vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma perché il conto deve essere chiuso il conto? Per quale motivo?
se stai parlando di un c/c intestato ad una persona ora defunta la domanda mi sembra pleonastica. La banca gestisce il c/c anche se sul conto non si fanno movimenti oppure non ci sono soldi: qualcuno dovrà pagare i costi di gestione. Il c/c non si eredita, non è che un erede può usarlo e fare dei movimenti a suo piacimento, a meno che il conto non fosse cointestato già da prima della morte dell'altro intestatario.
 

prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Secondo me c'è bisogno di un riepilogo.
La domanda iniziale era: cosa succede se (come mi suggerisce di fare la stessa banca!) prelevo quanto rimasto, non chiudo il conto e non inserisco il conto in successione? Quali possibili conseguenze?

In attesa di una risposta mi è venuto un dubbio:
Ma la dichiarazione di credito della banca, va inserita nella successione? Perché se la risposta è no, io il conto posso benissimo inserirlo in successione e poi nè chiuderlo nè richiedere la dichiarazione di credito (visto che costerebbe un po').

Adesso tu mi dici che il conto va chiuso.. E torniamo al punto di partenza allora.. Visto che tutta la discussione nasce dal fatto che vorrei fare come dice la banca di non chiudere il conto (si chiuderà da solo col tempo).

E per complicare le cose adesso trovo in rete:
La Dichiarazione di Credito è il documento da presentare all'Agenzia delle Entrate per il rilascio della Dichiarazione di Successione.
Allora va allegata? Com'è possibile che ognuno dice una cosa diversa.. bo! Per uno che non ha mai fatto ste cose deve impazzire in questa maniera?
 

prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
... l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica (l'attestazione deve essere espressamente richiesta, barrando l'apposita casella presente nella sezione "CASI PARTICOLARI" della dichiarazione).

Rileggendo, alla fine l'ho capito da me. Ma non ho capito una cosa.. Questo codice sarà poi utilizzabile solo da una banca? Oppure lo stesso potrò mostrarlo anche ad altre?

Comunque riguardo la banca in questione, se mi dite che non è necessaria la dichiarazione di credito (e nel quadro EG non ho trovato dove inserirli), allora non vedo il motivo di regalarle la cifra richiesta. L'importante che all'Agenzia delle Entrate non interessi nulla del conto.
 

prox1

Nuovo Iscritto
Conduttore
Nessuno mi ha più risposto. Alla fine ho deciso di inserire l'importo in successione e lasciare il conto dormiente (non è necessario allegare la dichiarazione di credito in successione).
Magari può essere utile a qualcuno. Ciao!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto