antongrifo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alla morte di mia madre io e mia sorella abbiamo ereditato un immobile a testa. Nel mio immobile è posto il contatore dell'acqua che serve entrambi gli immobili. Il contatore è ancora intestato a mia madre posso chiedere la voltura ed eventuale disdetta della fornitura?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente lo puoi, se il gruppo di misura ricade nella tua proprietà, salvo permettere un nuovo allaccio che chiederà tua sorella.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente lo puoi, se il gruppo di misura ricade nella tua proprietà, salvo permettere un nuovo allaccio che chiederà tua sorella.
Ni. Secondo me si è in presenza di una servitù del padre (in questo caso ... della madre) di famiglia. Quindi deve sopportarne la presenza.

Ma pare non sia questa la preoccupazione primaria della postante. Vedi

MI pare che il problema sia come suddividere la spesa del consumo, o come suddividere l'impianto: chi paga?

Provo a fare una ipotesi: la nostra OP non può disdire unilateralmente la fornitura, ma potrebbe pretendere dalla sorella l'installazione nell'altro appartamento, di un sottocontatore, salvo la sorella partecipi alle spese complessive di separazione degli impianti.

Certo che se non riescono a mettersi d'accordo per ripartire il consumo o suddividere l'impianto, immagino sarà una convivenza non proprio idilliaca.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ci vuole che le due unità immobiliari abbiano ciascuna un suo subalterno catastale per individuare unità immobiliari indipendenti. Bisogna avere l'ok del frazionamento da parte del comune per avere la conformità urbanistica.
Una volta ottenute due unità indipendenti quella senza contatore farà domanda di nuovo allaccio. Un vostro idraulico dovrà distaccare l'alimentazione al nuovo cliente dal vecchio contatore, e preparare la rete fino al confine di proprietà dove verrà posizionato il nuovo contatore.
Tutte le spese dovranno essere divise a metà tra gli eredi. L'erede con il contatore vecchio farà il subentro a proprio nome.
 

antongrifo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'OP aveva scritto:

Pertanto sembra probabile che le due unità siano già distintamente accatastate.
Le 2 unità sono accatastate distintamente. Il problema è: posso chiedere la chiusura del contatore? A me non serve io non ci abito. Chiudendo il contatore automaticamente tolgo l'acqua anche a mia sorella
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le 2 unità sono accatastate distintamente. Il problema è: posso chiedere la chiusura del contatore? A me non serve io non ci abito. Chiudendo il contatore automaticamente tolgo l'acqua anche a mia sorella
Non puoi , c'è una servitù . Chiedi di poter separare le utenze e fai i lavori concordando con tua sorella
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le 2 unità sono accatastate distintamente. Il problema è: posso chiedere la chiusura del contatore? A me non serve io non ci abito. Chiudendo il contatore automaticamente tolgo l'acqua anche a mia sorella

Premesso che potevi continuare nella discussione precedente...appare evidente che
Una volta era un solo immobile e con un solo impianto
ora siete un Condomino (minimo) e che il contatore unico è un Bene Comune.

Non puoi chiudere il contratto o rischi una denuncia.
Non puoi pretendere la voltura a tua sorella perché ne mantieni l'uso potenziale.
Dovreste far modificare la fornitura precisando il Condominio.
Qualsiasi lavoro di modifica/adeguamento/sdoppiamento dell'impianto va suddiviso anche per spesa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non capisco questa necessità, un giorno servirà l'acqua anche in casa tua, si possono trovare criteri di ripartizione dei consumi, se oggi tu non consumi sarà tutto a carico di tua sorella
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto