ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti i lettori

Mi zia è proprietaria di un immobile sopraelevato sito al 1° piano (sia "A") con luce su fondo del vicino (sia "B"). B è costituito da cortile + costruzione al piano terra. Mi chiedevo cosa ne pensate a riguardo della fondatezza che il soggetto possa avanzare diritti di chiusura / modifica della citata luce. Grazie mille.

Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente ci manca un dato fondamentale, queste luci o fori architettonici risalgono a quando? Ovvero se la casa della zia ha sempre avuto queste finestre, se sono state autorizzate e da quanti anni sono state realizzate. Dalla foto che alleghi, il terrazzo e prospiciente la facciata e quello mi sembra il problema maggiore, ma tutto dipende dalla cronologia delle costruzioni. Inoltre accertati che in catasto risulti l'esatta delimitazione della casa di tua zia.

tecnicamente quello non è una "luce" ma è un affaccio con addirittura un balcone che invade la proprietà altrui, credo che se non fosse legale qualcuno già se ne sarebbe accorto, a giudicare dell'aspetto non è una cosa recentissima ma è li da parecchio, potrebbe anche essere un'usucapione el diritto di affaccio (20 anni), comunque fino a che nessuno contesta direi che può stare così. Non si capisce a chi appartenga l'area alla base del muro, potrebbe essere condominiale o comunque che la costruzione sia nata così

Inizialmente, è importante sapere se i due fabbricati, un tempo, fossero della stessa persona. In tal caso le servitù sarebbero regolari per destinazione del padre di famiglia. Poi potrebbero essere usucapite se esistenti e mai contestate da oltre vent'anni. Infine, si notano molte irregolarità in entrambi gli edifici confinanti: veduta diretta, veduta laterale e distanza del fabbricato dal confine.

Grazie per i commenti, evidenzio che quanto in figura al 1 piano e al piano T con cortiletto, nonché a destra è dello stesso proprietario, mia zia. A tal riguardo non mi riferivo al balcone frontale ma a una luce sul muro sinistro al 1° piano che dalla foto non si vede. Dal più vecchio titolo di proprietà in possesso la costruzione è ante-40. Allego disegno esemplificativo.

marian2.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
se ci fai i trabochhetti.... :)
quella sembra di più una luce a norma di codice civile, non prevede affaccio ed è sempre legale, sia se esistente che se aperta oggi, non costituisce però diritto, se il vicino costruisce in aderenza e la chiude può farlo, non credo sarà il caso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro