fatti neri

Membro Attivo
@bartolini3

Risposta a "fatti neri " inon possiamo parlare contemporaneamente delle due questioni,la mia e la tua.
Suggerisco perciò per il momento di parlare solo della tua.
Nella penultima tua risposta leggo " quando acquistai ho preso visione dell'acquisto del terreno della parte venditrice con relativa planimetria che è allegata alla concessione " se non sbaglio questo significa che il costruttore ti ha fatto vedere che lui aveva acquistato il terreno.
Poi dici che "dopo la vendita risulta che ogni proprietario ha il suo bel sub per la parte abitativa e un sub per il suo parcheggio pertinenziale " e certamente ogni proprietario è padrone indiscusso di ciò che dagli atti risulta proprietario.
Proseguendo dici che i proprietari di cui sopra hanno anche acquistato " la quota in millesimi per quel che riguardano le aree comuni come appunto la strada privata "
Per quanto riguarda questa parte : dato che si parla di millesimi , penso nei relativi rogiti , esiste una tabella millesimale dove sono scritti i millesimi di ciascuno e questo potrebbe chiarire chi ha diritto oppure non lo ha.
Inoltre ti do un altro spunto; io in un caso simile feci fare una ricerca catastale e per un mio contratto alla conservatoria c'erano " le note" , è un foglio nel quale a momento della registrazione dei contratti si specificano diritti e doveri così come proprietà comuni e similari.
Quanto dici di fogne , illuminazione e ingresso rimasto anche sulla strada privata , certamente c'è una servitù a tuo favore . Quanto ad altri diritti li hai solo se trovi per questo dei riscontri documentali.
Con questo non pretendo di diffondere verità, ma è solo la mia opinione e per te può essere motivo di riflessione.

grazie, deco sentire gli altri tre proprietari della villa dove ho il mio appartamento: se da solo sono certo farò un buco nell'acqua avendo pochi millesimi, insieme saremo di certo vincenti, a meno che non esce che ha diritto solo chi ha il fronte stradale davanti l'accesso, il che significa che solo il proprietario del piano terra potrà reclamare il posto auto avendo io e altro proprietario sopra accesso da via comunale.
IN OGNI CASO ribadisco che i signori pittori NEGANO che sono ad uso esclusivo, sapendo che commettono un abuso madornale....il che la dice lungaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
cordiali saluti, dall'amico fatti neri
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusa la mia franchezza, ma a me sembra che io parlo una lingua e tu ne parli un'altra.essere in tanti o pochi non conta nulla. Quello che conta non sono i discorsi ma un preciso diritto che si fonda su documenti e quindi è prova di questo diritto.Quanto ai cosiddetti amici ( proprietari ) se ci sono teste pensanti ti possono aiutare altrimenti non ti servono a nulla : parlo per esperienza.
 

fatti neri

Membro Attivo
parcheggio condominiale

Scusa la mia franchezza, ma a me sembra che io parlo una lingua e tu ne parli un'altra.essere in tanti o pochi non conta nulla. Quello che conta non sono i discorsi ma un preciso diritto che si fonda su documenti e quindi è prova di questo diritto.Quanto ai cosiddetti amici ( proprietari ) se ci sono teste pensanti ti possono aiutare altrimenti non ti servono a nulla : parlo per esperienza.

OK, provo a parlare con la lingua dei tecnici:> sono compresi nella vendita i diritti condominiali di un quattordicesimo ( 1/14 ) su strisce di terreno adibite a strada di accesso e marciapiede site ove sopra, censite nel vigente N.C.T. di detto Comune ( Vetralla) n foglio n. 51, con le particelle n. 2650 di are 9,01 ( are nove e centiare una ) e rispettivi redditi dominicale di euro 1,30 ed agrario di euro 2,56, e n. 2661 di are 1,86 ( are una e centiare ottantasei ) e rispettivi redditi dominicali di euro 1,30 ed agrario di euro 0,53, a confine con bene di cui avanti, residua propeità società venditrice, via corneto, via fossogrande, salvo altri.<
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa è la parte del rogito che riguarda la mia parte comune.
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ora si inizia a ragionare : poi studio meglio quello che mi hai detto. Mi sembra che ci sono dei terreni in condominio il tuo diritto sui quali è un quattordicesimo ( sembrerebbe che i condomini siano 14 se non è così spiegami come viene fuori un quattordicesimo ) .
Sui terreni in condominio tutti i condomini hanno un " pari uso" indipendentemente dalla entità della loro proprietà esclusiva se poi tutti hanno 1/14 la cosa è ancora più semplice.
Fammi sapere se il mio ragionamento ti torna , se non ti torna dimmi cosa non va. Una volta chiarita bene la situazione se come mi sembra hai dei diritti si può parlare su come puoi farli valere.
In ogni caso credo che questo modo di ragionare può portare a delle conclusioni.
 

fatti neri

Membro Attivo
@bartolini3

ora si inizia a ragionare : poi studio meglio quello che mi hai detto. Mi sembra che ci sono dei terreni in condominio il tuo diritto sui quali è un quattordicesimo ( sembrerebbe che i condomini siano 14 se non è così spiegami come viene fuori un quattordicesimo ) .
Sui terreni in condominio tutti i condomini hanno un " pari uso" indipendentemente dalla entità della loro proprietà esclusiva se poi tutti hanno 1/14 la cosa è ancora più semplice.
Fammi sapere se il mio ragionamento ti torna , se non ti torna dimmi cosa non va. Una volta chiarita bene la situazione se come mi sembra hai dei diritti si può parlare su come puoi farli valere.
In ogni caso credo che questo modo di ragionare può portare a delle conclusioni.

non ho idea come 1/14 sia stato definito: se conto il numero delle unità immobiliari ( ci sono bi e tri familiari, la mia è l'unica quadri ) non mi trona, quindi mi resta da pensare solo allo spazio occupato, ma francamente non lo so e basta.
proprio per il discorso del pari uso ho chiesto educatamente lumi ai signori pittori che, hanno dichirato subito che i posti auto disegnati sono sempre di tutti,,,,,,si e ognuno lo ha pittato girando intorno al suo veicolo....tanto che uno lo fatto più lungo e un altro cosa inverosimile tanto largo che basta per un furgone.
a me il solo vedere certe schifezze fa ribollire il sangue dato che con la scusa della viabilità ( adesso parcheggiano solo da un lato) hanno svalutato anche il mio immobile con questa prepotenza che agli occhi di un potenziale acquirente risulta logicamente una delimitazione di proprietà. ma che faccio? a chi invio un esposto se è area privata? solo per il discorso paesaggistico si muovono ai comuni, e qua non c'è costruzione. forse per eccesso di pittura.....? o per troppa paracxxxxxine? se conosce un sistema me lo dica: le foto le
so scattare!!!!!!!
grazie comunque, è sempre un piacere dialogare e potersi sfogare ogni tanto.
fatti neri
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A braccia ti dico che una volta individuati bene i terreni dei quali sei comproprietario 1/14 , con le mappe catastali alla mano, nessuno può fare nulla su quei terreni se tutti i comproprietari non sono d'accordo. In ogni caso deve essere sempre rispettato il pari uso. Come farsi rispettare e cosa successiva, prima devi chiarire bene tutti gli aspetti del problema. Se quello che i pittori hanno fatto è su un terreno di loro proprietà non hai ragione di reclamare . Ma se è su un terreno dove tu hai un quattordicesimo loro sono in torto.
Veniamo a noi. La ville sono tutte tra la strada privata e la strada comunale ,oppure alcune sono sull'altro lato della strada privata?
Dovresti dirmi il nome di tutte le strade interessate e la posizione dei fabbricati che le cerco con Google Earth e se puoi anche le coordinate di Earth.
A quello che ho capito la tua quadrifamiliare è messa tra la strada privata e quella comunale. Tra la vostra quadrifamiliare e la strada privata c'è un muro oppure un recinto, in sostanza hai un accesso possibile alla strada privata?
Nell'ipotesi che anche tu facessi come i pittori creandoti un posto auto quali sono i problemi pratici : c'è il posto ? ci puoi accedere?
Proseguiamo il discorso ed una volta che hai in mano la situazione potrai inviare ai pittori un lettera di diffida richiedendo il pari uso dei posti realizzati ed in caso di rifiuto ti crei il tuo posto e pace.
Oppure vi mettete d’accordo ,tutti gli esclusi , inviate la lettera tutti assieme e poi vi fate un posto auto ciascuno
 

fatti neri

Membro Attivo
@bartolini3

A braccia ti dico che una volta individuati bene i terreni dei quali sei comproprietario 1/14 , con le mappe catastali alla mano, nessuno può fare nulla su quei terreni se tutti i comproprietari non sono d'accordo. In ogni caso deve essere sempre rispettato il pari uso. Come farsi rispettare e cosa successiva, prima devi chiarire bene tutti gli aspetti del problema. Se quello che i pittori hanno fatto è su un terreno di loro proprietà non hai ragione di reclamare . Ma se è su un terreno dove tu hai un quattordicesimo loro sono in torto.
Veniamo a noi. La ville sono tutte tra la strada privata e la strada comunale ,oppure alcune sono sull'altro lato della strada privata?
Dovresti dirmi il nome di tutte le strade interessate e la posizione dei fabbricati che le cerco con Google Earth e se puoi anche le coordinate di Earth.
A quello che ho capito la tua quadrifamiliare è messa tra la strada privata e quella comunale. Tra la vostra quadrifamiliare e la strada privata c'è un muro oppure un recinto, in sostanza hai un accesso possibile alla strada privata?
Nell'ipotesi che anche tu facessi come i pittori creandoti un posto auto quali sono i problemi pratici : c'è il posto ? ci puoi accedere?
Proseguiamo il discorso ed una volta che hai in mano la situazione potrai inviare ai pittori un lettera di diffida richiedendo il pari uso dei posti realizzati ed in caso di rifiuto ti crei il tuo posto e pace.
Oppure vi mettete d’accordo ,tutti gli esclusi , inviate la lettera tutti assieme e poi vi fate un posto auto ciascuno

la strada consorziale non ha cancelli e può accedere chiunque ( è la classica situazione che è l'origine di tante frazioni: fino a che il comune non la acquisisce rimane privata con libero accesso, poi se un giorno la acquisirà si dovrà accollare manutenzione e illuminazione, <SE>, e non è certo dato sapere se, e quando)
non ha ovviamente nome, attualmente non riporta ancora i civici che immagino saranno in futuro dati della serie numero + lettera a salire per alfabeto. Tutti ,eccetto UN proprietario di una trifamiliare ed io con altro proprietario sopra che abbiamo accesso da via comunale, accedono da questa: è il solo proprietario del piano terra ( in origine era unica villa che il costruttore ha frazionato in quattro appartamenti, quindi ha chiuso la scala interna ed è per questo che l'accesso originario è rimasto solo al p.terra) che della mia quadrifamiliare accede da strada privata. ma il punto è, che PITTANDO la strada oltre l'abuso e lo sconcio visivo, non è che anche volendo questi posti sono pari ai proprietari ( tutti hanno area di parcheggio interna, e molti garage e sala hobby che, non tutti hanno lasciato, anzi: hanno dopo comprato fatto chi abitazione, chi tutta sala hobby e le auto le mettono sulla loro proprietà all'aperto).quindi accaparrarsi con una passata di vernice spray un'area comune così vitale è il colmo.
In pratica se ci parlo, posso parcheggiare dicono,..... ma il punto è che queste scene hanno la coda lunga
e sappiamo tutti che un bel giorno spunterà il cartellino PROPRIETA' PRIVATA, come fan tutti.
Certo non lo faranno domani, ma quando saranno cambiati un po di proprietari.Intanto SEMINANO....
Stia bene, per me è una questione di principio e di valore dell'immobile e in ogni caso non parcheggio davanti le proprietà altrui salvo estrema necessità e, stia certo che lo farò pittura o meno.
se spunterà una sbarra o altro a impedire l'accesso stia certo che mi farò subito valere per avere comando di apertura, dato che ne sono anch'io proprietario.
cordiali saluti fatti neri
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io in un fabbricato di mia proprietà ci son o già passato.
Tre iniziative consigliate.
1.)Fare una riunione di tutti i condomini e all'unanimità con tanto di firme decidere di realizzare tanti posti auto, tutti della stessa misura, quanti sono cli aventi diritto. Ripeto all'unanimità. I posti rimangono in condominio ma ad ognuno viene dato uno in uso perpetuo. Spiega che se non fate così un giorno nessuno avrà un posto auto su quella strada. Se il comune un giorno la espropria dovrà per forza tenere conto della situazione esistente.
2.)Prova ad introdurre il punto uno,così intanto semini, poi dato,che difficilmente la cosa sarà recepita nel modo giusto , trovati un posto idoneo e fai le tue belle righe come hanno fatto gli altri .
3.) Affinchè tu abbia un risultato occorre assolutamente che tu parcheggi la tua auto sempre in quella strada privata che è anche tua.

Come prima cosa devi andare al catasto e fatti fare " copia della mappa dove sono riportate le particelle scritte nel tuo contratto ". A volte i comuni hanno un ufficio che funziona anche per queste cose.
Occorre anche una visura con i nominativi dei proprietari delle particelle e la relative quote di proprietà.
Altre informazioni le puoi avere con "accesso agli atti" al comune di Vetralla.
Ti avverto però, amichevolmente , che per fare queste cose occorre costanza e determinazione.
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In " Diritto condominiale " è aperta una discussione : Assegnazione posti auto in cortile interno ( criteri)
Se lo leggi ti può chiarire qualche concetto riguardi ai diritti dei condomini.
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io in un fabbricato di mia proprietà ci son o già passato.
Tre iniziative consigliate.
1.)Fare una riunione di tutti i condomini e all'unanimità con tanto di firme decidere di realizzare tanti posti auto, tutti della stessa misura, quanti sono cli aventi diritto. Ripeto all'unanimità. I posti rimangono in condominio ma ad ognuno viene dato uno in uso perpetuo. Spiega che se non fate così un giorno nessuno avrà un posto auto su quella strada. Se il comune un giorno la espropria dovrà per forza tenere conto della situazione esistente.
2.)Prova ad introdurre il punto uno,così intanto semini, poi dato,che difficilmente la cosa sarà recepita nel modo giusto , trovati un posto idoneo e fai le tue belle righe come hanno fatto gli altri .
3.) Affinchè tu abbia un risultato occorre assolutamente che tu parcheggi la tua auto sempre in quella strada privata che è anche tua.

Come prima cosa devi andare al catasto e fatti fare " copia della mappa dove sono riportate le particelle scritte nel tuo contratto ". A volte i comuni hanno un ufficio che funziona anche per queste cose.
Occorre anche una visura con i nominativi dei proprietari delle particelle e la relative quote di proprietà.
Altre informazioni le puoi avere con "accesso agli atti" al comune di Vetralla.
Ti avverto però, amichevolmente , che per fare queste cose occorre costanza e determinazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto