ACTARUS

Membro Attivo
Buongiorno a chi mi legge.
Devo mandare disdetta (fine otto anni) ma dei due inquilini firmatari uno solo, la madre, a quanto mi risulta non in via ufficiale, abita nella casa. Mando una lettera unica intestata ad entrambi, come risulterebbe dal contratto?
E' sufficiente o l'inquilina può cavillare?
Grazie di una cortese risposta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando il contratto è cointestato a più persone io mando una lettera di disdetta ad ogni conduttore, proprio per evitare contestazioni da parte di chi potrebbe dire di non essere stato avvisato.

Quindi nel tuo caso manderei due raccomandate a.r.: una intestata alla madre e una all'altro inquilino (si presume sia il/la figlio/a).
Entrambe spedite all'indirizzo della casa locata, anche se uno dei due non vi abita. Generalmente nei contratti vi è una clausola per la quale il conduttore elegge domicilio nell'immobile locato. Se lui non ritira la raccomandata (che ritorna al mittente) per qualsiasi motivo, la disdetta è ugualmente valida.

Fa molta attenzione al preavviso.
La raccomandata deve essere ricevuta (rileva la data in cui il postino consegna la lettera o lascia l'avviso se il destinatario è assente) dagli inquilini almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto di locazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consigliere di inviare una raccomanda AR alla francese, senza busta con il foglio piegato in tre che funge anche da busta nel quale appariranno i bolli e gli estremi della raccomandata. Tieni presente che se i conduttori non la ritireranno perché assenti o la rifiuteranno, la stessa ti verrà restituita trascorsi 30 giorni per compiuta giacenza. Solo con quel documento in mano potrai iniziare la procedura di sfratto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
come minimo devi avvisare entrambi, altrimenti come viene a sapere della disdetta chi è cointestato nel contratto, che non riceve nessun avviso si rinnova con proroga per altri 4 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto