più o poco meno...Tu forse ti riferisci ai tantissimi immobili dei centri storici di grandi città come Roma innanzitutto dove, nonostante il x 160 i due valori sono ancora molto distanti...e se è così
i proprietari con basso reddito potranno subire l'iniquità di dover vendere l'alloggio (la mia compagna a Torino con pensione al minimo e figlio geometra disoccupato da tre anni, ha messo in vendita l'alloggio
da un anno con prezzo ribassato dall'agenzia e per ora senza risultato...) per l'impossibilità di coprire le imposte così rivalutate.
Iniquità che avevo indicato si potesse evitare parametrando al reddito
con documentazione ISEE. Questo si dovrebbe poter sottoporre ai politici che si accingono a riforme importanti. Cosa ne dici??? qpq.
Credimi non per darti contro ma ci sono già parecchi parametri che rientrano nel Docfa che sarebbe impossibile gestire anche il reddito. Diciamo che i Comuni possono gestire in modo differente partendo dalla rendita utilizzando per esempio le aliquote minime. Il problema è che se sei titolare della seconda casa (magari anche comproprietario della casa dei tuoi genitori anziani) per quella quota di proprietà o usufrutto o nuda proprietà per lo Stato sei un ricco. Dovremmo aprire un thread apposito e posso darti due dritte, farlo in questo rischiamo di uscire fuori tema e spostarci SOLO sulle seconde case...che merita un discorso ben articolato a parte.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate se mi intrometto ma, considerato lo stato di crisi generale, la mancanza di lavoro in tutta Europa e sopratutto in Italia, il trasferimento delle attività produttive industriali dai Paesi Occidentali ai Paesi dell'ex Terzo Mondo con la conseguente distruzione di boschi, di foreste pluviali regolatrici del clima dell'intero Pianeta, l'aumento incredibile dell'inquinamento terrestre, e la spaventosa crescita della popolazione mondiale, mi sembra irresponsabile, per non dire criminale, andare a costruire nuove case e nuovi stabilimenti in periferia portando alla distruzione enormi estensioni di terreni fertili molto più adatti ed indispensabili alla'attività agricola fonte della nutrizione della popolazione mondiale.
In Italia non c'é alcuna necessità di costruire. Di abitazioni ne esistono fin troppe sul mercato.
Prendo l'esempio di Parma. Ebbene in città esistono intere palazzine costruite meno di una decina di anni fa, ma nuove, che non sono mai state abitate, esistono, migliaia di stabilimenti, officine, negozi, vecchi e meno vecchi, con cartelli AFFITTASI VENDESI.
Ammesso che servano nuovi stabilimenti o nuove case, è sufficiente abbattere e ricostruire quelli fatiscenti, abbandonati ed in disuso da anni. senza distruggere terreni vergini.
Perché si vuole costruire in periferia su terreni ora adibiti ad attività agricola ?
LA MIA RISPOSTA: solo speculazione per collusione tra politici locali ed impresari.
L'impresario, che spesso funge da prestanome, del politico, compra un terreno agricolo per pochi Euro a mq, Dopo qualche tempo, all'improvviso, il terreno diventa edificabile ed il suo valore si decuplica o si centuplica. Si procede alla lottizzazione ed alla costruzione di cose che molto spesso resteranno vuote se non addirittura incomplete. Entrano in gioco banche con finanziamenti garantiti da qualche società satellite degli enti locali.
Il debito da 600 milioni di Euro del Comune di Parma (come di tante altre città) come credete che si sia formato ?
Avete mai sentito parlare della UniLand, società di Monghidoro (BO), società immobiliare che ha truffato mezza Italia. già quotata in Borsa e dichiarata fallita 2 anni fa ? Faceva esattamente questa attività, comprava terreni agricoli per poi renderli edificabili.
Era una società che dichiarava un fatturato di 20/25 milioni di Euro ma in bilancio esponeva un patrimonio immobiiliare di 600 milioni, quasi tutti terreni destinati alla costruzione di fantomatici centri commerciali e direzionali. Sapete quanto veniva valutata in Bilancio la montagnola di rifiuti dell'ex discarica di Bologna ? Ben 47 milioni di Euro, e l'aveva comprata per pochi milioni.
Ergo: si vuole rilanciare l'attività edilizia ? Bene, si ristruttura, si buttano giù i vecchi stabilimenti, se ne costruiscono di nuovi al loro posto,etc. etc.
Per chi non avesse nozioni di Teoria Economica, consiglierei di leggere le opere, è sufficiente la sintesi, di un certo Malthus, economista di fine'700 inizio '800.
Malthus denunciava già 2 secoli fa il problema della crescita demografica e del sostentamento della popolazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Malthusianesimo
 
J

JERRY48

Ospite
Quando hai la risaia a parte che ne hai più di una (tutte attaccate) e allagate, l'acqua non è stagnante ma passa da una risaia all'altra tramite delle aperture (magari ne controlli 5 per un totale di 2 ettari. il riso per crescere deve avere un continuo ricambio d'acqua n'è troppo calda n'è troppo fredda altrimenti muore.
Conosco, conosco le risaie ci sono anche dalle nostre parti. Tanti e tanti ettari che ricevono l'acqua del Tirso.
Per quanto riguarda gli allevamenti:
http://www.produttoriarborea.it/index.aspx?m=53&did=74

@alberto bianchi
Concordo in pienissimo...
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Credimi non per darti contro ma ci sono già parecchi parametri che rientrano nel Docfa che sarebbe impossibile gestire anche il reddito. Diciamo che i Comuni possono gestire in modo differente partendo dalla rendita utilizzando per esempio le aliquote minime. Il problema è che se sei titolare della seconda casa (magari anche comproprietario della casa dei tuoi genitori anziani) per quella quota di proprietà o usufrutto o nuda proprietà per lo Stato sei un ricco. Dovremmo aprire un thread apposito e posso darti due dritte, farlo in questo rischiamo di uscire fuori tema e spostarci SOLO sulle seconde case...che merita un discorso ben articolato a parte.
Si vede caro Daniele che non ricordi nulla di tanti e tanti post che ho scritto sulle seconde case. Brevemente...scrissi che l'immobile non stampa denaro e che il Pubblico dallo Stato ai Comuni pretende denaro liquido e non mattoni...denaro che solo il reddito può garantire....Ergo...la necessità della parametrazione reddituale...tu dici che è difficile??? io ti rispondo che non è impossibile...e che solo alla morte non si trova rimedio...D'altra parte come lo fanno per la concessione di agevolazioni di vario tipo lo possono ben fare anche per questo. Infine sostenni varie volte e senza nessuna contrarietà che bastava azzerare la divisione fra prima e seconda casa e altre disponibili mutuando il concetto dal settore automobili dove il bollo lo paghi su tutte le auto che si dispone senza nessuna differenza fra prima e le successive. Questa perequazione porterebbe anche alla semplificazione di tutte le procedure impositive e risolverebbe un conflitto divisionale
basato come dici tu sull'ottusa equazione possesso casa = ricchezza...
Non è così l'ho ripetuto in tanti modi e qui lo ricordo: la vera ricchezza la configuri e la misuri solo in presenza di un reddito importante e/o
di una disponibilità parallela. In mancanza dei quali non puoi assolvere ai gravami relativi e alle necessità vitali quotidiane. Gradirei oltre al tuo parere, anche contrario, quello appetibilissimo di @alberto bianchi, e di altri amici...possibilmente allineando i concetti da me postati senza rigore espositivo...Grazie per l'attenzione. qpq.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusate se mi intrometto ma, considerato lo stato di crisi generale, la mancanza di lavoro in tutta Europa e sopratutto in Italia, il trasferimento delle attività produttive industriali dai Paesi Occidentali ai Paesi dell'ex Terzo Mondo con la conseguente distruzione di boschi, di foreste pluviali regolatrici del clima dell'intero Pianeta, l'aumento incredibile dell'inquinamento terrestre, e la spaventosa crescita della popolazione mondiale, mi sembra irresponsabile, per non dire criminale, andare a costruire nuove case e nuovi stabilimenti in periferia portando alla distruzione enormi estensioni di terreni fertili molto più adatti ed indispensabili alla'attività agricola fonte della nutrizione della popolazione mondiale.
In Italia non c'é alcuna necessità di costruire. Di abitazioni ne esistono fin troppe sul mercato.
Prendo l'esempio di Parma. Ebbene in città esistono intere palazzine costruite meno di una decina di anni fa, ma nuove, che non sono mai state abitate, esistono, migliaia di stabilimenti, officine, negozi, vecchi e meno vecchi, con cartelli AFFITTASI VENDESI.
Ammesso che servano nuovi stabilimenti o nuove case, è sufficiente abbattere e ricostruire quelli fatiscenti, abbandonati ed in disuso da anni. senza distruggere terreni vergini.
Perché si vuole costruire in periferia su terreni ora adibiti ad attività agricola ?
LA MIA RISPOSTA: solo speculazione per collusione tra politici locali ed impresari.
L'impresario, che spesso funge da prestanome, del politico, compra un terreno agricolo per pochi Euro a mq, Dopo qualche tempo, all'improvviso, il terreno diventa edificabile ed il suo valore si decuplica o si centuplica. Si procede alla lottizzazione ed alla costruzione di cose che molto spesso resteranno vuote se non addirittura incomplete. Entrano in gioco banche con finanziamenti garantiti da qualche società satellite degli enti locali.
Il debito da 600 milioni di Euro del Comune di Parma (come di tante altre città) come credete che si sia formato ?
Avete mai sentito parlare della UniLand, società di Monghidoro (BO), società immobiliare che ha truffato mezza Italia. già quotata in Borsa e dichiarata fallita 2 anni fa ? Faceva esattamente questa attività, comprava terreni agricoli per poi renderli edificabili.
Era una società che dichiarava un fatturato di 20/25 milioni di Euro ma in bilancio esponeva un patrimonio immobiiliare di 600 milioni, quasi tutti terreni destinati alla costruzione di fantomatici centri commerciali e direzionali. Sapete quanto veniva valutata in Bilancio la montagnola di rifiuti dell'ex discarica di Bologna ? Ben 47 milioni di Euro, e l'aveva comprata per pochi milioni.
Ergo: si vuole rilanciare l'attività edilizia ? Bene, si ristruttura, si buttano giù i vecchi stabilimenti, se ne costruiscono di nuovi al loro posto,etc. etc.
Per chi non avesse nozioni di Teoria Economica, consiglierei di leggere le opere, è sufficiente la sintesi, di un certo Malthus, economista di fine'700 inizio '800.
Malthus denunciava già 2 secoli fa il problema della crescita demografica e del sostentamento della popolazione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Malthusianesimo
Per esperienza a Milano mio papà e mio zio hanno realizzato un palazzo demolendo una struttura esistente (un edificio esistente industriale) ebbene abbattere un immobile costa una barbarità (più di 30.000€) abbattere un piccolo fabbricato civile di un 100/150 mq a macchina mi avevano fatto un preventivo di 6.500€ + IVA. Parlo di edifici non tanto grandi arrivi al massimo ad edifici di 500mq. Se vai su vecchi capannoni di 1000 ma in su per fare degli alloggi voli su 40.000€ in su. Devi considerare che non solo l'abbattimento dell'immobile non civile ma cambiando la destinazione d'uso devi far analizzare il terreno dall' Asl (se contiene sostanze inquinanti sopra soglia) se superano le soglie dopo l'abbattimento devi purificare il terreno (svuotare il sito e portarne di nuovo). Capisci bene che i costi s'impennano e che nel costruire il nuovo immobile dovrai tenerne conto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
la vera ricchezza la configuri e la misuri solo in presenza di un reddito importante e/o
di una disponibilità parallela.
La disponibilità di un immobile seconda casa (di qualunque categoria catastale) di per se già una ricchezza, è esattamente una rendita finanziaria, quindi capisci che con con le norme attuali pagheresti un 26%.
Tutto quello che non utilizzi come prima casa, o nella tua disponibilità immediata viene considerata una rendita. La seconda casa, i titoli in borsa o i libretti risparmio in posta...se pensi bene sono tutte rendite, anche se hai deciso di investire i tuoi risparmi liquidi in un qualcosa di più sicuro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'unico modo se si vuole agevolare la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sarebbe quello di non far pagare nessun onere all'impresa che comunque demolisce (e già avviene sempre a proprie spese) un vecchio fabbricato degradato (anche regolare dal punto di vista urbanistico).

Il ragionamento è: io come impresa demolisco un'immobile degradato anche regolare (che già a suo tempo aveva versato oneri di urbanizzazione) per una volumetria già a suo tempo realizzata. In realtà creo un bel circolo virtuoso al Comune perché:
  • Elimino il degrado urbano che allontana sia famiglie che lavoro e favorisce la delinquenza

  • Elimino un edificio degradato. non più a norma e magari anche pericolante in alcune parti

  • Rifaccio parte delle urbanizzazioni anche sulla strada comunale (ad esempio in seguito al mio lavoro di allaccio alle fognature le stesse ormai non sono più efficienti e disperdono liquame nel terreno)

  • Ricreo interesse in quella zona, favorisco il reinserimento di nuclei familiari più sani e favorisco la localizzazione di nuove imprese

  • Per esperienza diretta quando si realizza qualcosa di nuovo (o dal prato vergine o dalla demolizione di un vecchio fabbricato esistente) anche i palazzi vicini vedendo che la zona avrà un miglioramento dal punto di vista del decoro urbanistico, faranno un qualunque lavoro per non rimanere troppo indietro (ad esempio vengono ritinteggiate le facciate ormai scrostate).

  • Creo degli immobili funzionali alle necessità con una rendita sicuramente adeguata e non più desueta, favorendo più Tari e Tasi (qualora non ci fosse l'IMU essendo orine case). Ricordo però sempre che l'IMU prima casa il Comune la percepisce dallo Stato come trasferimento.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La disponibilità di un immobile seconda casa (di qualunque categoria catastale) di per se già una ricchezza, è esattamente una rendita finanziaria, quindi capisci che con con le norme attuali pagheresti un 26%.
Tutto quello che non utilizzi come prima casa, o nella tua disponibilità immediata viene considerata una rendita. La seconda casa, i titoli in borsa o i libretti risparmio in posta...se pensi bene sono tutte rendite, anche se hai deciso di investire i tuoi risparmi liquidi in un qualcosa di più sicuro.
Nel mio logo è scritto: Modifica delle storture legislative. Quindi la maggior parte dei miei interventi è indirizzata non ai contenuti tecnici delle varie leggi che lascio agli esperti di turno, bensì a sottoporre ad un rilievo critico delle stesse sulla loro ratio di base e sulle varie modalità e contenuti. Tutte le leggi vanno attuate e rispettate, ma possono essere sottoposte a critiche di ogni genere possibilmente costruttive. A parte ora questa mia posizione ritorno sul tuo ultimo post. Qualunque bene posseduto, non solo la casa prima o seconda che sia, è di per se stesso una ricchezza. Ma ribadisco fino alla nausea che è una ricchezza incompleta, insufficiente e incapace di produrre quel particolare tipo di bene che si chiama denaro e che è l'unico che lo Stato pretende. A pensarci bene il rilievo più importante per me è l'azzeramento della
suddivisione prima casa e case successive... e l'esempio sulle automobili
pur con le relative differenze è più che calzante. Fa da contorno la certezza che un cittadino con prima e seconda casa per il proprio tempo libero e quindi col tuo metro "ricco", possa trovarsi parzialmente o del tutto incapiente e quindi impossibilitato ad onorare, in quel preciso periodo e successivi, gli impegni impositivi e non...La casa e qualunque altro bene posseduto non gli danno certezza di immediata liquidità...
mentre solo il possesso di denaro gli permette di pagare il dovuto e comprare tutto il suo possibile, compreso gli immobili. Alla prossima. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto