luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per l'interessamento.
Nella mia esposizione mi sono spiegato male.
La casa faceva parte del fondo e permetteva di accedere a una strada e di conseguenza al fondo.
Il fondo è accessibile dalla strada .
Oggi davanti al cancello in oggetto, e sorta a una decina di centimetri, una rete sorretta da un paletto alto 2 metri, sicuramente è stata messa durante la notte.

Inoltre nel mio muro confinante c'era una presa di luce formata da blocchi in vetrocemento ,dico c'era perchè il mio confinante ,l'ha fatta cementare dall'esterno togliendo tutta la luce al locale che io uso come magazzino.

Mi trovo davanti una persona che non capisce ragione, per non dire altro.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Esposizione ancora poco chiara, almeno per me.
Chi ti ha venduto la casa ? Il vicino o un’altra persona ?
Il diritto dì servitù era presente prima del tuo acquisto, o doveva essere costituito contrattualmente ?
Il muro cementato è tuo ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se posso permettermi un consiglio in alternativa a fare l'atto notarile integrativo che ti è stato suggerito, potresti andare in Conservatoria a recuperare il rogito dell'acquisto della casa da parte di chi te l'ha poi venduta (basta andar là coi dati anagrafici del tuo venditore: compare la lista degli atti in cui lui è stato coinvolto e lì dovresti trovare l'acquisto della casa che ora è tua, o del terreno se l'aveva costruita lui). Questo per controllare cosa c'è scritto a proposito della servitù di passaggio. Io l'ho fatto per casa mia: sono andata indietro negli anni e nei passaggi fino a trovare l'atto che aveva istituito la servitù a favore di tutte le case allora affacciantisi sulla strada e anche a favore di quelle ancora da costruire. Se tu trovassi l'atto istitutivo del diritto di passo, saresti a posto... Io il mio l'ho messo in cornice.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa casa ha due cancelli uno fronte strada e l’altro permette di accedere a una strada che passa sul retro,usando circa 20 mq di terreno del fondo confinante.

La casa ,tranne la parte frontale è recintata da un muro perimetrale,nella parte dietro si trovano due garage e un portico.

Purtroppo in questi giorni mi sono accorto che nell’atto notarile,non è stato riportato il diritto di passaggio dal cancello che si trova sul retro, come riportato nel preliminare redatto da uno studio professionale e dal quale il Notaio ha stilato l’atto di acquisto.
Cosa c'è scritto sul tuo atto di acquisto della proprietà? Può darsi che fosse una servitù per accedere ad un terreno, originariamente a destinazione agricola, che per 20 anni non è stata usata, per cui il proprietario del fondo servente l'ha arbitrariamente chiusa.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Prima bisogna vedere xchè esiste questo diritto di passaggio, può darsi che il fondo era intercluso? se così fosse sarebbe decaduto il diritto
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai delle indagini in privato perché se tu hai un accesso dalla strada non è che la servitù che tu reclami era la servitù dell'altro? pertanto potrebbe essere un'arma a doppio taglio per te e ti ritrovi il vicino che pretende di passare per casa tua?
 

griz

Membro Storico
Professionista
in generale il notaio sull'atto cita genericamente che il bene viene trasferito con tutti i diritti esitenti, quindi a prescindere dall'enunciazione in atto esplicita della servitù, se esiteva ti è stata trasferita. Se il vicino ti sta impedendo di usufruirne lo puoi denunciare alla Pubbica Sicurezza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto