Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Pochi minuti fa ho sentito in TG di un esposto per far si che sia rispettata la legge nei Comuni che non hanno ancora attuato una residenza fittizia per i senza dimora, senza la quale questi non possono avere un lavoro, votare, ecc.

Dedico questo post a @Nemesis che già in passato affermava come questo diritto sancito dalla legge, poteva essere rivendicato in situazioni oggetto di domande già rivolte qui su propit.

Nota dolente: i Comuni che hanno provveduto sembra siano solo circa 200 (in pratica i capoluoghi): attualmente i Comuni italiano sono 7955.
Per cui esimio Nemesis, tra il dire e il fare.... ci si ricorda solo sotto elezioni?
cambino la legge
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ma questi avv. di strada sono gratuiti !, per assistere un non capiente gratuitamente:maligno: si fanno pagare dalle istituzioni preposte, mascherate dal patrocinio gratuito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il principio è quello di garantire l'accesso alla giustizia a tutti i cittadini anche agli indigenti. Ovviamente laddove c'è la possibilità di sfruttare le maglie larghe della spesa pubblica, molti ne profittano, pur essendo degli interventi fotocopia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Chi frequenta un po il Tribunale vede la coda davanti all'ufficio del giudice preposto a questi incarichi, per accalappiarsi eventuali incarichi della mediazione obbligatoria, ci sarà un motivo se questo avviene:):sorrisone:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo il lavoro è calato in tutti i campi perché in giro c'è poca moneta e lo si vede dal calo dei prezzi per le prestazioni laddove esiste la libera concorrenza. Molti professionisti si stanno cancellando dagli Albi professionali perché il lavoro è diminuito come le remunerazioni, ma non gli oneri esagerati connessi all'iscrizione agli albi professionali.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abusivo, senza fissa dimora, senza permesso di soggiorno, entrato abusivamente-illegalmente senza documenti, ordinanza di espulsione più volte reiterato, ecc. ecc.
perché non vengono rispettati, vengo fermato senza documento di identità, sono passibile ad una sanzione, e/o fermo
Di norma con il termine "senza fissa dimora" sono indicati gli italiani (o cittadini del paese x) che per una molteplicità di eventi vivono in strada. In modo meno delicato sono quelli che si chiamano barboni. Non basta perdere la casa per diventare barboni spesso ci sono e si manifestano comportamenti autolesivi, nelle grandi città vivono così anche diversi malati psichiatrici. Da quanto ho capito, il recupero per una vita normale è molto complesso e non passa solo per l'assegnazione di una casa. Diverso è il caso di immigrati clandestini o profughi riconosciuti come tali e quindi aventi diritto alla protezione internazionale che non trovano posto nei programmi di accoglienza (spesso perché intasati da i non aventi diritto). Fornire ai primi una residenza, sia pure fittizia, è anche un modo per poter iniziare a prendere in carico i loro problemi. Più che di avvocati hanno bisogno di buoni amministratori e persone competenti nei servizi sociali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente sarebbe impossibile fornire una dimora a coloro che non forniscono i dati anagrafici.
Esatto. Proprio per questo veniva ricordato quell'adempimento. Senza una residenza , sia pur fittizia, non possono essere forniti (credo) documenti, ed usufruire servizi sociali ecc. Spesso sono invece persone che hanno bisogno di sostegno prima che sia troppo tardi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto