Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il locatore invia disdetta in data 14/04/2010. I sei mesi di preavviso sono sino a tutto Ottobre o sino al 15 Ottobre?
Il contratto ha avuto inizio il I° dicembre 2009.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
15 ottobre.
Legge 431/98, art. 3:
comma 6. Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
http://www.camera.it/parlam/leggi/98431l.htm
e L. 392/78 :
Art.4. (Recesso del conduttore). E' in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, con lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
http://www.sunia.it/salerno/legge392.htm
 

carlor

Nuovo Iscritto
Immagino non sia un contratto 4+4 o 3+2; se invece lo è, la disdetta no ha alcun valore. La disdetta deve ARRIVARE al conduttore almeno 6 mesi prima della scadenza naturale. Se il contratto ha termine ad es. il 30 novembre 2010, deve ARRIVARE entro il 31 maggio 2010 e allora per sicurezza va SPEDITA (dovrebbe essere stata spedita) con RAR verso metà maggio 2010.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentile Carlor, trattasi di contratto ad uso abitativo 4+4 con inizio 01/05/2009:
Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi (ha acquistato una nuova casa in proprietà) potrà recedere con lettera raccomandata con preavviso di 6 mesi. (questo in estrema sintesi ciò che è scritto nel contratto.
Quello che vorrei sapere, avendo avuto il preavviso, datato 14 aprile 2010, il conteggio, mi sembrerebbe cosa di buon senso, decorre da Maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre tutto, e non sino al 14 Ottobre. Cosa ne pensi?
E già che abuso di te, cosa ne pensi di "grave motivo" l'aver acquistato una casa?.
Solo per capire, perchè di certo non è il mio stile trattenere chi vuole andarsene.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ma scusa se il contratto dice che parte dal I° del mese, nello specifico I° maggio 2009, quando mi arriva un preavviso di sei mesi, lo considero a partire dal I° del mese successivo, e quindi essendo datata 14 aprile, io considero che i sei mesi partano con il I° maggio e mi debba pagare tutto Ottobre. Non è cosi'?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
I due articoli riportati, della 392/78 e della 431/98, indicano "6 mesi" e non "dal termine del mese".
E' su questo presupposto che, a mio avviso, si deve considerare il problema.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Non ho capito se chi dà disdetta è il locatore (messaggio del g. 26, ore 12.50) o il conduttore (messaggio del g. 27, ore 15.15). Io avevo inteso il locatore...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto