Gianco

Membro Storico
Professionista
Se fosse un disimpegno, senza soluzione di continuità fra il bagno e la cucina, senza la porta fra i due ambienti, disimpegno e cucina, pensi che sarebbe accettabile?
 

Vincenzo De Maio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno grazie per avermi accettato, cortesemente la porta a soffietto che divide la zona lavello dal vater per creare l'anti bagno, deve arrivare obbligatoriamente a soffitto ? ho basterebbe che sia ad altezza delle porte ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La porta non deve essere una semplice barriera per il transito, ma deve isolare i due ambienti, vuoi per evitare la propagazione degli odori, che, se possibile, dei "rumori".
 

sapienzafra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, non avendo ben chiaro il concetto di disimpegno vorrei sottoporvi la pianta che intendo realizzare a Roma. In questo caso tra la zona cucina (delimitata a dx da una spalletta in muratura) e il bagno, si apre una sorta di corridoio che serve bagno e camere. Può essere considerato come disimpegno? Anche se manca la porta verso la cucina? Vorrei evitare di realizzare l'antibagno. Grazie e saluti!

disimpegno.png
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non, Il bagno non può essere accessibile direttamente dalla cucina: è necessario un andito-disimpegno intermedio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
insomma non ho capito se per accedere al bagno siano necessarie due porte o se basti che il bagno si affacci su un corridoio o un disimpegno (senza porta)
grazie
Credo di aver capito a cosa pensi e le risposte avute: nelle case che tu chiami "di una volta" c'era un corridorio/ingresso a cui tutte le camere, compreso il bagno si affacciavano tramite una porta.

E' però successivamente diventato di moda l"open space" e si è abolita la porta che dava sul soggiorno, (e spesso si è addirittura rimossa la tramezza, così che l'intero ingresso è venuto a far parte del soggiorno.
E' in questo caso che si pone il problema di una porta intermedia, che ingenere viene a separare la zona giorno dalla zona notte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto