Frank Vincent Serpico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito, prevedo una lite giudiziaria, ma meno male che c'è la mediazione obbligatoria che, a quanto pare, la invidiano in europa.

Il com,propietario vuole buttare fuori di casa l' altro compropietario.
Bene, è possibile, appunto perchè, dopo la morte, si apre una successione, dove tutti diventano compropietari di una quota indivisa di tutto il patrimonio. Perr indivisa sta ad indicare che è una quota che comprende l' intero partrimonio, ovvero tutto il patrimonio senza distinzione di quota.

Per cui, si rivolgerà prima ad un organo di mediazione per tentare un accordo estragiudiziale, in quanto è obbligatorio prima di iniziare qualsiasi causa giudiziale, ( vi consiglio di partecipare obbligatoriamente), se non trovate l accordo, si rivolgerà al giudice per ottenere una sentenza nella quale vi obbliga o ad acquistare o ad vendere, o nei migliori dei casi ad una attribuzione in natura.
Quindi, in caso in cui ci sia un solo immobile non divisibile, un comproipritario puo far vendere la casa.

L unica cosa che si puo fare, è posticipare la vendita nel tempo. ( la media è di 5 anni dall inizio di una causa)
Ma la questione non si dovrebbe semmai porre soltanto nel momento in cui io saro'... trapassato ?

Oppure anche "attualmente" e' possibile ?

Inoltre, come detto in precedenza, io e/o l'altro figlio abbiamo comunque la possibilita' di acquisire la sua quota ed evitare che lui possa quindi costringerci a vendere l'abitazione ?
 

danilo13

Nuovo Iscritto
Ma la questione non si dovrebbe semmai porre soltanto nel momento in cui io saro'... trapassato ?

Oppure anche "attualmente" e' possibile ?

Inoltre, come detto in precedenza, io e/o l'altro figlio abbiamo comunque la possibilita' di acquisire la sua quota ed evitare che lui possa quindi costringerci a vendere l'abitazione ?

Quello che dici, in realtà, sarebbe possibile solo se c'è un accordo tra di voi.

nell altra ipotesi, affinchè, l immobile non vada all asta,
dovete fare questo:
Riferimento: diritto di prelazione.
Valutazione della casa ----, se non l avete, prendete l' accatastamento al comune, moltiplicate la rendita catastale per la classe e per il coefficiente di 115. Esso dà il valore della casa ( +/-)
Dividete per quote legittime.
Esso ti darà un valore.
Rivolgetivi ad un centro di mediazione, il quale farà per voi, la proposta di acquisto delal quota sua
Dopo di chè aspettate.
Ovvero se non accetta, e si va in causa, sicuramente verserete meno di quello che avete proposto.
Invece per la parte che ha rifiutato l' accordo, gli resterà anche da pagare le spese giudiziali affrontate da voi, comunque anche se dovrebbe vincere la causa o perderla.
Alla fine, la casa l avete salvata.

Opera in questo modo.
 

Frank Vincent Serpico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare quindi di capire che lui puo' decidere di mettere all'asta/vendita l'intera abitazione sebbene esista una proposta di acquisto della sua quota da parte mia o dell'altro figlio.
O sbaglio ?

In tal caso per quale motivo non dovrebbe accettare la proposta e quali possibilita' "reali" avrebbe di riuscire effettivamente a far mettere all'asta la casa ?
 

danilo13

Nuovo Iscritto
Mi pare quindi di capire che lui puo' decidere di mettere all'asta/vendita l'intera abitazione sebbene esista una proposta di acquisto della sua quota da parte mia o dell'altro figlio.
O sbaglio ?

In tal caso per quale motivo non dovrebbe accettare la proposta e quali possibilita' "reali" avrebbe di riuscire effettivamente a far mettere all'asta la casa ?

No.
La proposta che fai, è vincolante per lui.
SE non l ' accetta deve fare valere le propie ragioni in sede di mediazione obbligatoria per legge
IL diritto civile è pura matematica.
SE la sua quota vale 10, te devi dargli 10.
Non esiste il fatto di ammettere che il valore della quota che devo avere non li voglio da tè ma da un altro.
Fai la proposta scritta, o a mezzo raccomandata o tramite centro di mediazione che per le cause di successione e/o divisione è obbligatoria prima di fare una causa civile.
Poi vediamo.
 

Frank Vincent Serpico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, quello che volevo effettivamente sapere, innanzitutto, era l'obbligo da parte sua di accettare la mia proposta di acquisto, sempre che tale offerta sia congrua alla valutazione della sua quota.

Un altro "dettaglio" vorrei poi sapere... il fatto di cedere la sua quota... lo fa cmq. "rimanere in gioco" lo lascera' comunque come coereditario della mia quota, al momento della mia scomparsa, assieme all'altro figlio ?

In tal caso non vi e' da parte mia, mediante testamento, di disporre "a mio piacimento" della totalita' dei miei averi e non solamente della "quota disponibile" ?

Ok, quello che volevo effettivamente sapere, innanzitutto, era l'obbligo da parte sua di accettare la mia proposta di acquisto, sempre che tale offerta sia congrua alla valutazione della sua quota.

Un altro "dettaglio" vorrei poi sapere... il fatto di cedere la sua quota... lo fa cmq. "rimanere in gioco" lo lascera' comunque come coereditario della mia quota, al momento della mia scomparsa, assieme all'altro figlio ?

In tal caso non vi e' da parte mia, mediante testamento, di disporre "a mio piacimento" della totalita' dei miei averi e non solamente della "quota disponibile" ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Un altro "dettaglio" vorrei poi sapere... il fatto di cedere la sua quota... lo fa cmq. "rimanere in gioco" lo lascera' comunque come coereditario della mia quota, al momento della mia scomparsa, assieme all'altro figlio ?

In tal caso non vi e' da parte mia, mediante testamento, di disporre "a mio piacimento" della totalita' dei miei averi e non solamente della "quota disponibile" ?

Tu ed il figlio A potete acquistare la sua quota ma tu non puoi escluder il figlio B per il futuro in quanto puoi disporre solo della quota "disponibile". l'unico sistema per far si che la casa resti al figlio A è vendergliela ad un prezzo il più vicino possibile al prezzo di mercato mantenendo per te l'usufrutto. l'esistenza dell'usufrutto ti permetterà di abbattere il prezzo in maniera maggiore quanto più è bassa la tua età ed impedirà future pretese. poi dei soldi ricevuti dal figlio A puoi fare ciò che vuoi. assicurati però che vadano su un c/c intestato solo a te affinchè il figlio B non abbia agganci per dimostrare che si è trattato di una vendita fittizia.
 

Frank Vincent Serpico

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle info.
Prima di entrare in procedure cosi' "complesse" e poco "lineari" mi premeva sapere, appunto, se il fatto che uno dei figli rinunciasse di fatto alla sua quota (cedendola) potesse escluderlo "automaticamente" dall'ereditare la quota che gli spetterebbe (e a quanto mi dici gli spettera' comunque) a cose normali (pari a quella dell'altro figlio).

Nei confronti del figlio A, tuttavia, avro' modo a "cose normali" di lasciare, oltre la quota legittima (pari a quella del fratello) anche la quota disponibile ?
Questo permetterebbe al figlio A di avere, rispetto all'altro, una quota "decisamente" maggioritaria (considerando anche quella che B sta per cedere)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie delle info.

Nei confronti del figlio A, tuttavia, avro' modo a "cose normali" di lasciare, oltre la quota legittima (pari a quella del fratello) anche la quota disponibile ?
Questo permetterebbe al figlio A di avere, rispetto all'altro, una quota "decisamente" maggioritaria (considerando anche quella che B sta per cedere)

certo puoi lasciare ad A la legittima e la disponibile. io farei acquistare anche la quota di B direttamente ad A, così non entra in successione.

Grazie delle info.

Nei confronti del figlio A, tuttavia, avro' modo a "cose normali" di lasciare, oltre la quota legittima (pari a quella del fratello) anche la quota disponibile ?
Questo permetterebbe al figlio A di avere, rispetto all'altro, una quota "decisamente" maggioritaria (considerando anche quella che B sta per cedere)

certo puoi lasciare ad A la legittima e la disponibile. io farei acquistare anche la quota di B direttamente ad A, così non entra in successione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto