Alessandro Cagnoni

Nuovo Iscritto
diciamo che la stima , deve essere fatta da un geometra , e penso che gli agenti immobiliari non siano neppure titolati a redarre e consegnare stime immobiliari se non diversamente esplicato per esempio con iun incarico scritto o una esclusività a vendere , insomma di ai tuoi amici di afffidarsi da tecnici per fare queste cose , se poi ti accetttano il prezzo stimato indipendentemente da chi è stato stimato questo è un'altra cosa , deontologicamente parlando il geometra è più qualificato a redarre stime iommobiliari
 

immobilsesia

Nuovo Iscritto
grazie del consenso. mi capita troppe volte di discutere con i proprietari venditori per fare loro capire questa grande verità. inoltre l'impressione che ne ha il potenziale acquirente è quella che si sta cercando il "pollo da spennare" e che non trovandolo poi si debba rivedere la quotazione. questo non è certo il modo di lavorare. la valutazione non è mai perfetta ed è sicuramente il compito + difficile, ma deve essere la + corretta possibile
 
U

User_3122

Ospite
Alessandro Cagnoni ha scritto:
diciamo che la stima , deve essere fatta da un geometra , e penso che gli agenti immobiliari non siano neppure titolati a redarre e consegnare stime immobiliari se non diversamente esplicato per esempio con iun incarico scritto o una esclusività a vendere , insomma di ai tuoi amici di afffidarsi da tecnici per fare queste cose , se poi ti accetttano il prezzo stimato indipendentemente da chi è stato stimato questo è un'altra cosa , deontologicamente parlando il geometra è più qualificato a redarre stime iommobiliari
Veramente l'Agente Immobiliare (che ha comunque tutti i requisiti per fare valutazioni immobiliari) si presuppone che conosca il mercato meglio dei geometri, a meno che questi ultimi non si occupino anche di intermediazioni immobiliari (pur non avendo iscrizione al ruolo di Agenti Immobiliari).
Personalmente, essendo AI, posso testimoniare il fatto che a me si rivolgono anche geometri per avere informazioni sul valore di mercato degli immobili!!
 

ralf

Nuovo Iscritto
interessante questo scambio di pareri tra agenti immobiliari e tecnici,in effetti ambedue le posizioni hanno dei punti di forza,il tecnico è senza dubbio mediamente più preparato dell'agente immobiliare per le questioni inerenti licenze,catasto,metodi di costruzione,stime analitiche e quanto altro concerne i suoi studi e la sua professione.l'agente immobiliare,mediamente, dovrebbe essere il professionista più competente riguardo i prezzi di mercato.sentiamo altri pareri dal forum (numericamente il geometra è però in svantaggio,sino a questo momento).ralf
 

sermon

Membro Attivo
Professionista
Interessante l'argomento ed ottimi gli interventi. Concordo con l'analisi fatta da Zucchetti e vorrei aggiungere una considerazione in merito a quanto dichiarato da una agenzia relativamente alla competenza del geometra capace di valutare l'immobile con il parametro del mq mentre l'agente valuta l'immobile avendo una maggiore conoscenza dell'andamento immobiliare nella sua zona. Il Geometra che esegue valutazioni immobiliari per professione valuta entrambi i parametri e non solo quelli con l'aggiunta, rispetto ad un'agente immobiliare, che lo fà con cognizioni tecniche maturate nel campo e difficilmente reperibili sui testi scolastici. Es. un immobile in precarie condizioni di manutenzione e/o in condizioni statiche critiche non puo essere valutato da un agente immobiliare con la logica del mercato. Altro es. un immobile privo delle necessarie certificazioni tecniche e/o autorizzazioni amministrative obbligatorie deve essere valutato necessariamente da un tecnico perchè deve essere in grado di stimare sia tecnicamente che economicamente il costo necessario per sanare, li dove è possibile, la carenza documentale.
 

antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Posso solo dirvi la mia esperienza pluriventennale come agente immobiliare. Le valutazioni le fanno gli agenti immobiliare "onesti" cioè i veri professionisti che hanno il polso del mercato. Ogni volta che mi sono trovata di fronte a valutazioni fatte da geometri ecc, ho dovuto faticare non poco per ricondurre i clienti alla realtà e di sovente ho perso la possibilità di vendere perchè la gente tende a credere a quello che si vuole sentir dire. E' certo che bisogna anche scegliere le agenzie immobiliari perchè molti purtroppo pur di avere un incarico giocano al rialzo. Come risolvere la questione? Solo il buonsenso e la prudenza e poi un pizzico di fortuna!
 

immobilsesia

Nuovo Iscritto
Re: Differenze sulla valutazione di un immobile tra Geometra e A

sono pienamente d'accordo con antonella de paolis. ogni volta che il cliente arriva con la stima del geometra sono necessarie non poche argomentazioni per ricondurlo alla realtà delle cose. situazione che non avviene quando il geometra, prima di dare la sua stima si consulta anche con l'agenzia per le necessarie valutazioni di mercato. inoltre un agente immobiliare veramente preparato è perfettamente in grado di dare le sua valutazioni anche su argomenti tecnici come le condizioni di manutenzione e la situazione degli impianti., nonchè le autorizzazioni amministrative che devono sempre essere verificate. si tratta appunto di scegliere agenti immobiliari seri e preparati e non venditori da strapazzo. e mi permetto di aggiungere una cosa a questo proposito: c'è da fare una bella distinzione fra chi lavora in proprio come me, mettendoci la faccia, e chi lavora per i francising...... lascio a voi le conclusioni!!
 

federobe

Nuovo Iscritto
Cosa fare?
1. Prendere atto che condurre una trattativa di compravendita è una professione, che richiede preparazione, impegno ed esperienza, e che è quindi conveniente affidarsi ad un professionista che, a fronte di una provvigione concordata, permetterà di realizzare il massimo dalla trattativa stessa e soprattutto fornirà una consulenza qualificata fino al momento del rogito!
2. Scegliere il professionista di cui sopra fra la moltitudine di Agenzie della zona, utilizzando la seguente procedura:
- evitare gli autoinvitati, ma chiedendo espressamente una valutazione gratuita
- verificare che tutti coloro che verranno a valutare l'immobile siano iscritti al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (Agenti Immobiliari)
- evitare le valutazioni troppo favorevoli, confrontandole con la propria "valutazione ottimale" ricavata leggendo gli annunci di vendita di abitazioni simili alla propria e confrontando i prezzi
- sentire gli amici che hanno venduto/acquistato recentemente, utilizzare il buon senso del padre di famiglia, seguendo il proprio istinto e l'impressione generale ... insomma, scegliere l'Agente Immobiliare come si sceglie il medico di famiglia o il meccanico..... :disappunto:

Ho ripreso quello che ha già saggiamente scritto Maurizio Zucchetti....con cui concordo penamente. Io e la mia agenzia operiamo da 50 anni ( esperienza da vendere!) e non mi sento di aggiangere altro , se non, che "il valore di mercato" di solito, lo conosce meglio un agente più che un tecnico ! Poi c'è chi non è serio o preparato , cosa che capita in tutte le professioni!! :disappunto: :affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto