Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Mata buongiorno: ho seguito le vs. discussioni,sono d'accordo con le tue osservazioni,io di mestiere faccio il costruttore e posso affermare che avendo avuto contatti con diversi agenti immobiliari;ho notato che conoscono poco o quasi niente di un edificio.
Sono dei puri venditori,vogliono dare lezioni ai tecnici e a chi lavora nel settore,chiudo dicendo che le agenzie immobiliari in questi ultimi anni sono spuntate come i funghi,purtroppo molti dovranno trovarsi un'altro lavoro.
Saluti Francesco.
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Solo per chiarezza:
Gli AI possono fare valutazioni immobiliari, lo dice la legge, non mi ripeto, basta leggere quanto già riportato.

Sulla competenza posso essere d'accordo ma la cosa peggiore è generalizzare.
Non escludo che molti siano come descritto da Francesco, è vero, ma generalizzare, a mio parere, non è corretto.
Anch'io conosco costruttori che speculano su materiali di costruzione, che lavorano con personale non in regola ... ma non per questo quando vedo che uno è un costruttore o si parla di loro metto in evidenza questi aspetti che, credo, siano trasversali e riguardino tutte le professioni.
E poi uno solo perchè è geometra può fare qualsiasi perizia, non è il caso di specificare anche in questi casi? Un geometra che fa direzione lavori come può stimare una azienda agricola o viceversa? Un ingegnere che esegue calcoli dei cementi armati come può fare una valutazione di mercato di un appartamento?
Autorevolezza o competenza?
A voi la scelta.
Certo è che il mondo valutativo si sta evolvendo, il mercato chiede trasparenza e oggettività, non si può continuare come fatto fino ad ora.
Avete letto questa discussione?
http://www.propit.it/f69/attenti-periti-hanno-sovrastimato-immobili-5545/#post25704
sono riportati solo alcuni spunti.
Se tutti i professionisti sono più autorevoli degli Agenti Immobiliari come mai questi esperti hanno sopravvalutato gli immobili? Ed una volta preso atto di questo come hanno reagito i rispettivi ordini professionali?
Ed i costruttori sono stati penalizzati o no da questo operato?
Come potrete leggere nelle truffe sono coinvolti commercialisti, consulenti del lavoro, mediatori creditizi ... tutti gli operatori del mercato immobiliare.
E allora perchè prendersela, come al solito, con gli Agenti Immobiliari? A chi giova? Perchè cercare lo scontro fra le professioni invece di collaborare e di rispettare le competenze e capacità professionali di ognuno di noi. A mio parere ne gioverebbe il mercato e tutti i professionisti ma ... non tutti la pensiamo così e siamo qui a confrontarci
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Quella di Carlo mi sembra una disamina franca e obiettiva.

Certo, se il gioco preferito e più comodo è sparare addosso agli agenti immobiliari, non sarà mai accettata come tale...

D'altra parte, qualche post più su ho avuto anch'io uno scambio di idee con Francesco Pigat, ma alla luce del suo ultimo intervento, non mi sembra che il confronto sia stato costruttivo....

Mah...

Silvana
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Un uomo capace lavora molto e parla poco,facendo ciò dimostra che alcuni di voi (e mi riferisco agli immobiliaristi) sembra che parlino di filosofia e non di come bisogna operare nel settore immobiliare correttamente. (proverbio veneto)
Tanti saluti francesco
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non dimentichiamoci di "casalinga" che ha dato origine a questo dibattito con una domanda: come bisogna comportarsi nel caso in cui abbiamo due valutazioni diverse e non di poco per avere n valore attendibile?
Chi vuole risponderci?
Sentiamo Silvana e Francesco cosa ci dicono...
 

sevygio

Nuovo Iscritto
Tutte considerazioni valide e rispettabili ma la realtà è sotto gli occhi di tutti. Basta leggere alcune perizie giurate redatte da un qualche professionista per rendersi conto dell'imparzialità. 1) Nel caso di richiesta di mutui o per finanziamenti vari, sono eccessivamente gonfiate del tutto lontane dai valori effettivi. 2 ) Nel caso di aste immobiliari, pilotate a piacimento per tutelare interessi prestabiliti, ecc. e così via potrei continuare....Gli agenti immobiliari che dovrebbero essere competenti e imparziali ( vengono collocati in una categoria commerciale ), e non tecnica professionale come invece dovrebbe essere. - Purtoppo vige una scarsa professionalità da varie parti qualunque esse siano.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Abbiamo appurato che anche in questo settore l'italiano medio indipendentemente dalla sua qualifica professionale ed esperienza non riesce a mantenere un ruolo super partes. E' un indole, un condizionamento dal quale pochi riescono a staccarsi. Perchè?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto