kiara

Nuovo Iscritto
Buonasera, sono proprietaria di una casa di 130mq che divido con mia madre e che ho deciso di dividerla in due abitazioni.
Non avendo intenzione di vendere ma eventualmente solo di affittare, devo comunque presentare la richiesta di inizio lavori al comune?
Inoltre per fare il secondo citofono devo chiedere l'autorizzazione al condominio o basta solo chiamare una ditta per fare cambiare il citofono esterno?

Non so proprio da dove iniziare!

Grazie in anticipo. Chiara
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
per quanto riguarda i lavori serve un'autorizzazione comunale (con Denuncia di inizio attività) e successivamente variazione catastale e due diverse agibilità.

per quanto riguarda il citofono non penso ci siano problemi, ma eventualmente aspettiamo qualche altro commento di guru esperti in problematiche condominiali.

non esitare a chiedere ulteriori informazioni.

saluti
 

kiara

Nuovo Iscritto
Mi è venuto un dubbio...
le modifiche che devo apportare per dividere i due appartamenti sono solo cambiare una stanza da letto e farla diventare cucina.
Il resto della casa è già diviso in modo ottimale per creare due appartenti (ho anche il doppio ingresso) e lascerei una porta comunicante da tenere sempre chiusa.
In questo caso non essendoci lavori rilevanti (in sostanza è solo una stanza da modificare) serve comunque un'autorizzazione comunale'
A cosa vado incontro se non presento nessuna richiesta.

Grazie mille per l'aiuto.

Chiara
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
l'autorizzazione comunale serve, ma se non chiudi quella porta (quella comunicante) non serve una nuova agibilità, ma serve una comunicazione scritta con relazione asseverata di un tecnico e un elaborato progettuale. si può cominciare subito i lavori e si deve fare la variazione catastale alla fine.

non so però se avrai problemi ad affittarne uno dato che avranno lo stesso identificativo catastale, per questo aspettiamo qualche altro commento più autorevole in materia di affitti.

saluti
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
E' indispensabile effettuare la divisione catastale dell'unità immobiliare in due subalterni in modo da averne due diversi; in tal modo non ci saranno problemi per la regolare registrazione del contratto di locazione. Naturalmente dopo aver effettuato quanto richiede il tuo comune per la pratica edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto