zani

Nuovo Iscritto
Sto costituendo un diritto d'uso a mio favore per l'utilizzo di un sottotetto sopra l'appartamento che acquisterò. Preciso che non si tratta di immobile in condominio.
Se non sbaglio tale diritto è legato alla persona.
Vorrei sapere se inserendo in rogito (tutte le parti sono consenzienti) che tale diritto sia esteso anche agli eredi futuri, tale indicazione ha valenza giuridica. Il Notaio non è del parere.
Se facessimo una scrittura privata? (sarebbe solo un impegno morale???)
Dove posso trovare un esempio di scrittura privata?
Grazie
 

Antonio Angellotti

Nuovo Iscritto
Credo ci sia una differenza tra diritto di uso e uso esclusivo. Credo pure che per l'uso esclusivo sia necessario un atto pubblico premettendo che ci deve essere il consenso di tutti. Poi non comprendo bene quello cher scrivi: infatti dici che il sottotetto non è condominiale e poi, tra parentesi, scrivi che ci sarebbe il consenso di tutti. Sul fatto che ilsottotetto non sia condominiale ho i miei dubbi. A meno che il venditore dell'appartamento sottostante non abbia già provveduto in qualche modo a chiarire la sityuazione, ma questo dovrtebbe risultare dai documenti che ti trasmetterà al momento della vendita.
Ma forse su tutto andrebbe consultato il notaio.
 

zani

Nuovo Iscritto
L'immobile è inserito in un coplesso di 10 appartamenti uso residence. (complesso a due piani)..
9 appartamenti sono in capo ad un unico proprietario, 1 sarà il mio. Il sottotetto è sopra al
mio futuro appartamento , senza la possibilità di avere altri accessi. (esiste una scala a
scomparsa all'interno di tale appartamento). Ecco perchè del diritto d'uso esclusivo. Quando
parlo di consenso intendo dire che all'estensione del diritto d'uso agli eredi dell'appartamento
sottostante il concedente e beneficiario sono d'accordo. Grazie.
 

Antonio Angellotti

Nuovo Iscritto
Sempre premettendo che sono un modestissimo agente immobiliare esperto in mediazione, e null'altro, dalla discussione comprendo che c'è attualmente un unico proprietario dell'intero edificio compreso l'appartamento interessato al sottotetto che, come tu dici, "sarà" di tua propietà. Se non comprendo male dici anche che questo proprietario non intende vendere il sottotetto. La mia risposta, allora, è che il propietario può farlo. Cioè può venderti l'appartamento senza il sottotetto, apportando, ovviamente, le dovute modifiche che, se tecnicamente possibili, dovranno essere denunciate al catasto e all'ufficio tecnico comunale.
Ma tutto ciò che dico va ovviamente verificato e accertato. saluti e in bocca al lupo............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto