ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti i lettori

Mi zia è proprietaria di un immobile sopraelevato sito al 1° piano (sia "A") con luce su fondo del vicino (sia "B"). B è costituito da cortile + costruzione al piano terra. Mi chiedevo cosa ne pensate a riguardo della fondatezza che il soggetto possa avanzare diritti di chiusura / modifica della citata luce. Grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente ci manca un dato fondamentale, queste luci o fori architettonici risalgono a quando? Ovvero se la casa della zia ha sempre avuto queste finestre, se sono state autorizzate e da quanti anni sono state realizzate. Dalla foto che alleghi, il terrazzo e prospiciente la facciata e quello mi sembra il problema maggiore, ma tutto dipende dalla cronologia delle costruzioni. Inoltre accertati che in catasto risulti l'esatta delimitazione della casa di tua zia.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tecnicamente quello non è una "luce" ma è un affaccio con addirittura un balcone che invade la proprietà altrui, credo che se non fosse legale qualcuno già se ne sarebbe accorto, a giudicare dell'aspetto non è una cosa recentissima ma è li da parecchio, potrebbe anche essere un'usucapione el diritto di affaccio (20 anni), comunque fino a che nessuno contesta direi che può stare così. Non si capisce a chi appartenga l'area alla base del muro, potrebbe essere condominiale o comunque che la costruzione sia nata così
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Inizialmente, è importante sapere se i due fabbricati, un tempo, fossero della stessa persona. In tal caso le servitù sarebbero regolari per destinazione del padre di famiglia. Poi potrebbero essere usucapite se esistenti e mai contestate da oltre vent'anni. Infine, si notano molte irregolarità in entrambi gli edifici confinanti: veduta diretta, veduta laterale e distanza del fabbricato dal confine.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per i commenti, evidenzio che quanto in figura al 1 piano e al piano T con cortiletto, nonché a destra è dello stesso proprietario, mia zia. A tal riguardo non mi riferivo al balcone frontale ma a una luce sul muro sinistro al 1° piano che dalla foto non si vede. Dal più vecchio titolo di proprietà in possesso la costruzione è ante-40. Allego disegno esemplificativo.

marian2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

griz

Membro Storico
Professionista
se ci fai i trabochhetti.... :)
quella sembra di più una luce a norma di codice civile, non prevede affaccio ed è sempre legale, sia se esistente che se aperta oggi, non costituisce però diritto, se il vicino costruisce in aderenza e la chiude può farlo, non credo sarà il caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto